sabato 17 maggio 2014

SIMENON SIMENON. E MAIGRET SCOPRE... LE DONNE DI GEORGES



Un'inchiesta fuori dall'ordinario

...Il giudice stava riordinando le carte e le penne sul tavolo. Maigret conosceva quel segnale, precedeva il commiato.
- Bene, la ringrazio per aver accettato e le auguro buon lavoro. Ci vedremo domani mattina per discutere i dettagli.
A quelle parole l'uomo in grigio si era staccato dalla libreria e aveva raggiunto Maigret, che nel frattempo si era alzato. Gli tese la mano e con una voce afona disse: - Commissario, auguri. Abbiamo molta fiducia in lei.
Maigret strinse quella mano affusolata e fredda, porse i suoi saluti e uscì.
Attraversò la stanza degli ispettori senza guardare nessuno e chiuse pesantemente la porta dietro di sé. Lucas, Torrence e Janvier seguirono il passaggio del capo con la coda dell'occhio. Avevano percepito immediatamente che era di umore nero. Nessuno si azzardò a entrare, quindi, per la chiusura del caso Maras.

e Maigret non aveva nemmeno ordinato qualcosa alla brasserie Dauphine. Da quando era rinchiuso nell'ufficio, con quel voluminoso incartamento, non si erano sentiti rumori. Forse il capo stava studiando un nuovo caso? Ma non era nel suo stile. Di solito concertava con gli ispettori i primi passi dell'indagine. Alla fine la porta si aprì bruscamente.
- Lucas, vieni! L'ispettore si precipitò.
- Raccogli le deposizioni, i verbali e i referti che si riferiscono al ritrovamento di Maras. Senti anche l'Istituto di medicina legale, il dottor Moers dovrebbe darci i risultati dell'autopsia. Voglio tutto sul mio tavolo per domani mattina: devo preparare la relazione per il giudice. Oggi pomeriggio non ci sarò. Ci vediamo domani...

Colette racconta... il primo racconto 

...Il cameriere gli indicò il tavolo dove l'attendeva Colette. Dopo i saluti, Maigret sedette e iniziò il suo solito discorsetto
- La ringrazio di aver accettato questo colloquio. Anche perché mi rendo conto che la mia posizione è singolare. Nonostante io sia un semplice funzionario di polizia, mi trovo a svolgere un'indagine che di poliziesco ha ben poco. Come mai? Le posso dire che in ambienti governativi vogliono un quadro completo della vita dello scrittore, compresi, lei forse capirà, gli aspetti meno noti, le situazioni private e sconosciute...
Colette aveva uno sguardo interrogativo:
- E perché tutto questo?
- Mah! Avranno le loro ragioni, a noi semplici funzionari fanno fare solo il lavoro di raccolta...
- Ma lei non è un funzionario qualsiasi, Maigret. Non deve essere certo un lavoro di routine se hanno deciso di affidarlo a lei.
- Comunque io devo solo raccogliere informazioni.
- Ecco perché vorrei che lei mi raccontasse qualcosa di Simenon, come l'ha conosciuto, che tipo era al di fuori dell'ufficialità.
- L'ho conosciuto nel '23, era molto giovane. Un bel ragazzo, si vedeva subito che era determinato a sfondare. Io all'epoca ero a "Le Matin" con l'incarico di direttrice letteraria. Sul giornale c'era una rubrica, "Le Mille e un mattino", molto prestigiosa, in cui si pubblicava un racconto al giorno. E, per molto tempo, Simenon ogni settimana portava i suoi racconti. Puntualmente gli venivano restituiti. Erano un po' troppo di maniera, troppo letterari. Ma lui insisteva. Allora avevamo molti autori che aspiravano a pubblicare, ma non c'era nessuno ostinato e regolare come lui. Tanto che un giorno decisi di parlargli spiegandogli cosa c'era che non andava. E lui, evidentemente, colse il messaggio e migliorò così tanto che iniziai a pubblicarlo.
Intanto arrivò il cameriere a prendere le ordinazioni. Maigret si fece consigliare da Colette, che chiaramente era una cliente abituale. Iniziarono con un'insalata del Perigord e, per dopo, chiesero del pollo al vino con contorno. Maigret ordinò del Blanc de Sancerre. Nonostante tutto il commissario si sentiva a suo agio e la fame era segno del suo buon umore.
- Fu l'inizio di una lunga serie - continuò Colette, — mi pare che continuò a scriverne con una certa regolarità fino al '30. Forse quasi un centinaio di racconti brevi.
- Un bel numero...
- Scherza? Simenon scriveva per molti altri giornali. Pensi che all'epoca a Parigi c'erano una trentina di quotidiani e quasi tutti riservavano uno spazio giornaliero ai racconti. Senza esagerare, Simenon in quel periodo avrà scritto diverse centinaia di novelle, me lo diceva Gide...


