venerdì 26 luglio 2019

SIMENON SIMENON. MAIGRET, RIVEDENDO ATKINSON E PENSANDO A DEPARDIEU

L'improbabile commissario del ex mister Bean e le speranze per la prossima interpretazione dell'attore francese 

SIMENON SIMENON. MAIGRET, EN REVOYANT ATKINSON ET EN PENSANT A DEPARDIEU
L'improbable commissaire de l'ex mister Bean et les espoirs pour l'interprétation prochaine de l'acteur français
SIMENON SIMENON. MAIGRET, SEEING ATKINSON AGAIN AND THINKING ABOUT DEPARDIEU
The unlikely Chief Inspector of the ex Mister Bean and the hopes for the French actor's upcoming interpretation



Qualche sera fa' mi è capitato in uno zapping notturno di rivedere un episodio della serie inglese (produzione ITV), quello in cui Maigret, interpretato da Rowand Atkinson, deve catturare un pluri-omicida che uccide donne nel quartiere di Montmartre (da Maigret tend un piège -  1955) Credo fosse il primo dei quattro episodi. Come ho detto, l'avevo già visto e ho voluto rivederlo anche alla luce di quello che potrà essere il prossimo commissario cinematografico con Gérard Depardieu, tratto da Maigret et la jeune morte", del 1954 diretto da Patrice Leconte.
Il mio giudizio sull'impronta "british" che aleggia sulla serie della ITV, si è consolidato. Un Maigret troppo magro, e passi. Ma senza un capello fuori posto. Fuma senza spargere sfrizzoli di tabacco qua e là. L'aria della Praga, dove sono stati girati gli esterni, e la ricostruzione degli interni, con gli uffici di Quai des Orfèvres, trasmettono molto poco di quella che dovrebbe essere l'atmosfera parigina e comunque quella creata da Simenon. E gli ispettori? Janvier, Lucas, Torrence e Lapointe sembrano usciti da un gangster-movie americano, per come si muovono, come sono vestiti, come parlano. E vogliamo tacere di M.me Maigret? Belloccia, formosa quasi procace... lontana da quella donna che Simenon aveva immaginato, sposa ideale, dedita alla casa e al suo marito...
Ma questa ormai è acqua passata. La serie non a caso si è arenata dopo quattro puntate e non vogliamo certo infierire.
Mentre ci passavano davanti agli occhi le composte e misurate movenze del Maigret-Atkinson, pensavamo a come potrà essere il Maigret-Depardieu. 
Certo l'età non è dalla sua (71 anni compiuti), ma sappiamo il trucco cinematografico può far miracoli e una cura dimagrante (ma senza esagerare)  porterebbe Deperdieu a quella stazza giusta che è un buon punto di partenza per mettersi nei panni di Maigret.
L'attore fuma sigarette.... imparerà a fumare la pipa? Sarà credibile come Gino Cervi che prima d'interpretare Maigret non aveva mai messo in bocca una pipa?
L'attore ha una grande esperienza alle spalle, ruoli diversissimi, premi e riconoscimenti fin dai trent'anni (1980 - Premio César come miglior attore nel film di François Truffaut "L'ultimo metrò"), fino al Golden Globe come miglior attore in "Matrimonio di convenienza" nel'90 e Il Leone d'Oro alla carriera al Festival di Venezia 1997).Ha una certa confidenza con il ruolo di poliziotto, e anche con quello del commissario. Ma attenzione Maigret non è un commissario come gli altri e la sua interpretazione non è facile.
Se è per questo, ha gia una confidenza con la vecchia sede della polizia giudiziaria parigina, dal momento che nel 2004 ha girato un film intitolato "36, Quai des Orfèvres" diretto da Olivier Marechal e, guarda caso, proprio in coppia con quel Daniel Auteuil che era stata la prima scelta per interpretare il personaggio simenoniano.
Ci sono discrete possibilità che la produzione e l'attore tirino fuori un buon Maigret, fatte salve le impuntature e le stranezze da star che ogni tanto Depardieu  tira fuori lasciando tutti con un palmo di naso. Ma è anche un ottimo professionista capace di prodursi in magistrali interpretazioni. Siamo molto curiosi, ma se le riprese, come previsto dovrebbero iniziare a fine 2019, dovremo aspettare la fine del 2020 o gli inizi del 2021 prima di vedere il film. Armiamoci di pazienza, per ora possiamo solo lavorare di fantasia.

 (m.t.)  

2 commenti:

  1. Oggi alle 23,05 su paramount network maigret e il crocevia delle tre vedove con rowan atkinson

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.