Josephine Baker: il mito del sesso 
e il giovane scrittore 

...Era arrivato a Rue Poissonière davanti al Café Brébant, un vecchio locale. Entrò, ma non trovò nessuno che potesse somigliare alla Baker. Si sedette e ordinò un vieux calvados.
Appena lei entrò la riconobbe subito. Il corpo ancora dritto avvolto in un leggero soprabito color crema, un cappello che le nascondeva i capelli. I tratti del viso erano un po' spenti rispetto a quelli che Maigret ricordava di aver visto, a suo tempo, nelle foto o nei manifesti.
Si alzò, levando la pipa di bocca. A piccoli passi la Baker si avvicinò al tavolino e salutò il commissario con un filo di voce.
- Mi scusi, ma con questa raucedine non riesco a parlare meglio di così. Con tutta l'umidità e il vento di questi giorni mi è andata via la voce. Ma poco male, tanto ormai non debbo più cantare.
- Non si preoccupi, anzi mi scuso io per averla fatta venire fino qui in queste condizioni... se avessi saputo...
- Ma no, sono contenta di uscire. Se la figura una come me, abituata a passare a casa solo per cambiarsi d'abito, oppure per fare la valigia o per dormire qualche ora, trascorrere le proprie giornate in casa, magari a fare la calza?
Maigret ridacchiò.
- Veniamo al motivo di questo incontro. Vede, madame Baker, sto raccogliendo testimonianze su Simenon e siccome so che tra voi c'è stata una certa amicizia, anzi più   di   un   rapporto   amichevole,   volevo   chiederle   di aggiungere un tassello al mosaico che sto costruendo.
- Ma quale tassello desidera? Vuole che le parli della nostra storia? Sa, commissario, c'è poco da dire. Eravamo felici insieme, molto felici. Tra me e Georges esistevano diversi punti in comune. Avevamo entrambi una gran voglia di vivere, di esplorare sia la vita che i rapporti umani fino in fondo, senza pregiudizi né remore. Amavamo tutti e due il sesso, senza tabù o condizionamenti. E poi eravamo due spiriti liberi, molto liberi. Lei pensi che allora, quando scoppiò la mia popolarità qui in Francia, avevo vent'anni appena. Debuttai con la "Revue Nègre". Fu subito un successo. Allora c'era un gran numero di uomini che mi faceva la corte. Gente anche molto importante, potrà immaginare... industriali, politici, attori, e famosi playboy.
Maigret ripensava a quando era scoppiato il fenomeno Baker. C'era stato un periodo in cui sembrava che Parigi fosse letteralmente impazzita per questa mulatta di Saint Louis che aveva debuttato al teatro degli Champs Elysées.
- Tra i tanti - continuò Joséphine - mi fu presentato questo Georges Simenon. Allora anche lui aveva poco più di vent'anni, ma era già lanciato nel suo lavoro di scrittore. Non pubblicava ancora romanzi importanti, scriveva però una grande quantità di racconti sui quotidiani. Georges era un uomo molto determinato e, facendosi largo tra le persone che mi giravano intorno, riuscì a colpirmi. Mi ricordo che molti del mio staff si meravigliavano che dessi la preferenza proprio a quel ragazzo.
Era strano stare lì seduti in un vecchio caffè ad ascoltare una donna piccola, vestita con discrezione, che parlava con un filo di voce. E pensare che era la stessa bomba del sesso che aveva fatto delirare i parigini per il suo sedere e le parigine per la pettinatura à la garconne.
Avevano ordinato un tè per madame Baker, e un secondo calvados per il commissario. I camerieri scivolavano veloci e silenziosi sul pavimento lucido della sala, con i loro grandi vassoi argentati.
Maigret iniziò a spiegare che aveva bisogno di qualche informazione su Simenon e che sperava che lei potesse fornirgli qualche indicazione proprio su quei tempi, che poi corrispondevano ai primi anni trascorsi dallo scrittore a Parigi. Madame Baker sembrava molto contenta di poter essere utile.
- Eravate entrambi dei nuovi arrivati. Simenon si trasferì a Parigi alla fine del '22 e lei era arrivata da poco - disse Maigret.
- Sì, io sbarcai a Parigi dal Missouri nell'ottobre del '25, al seguito dell'orchestra di Claude Hopkins con Sidney Bechet, il famoso clarinettista jazz. Avevamo un gran da fare allora: interviste, fotografie, le prove dello spettacolo, insomma c'era davvero poco tempo per vedersi. Spesso ci si incontrava a notte fonda, in qualche locale ancora aperto. Georges veniva con Tigy, poi c'erano i suoi amici, Paul Colin l'illustratore e altri giornalisti di cui non ricordo il nome...
- Ma con Simenon avete avuto un rapporto... sì, insomma siete stati amanti per qualche tempo. Possibile che Tigy non si accorgesse di nulla? D'altronde lei e Simenon erano sposati da appena un paio d'anni...

Tratto da Maigret e il caso Simenon - Maurizio Testa - Robin edizioni - Libro e ebook
 

venerdì 16 maggio 2014

SIMENON SIMENON. OGGI AL FESTIVAL DI CANNES: LA CHAMBRE BLEUE... IL LETTO DEL CRIMINE...

Oggi alla Salle Buñuel alle 11.00 e alle 17.00 prime proiezioni a Cannes dell'adattamento cinematografico 
del romanzo di Georges Simenon, 
di e con Mathieu Amalric, regista e attore 
(ma anche sceneggiatore insieme alla moglie) 
di questa famosa "La chambre Bleu". 
Qui di seguito una sintetica e rapida 
rassegna stampa di estratti di quello che
quotidiani, settimanali e siti internet hanno pubblicato sul film e sul suo realizzatore. 


Le Monde
La Chambre bleue : Amalric adapte Simenon, chic pipe
E' ungiallo che si collocherebbe volentieri come punto d'incontro tra Alfred Hitchcock e Francois Truffaut. Come il regista del Caso Pardine (1947), Amalric gira le scene d'amore come delle scene d'omicidio, E come Truffaut vincola magnificamente la storia ad una certa forma di realismo francese.
 

Le Figaro
La chambre bleue, le lit du crime
Presente a Cannes, l'adattamento de La Chambre Bleue da parte di Mathieu Amalric, esce oggi sugli schermi francesi. La messa in scena di La Chambre Bleue, innanzitutto molto curata, rende conto della complessità della situazione e della confusione, mettendo in contrasto il suono e l'immagine, ingarbugliando i fatti oggettivi con le deviazioni e i vuoti della memoria, confrontando il disordine interiore di Julien alla sua apparenza ordinata e all'apparato della giustizia. Lo svolgimento è un po' celebrale e quando si semplifica, questo dramma provinciale non risparmia qualche lungaggine. Resta comunque il personaggio dell'amante ossessivo, implacabile e frustrato. Un donna che si rivelerà fatale e che non demorderà.


Le Nouvel Observateur
A Cannes, trois grands films français hors compétition
Con la sua durata "express" (1 h 15"), la tensione di ogni scena e la sua inquietante sensualità, questo film conferma una volta di più che un certo Mathieu Amalric, attore brillante con gli altri, è anche un regista davvero di talento. Che non avrebbe rubato il suo posto nel concorso qui a Cannes...

Le Parisien
Baptême à la Croisette pour Léa Drucker
Aveva già messo pide sulla Croisette, ma mai per un film. Léa Drucker é arrivata ieri per la presentazione, nella selezione Un certain regard per "La Chambre bleue" adattamento di un romanzo di Georges Simenon  di Mathieu Amalric. L'attrice è incinta di sette mesi.


L'Express
"Adapter Simenon, ca m'a excité"
 
Mathieu Amalric:"...Non sono uno specialista di questo autore ma, dopo aver letto altri romanzi di Simenon, trovo davvero che questo abbia qualcosa di particolare. E' uno dei pochi romanzi che non abbia una struttura lineare e cinematograficamente questo mi eccitava davvero molto..."




Liberation 
Les poids plume  
Film concepiti per il risparmio, con dei budget intorno a un milione di euro: "La chambre bleue" di Mathieu Amalric, adattato da Simenon, è costato un milione tondo tondo ed ora debutta a Cannes nella sezione "Un certain regard".


People Looks
Début à Cannes et dans le salles
Quest'anno Mathiue Amalric ritorna a Cannes con "La chambre bleue", una realizzazione molto originale. Stéphanie Cléau, é la compagna dell'attore regista che ha scritto insieme a lui la scenegiatura, ma  anche il ruolo della sua amante in questo adattamento del romanzo di Simenon. 

 
Je n'étais pas du tout un spécialiste de cet auteur. Après coup, en ayant lu d' autres de Simenon, je trouve que celui-là a vraiment quelque chose de particulier, c'est un de ses rares romans qui n'a pas une structure linéaire, et cinématographiquement ça m'excitait énormément.
En savoir plus sur http://www.lexpress.fr/culture/livre/cannes-2014-mathieu-amalric-adapter-simenon-ca-m-excitait_1542825.html#u3ctaIFJgoZSuUDO.99
Je n'étais pas du tout un spécialiste de cet auteur. Après coup, en ayant lu d' autres de Simenon, je trouve que celui-là a vraiment quelque chose de particulier, c'est un de ses rares romans qui n'a pas une structure linéaire, et cinématographiquement ça m'excitait énormément.
En savoir plus sur http://www.lexpress.fr/culture/livre/cannes-2014-mathieu-amalric-adapter-simenon-ca-m-excitait_1542825.html#u3ctaIFJgoZSuUDO.99
TF1News
Les nouveautés cinéma du mercredi
Mathieu Amalric propone una esperienza tanto minimale che sensoriale, a testimonianza della sua ispirazione e del suo talento. Fra le immagini, ricorda che Simenon era un grande stendhaliano per essenzialità e velocità... Il film é corto (un po' più di un ora), ma coinvolgente e appassionante. E' più e meglio di un semplice esercizio di stile


Slate
Mystères de "La chambre bleue" de Mathieu Amalric
Adattando Simenon l'attore-regista parte da una classica inchiesta su un caso d'adulterio e su delle morti sospette per finire in un abisso molto inquietante, quello che separa le parole dai fatti. "L'amore, ah l'amore, lo fanno con trasporto Esther e Julien, nella camera blu di un piccolo albergo, vicino alla piccola piazza della stazione di questa piccola cittadina di provincia"



giovedì 15 maggio 2014

SIMENON SIMENON. MAIGRET SI IMBATTE NELLE SUE... INCHIESTE

Era la da più di un quarto d'ora. La pipa accesa, lo sguardo rivolto a quella libreria. Il rumore del ticchettìo della pioggia sulla finestra ricordava quello dei tasti di una macchina da scrivere.
Il commissario non avrebbe saputo dire cosa guardava... Era piuttosto sovrastato dalla quantità di libri, raccoglitori, cartelline, bozze, tutti stipati in quegli scaffali. Ognuno di essi aveva un cartellino, un etichetta, una scritta stampata o vergata a mano che recava un nome, il suo nome "Maigret". Maigret preceduto o seguito da altre parole, Maigret cinquanta... cento volte... Non avrebbe saputo dirlo. E non si era dato nemmeno pena di leggere altro. Lo sentiva, lo avvertiva sin troppo bene. Si trovava in un archivio degli uffici di quello scrittore che conosceva fin troppo bene, quel Simenon che l'aveva preso pari pari e messo come protagonista nelle sue storie poliziesche.
Il commissario sentiva che lì, in quella libreria, c'erano i propri casi, le proprie indagni, i propri morti, i propri condannati, le umide nottate passate appostato in una brasserie, a sbirciare dalla vetrina, ad aspettare il suo uomo e a bere calvaldos.
Lì c'era un pezzo della propria vita... un bel pezzo.
Ma poi c'erano le panzane, come le chiamava, cioè le storie inventate, le indagini che non aveva mai condotto, personaggi e fatti del tutto inesistenti. Già, perché quel Simenon aveva sfruttato ben bene quello che c'era da prendere dalla realtà, ma poi non si era fatto scrupolo d'inventare vicende e situazioni che non erano mai successe... ma lui se lo poteva permettere... non era uno scrittore? Anzi un romanziere, come si faceva chiamare. E anche per quello che riguardava sè stesso o il rapporto con sua moglie... tutto inventato... Tic e manie che non aveva mai avuto, come quella ridicola dell'antiquata stufa a carbone del suo ufficio...Ma come si può pensare?... Avrebbe perlomeno affumicato tutto l'ufficio!...E poi quella storia del bere, che esagerazione!... Ormai non poteva più entrare in un bar o una brasserie che subito il padrone gli chiedeva "Un calvados? Una bella birra fresca?... Un cognac?...".
Maigret era piantato lì davanti alla libreria, immobile, massicio, pesante almeno come tutta quella carta davanti a lui. L'unico segno di vita erano le dense boccate di fumo.
In quegli istanti aveva dimenticato tutto, la chiamata a Quai des Orfévres, la notizia che un archivista di quell'ufficio era stato trovato cadavere, la corsa in macchina con i suoi ispettori, Lucas che dava ordini ai gendarmi del quartiere.
Una volta entrato in quella stanza, e trovatosi a tu per tu con quella libreria, si era estraniato da tutto.
E ora continuava a stare fermo davanti alla libreria come di fronte ad uno specchio. Da una parte lui in carne ed ossa, dall'altra sempre lui ma sulla carta e nei libri. Il vero Maigret faccia a faccia con quello che conoscevano tutti, o meglio, che tutti pensavano di conoscere. Era uno come uno specchio? Sì, ma un specchio deformante che storceva la propria vita i propri casi, le proprie abitudini. In quel momento avvertiva tutto questo come un'indebita intrusione, una vera e propria....
- Commissario! - era Lucas che lo stava chiamando dalla stanza accanto - Commissario Maigret...
- Cosa c'è - rispose senza muovere ciglio - cosa vuoi?...
- Sta salendo il signor Simenon...
- Simenon? E come ha fatto a sapere?...
- Forse alla centrale - disse Lucas affacciandosi alla porta - sa... con tutti gli amici che ha... chissà, forse una telefonata...
Un grugnito usci dalla gola di Maigret.
Alzò gli occhi al cielo, ma vide solo un soffitto con delle macchie di umidità.
Poi a passi lenti e pesanti si avviò verso la porta.
La pipa non si era ancora spenta.

Maurizio Testa

mercoledì 14 maggio 2014

SIMENON SIMENON. L'ADDIO DE "IL GIORNO"

Torniamo con un'altra testimonianza giornalistica della scomparsa di Simenon. E' sempre il 7 settembre 1989 stavolta si tratta del quotidiano milanese "Il Giorno", nato nel '56 e che propose al suo esordio alcuni elementi innovativi in parte mutuati dalla stampa britannica.
La pagina che quel giorno dedica alla scomparsa dello romanziere è però ancora "la terza", quella che per tradizione e per lungo tempo fu dedicata dai giornali quotidiani ai temi culturali. In quell'anno era direto da Italo Pietra, gornalisa sensibile ala cultura come dimostrano le firme collezionae sotto la sua direzione: Arbasino, Cederna, Citati, Pasolini, Eco, Cassola, Soldati...


Il grande titolo "Addio Simenon" è sovrastato da un occhiello che definisce il romanziere come "l'autore delle avventure del commissario Maigret".
E ancora nel sommario si interroga:  "La scomparsa lascia aperto l'enigma sulla sua personalità di scrittore, affabulatore alla maniera di Balzac, attratto dagli abissi di Dostewskji..."
 A metà pagina un altro titolo recita "Prima del pubblico, furono i grandi dela letteratura, come Gide e Sartre, a decretare il successo dei suoi romanzi".
Nell'articolo d'apertura si dice che "... il miglior romanzo Simenon l'ha scritto vivendolo...". Le ricostruzioni proposte non sono tutte precise, come quella secondo la quale fu Simenon a decidere di smettere negli anni '70 la produzione dei Maigret... cosa abbastanza imprecisa, come sappiamo.
Si parla anche del suo metodo "...ecco il metodo di Maigret e lo stile di Simenon:  un clinico dalla natura umana, niente affatto moralista, per solidale pietà...". E poi, buona metà della pagina dedicata a Maigret definito  "L'eroe dei suoi racconti, campione di un mondo criminale che non esiste più".
Tre le foto che illustrano la pagina. In alto a destra, un Simenon anziano, dove una didascalia spiega il perchè del ritardo di tutti i quotidiani nel dare la notizia della morte, in realtà avvenuta il 4 settembre. Per volere di Simenon la notizia venne data alla stampa ad esequie avvenute, quindi il 6 di settembre, appena in tempo per uscire, tutti i giornali italiani e non, il 7 settembre. Le altre due foto riguardano una l'attore Cervi, il Maigret italiano, (quella in basso a sinistra) e l'altra (a fianco) Jean Gabin, altro grande attore simenoniano, qui però non nei panni di Maigret, ma protagonista insieme a Simone Signoret della trasposizione cinematografica de "Le chat".  Completano la pagina, un box in cui si scrive che, ad allora, erano state vendute in Italia 20 milioni di copie delle opere di Simenon, e un articolo di taglio basso, in cui vengono passati in rassegna i vari Maigret, da quelli televisivi a quelli cinematografici, da quelli italiani a quelli francesi, inglesi... E l'articolo si chiude con l'invito ad andare a vedere al cinema un film tratto, non dai Maigret, ma da un roman-dur: L'insolito caso di Mr. Hire (Les fiancailles de Mr.Hire) con queste parole: "...La solitudine che circonda come una lieve nube i personaggi simenoniani è qui una categoria dell'esistenza...".

martedì 13 maggio 2014

SIMENON SIMENON: GLI EBOOK DI MAIGRET... INVADONO LA CLASSIFICA I.B.S.

Una nuova infornata di titoli di Maigret in ebook. Siamo andati a curiosare su qualche sito tra i più importanti per vedere cosa succede. Iniziando, come nostro solito, da Internet Book Shop, abbiamo avuto una prova tangibile dell'invasione dei titoli Adelphi della serie Maigret. Infatti ad oggi nella Top 50 degli venduti da I.B.S. ben undici posti sono occupati dalle inchieste del commissario. Ecco le posizioni:
9° Maigret e il produttore di vino
22° L'amica della singora Maigret
24° Il crocevia delle tre vedove
28° Maigret à Vichy
31° La prima inchiesta di Maigret
32° Maigret e il fantasma
41° Maigret e l'uomo della panchina
44° Maigret e il barbone
46° Maigret e la stangona
49° L'amico d'nfanzia di Maigret
50° Cécile é morta
Nella TOP 10 Ebook Rizzoli (che ricordiamo possiede il marchio Adelphi) troviamo al 1° posto Minacce di Morte e altri racconti, ma non i nuovi ebook, che non compaiono tra i primi 10 visibili sul sito. Ovviamente i titoli ci sono tutti e sono disponibili, ma evidente non ocupano i posti alti della classifica.
Chi non li ha (ancora?) nella propria piattaforma di vendita è invece la Feltrinelli.it che di solito è invece ben fornita dei titoli simenoniani.
Su inMondadori questi titoli sono disponibili, ma non ne appare nemmeno uno nella sua Top 50 Ebook.

lunedì 12 maggio 2014

SIMENON SIMENON. IL "CASO" BRESCELLO/MEUNG-SUR-LOIRE E... IL MAIGRET DI CERVI


Siamo di nuovo a insinuarci nelle pieghe dell'attore Gino Cervi e in quelle del personaggio letterario Maigret per cercare di scoprire certi punti di contatto tra i due, soprattutto quelli meno evidenti ad un primo confronto. E qui entrano in ballo due località geografiche.  
Brescello, che non è il paese natale di Cervi (notoriamente nato a Bologna), ma la cittadina dove si svolge la sagra cinematografica di Don Camillo e l'onorevole Peppone che tanto successo ha avuto in Italia e in Francia. Bene, vogliamo azzardare l'ipotesi che questo comune della pianura padana da una parte abbia impresso l'immagine del Cervi-Peppone presso il grande pubblico sin fino all'interpretazione di Maigret, dall'altra evochi un'altro villaggio, questa volta della campagna francese, Meung-sur-Loire, sulla riva dell'omonimo fiume a pochi chilometri a ovest d'Orléans. Anche questa non c'entra con i natali di Maigret che Simenon pone a St. Fiacre (nella regione dell'Ile de France), ma bensì con la mitica casetta di campagna che i coniugi comprano in prospettiva della pensione del commissario e in cui effettivamente si trasferiscono quando Maigret è ormai un ex.
Certo Brescello è la location attorno cui ruota ogni vicenda di tutti i film della serie Don Camillo-Peppone, mentre Meung-sur-Loire viene solo citata anche se di frequente, perchè i Maigret vi trascorrono i weekend, e perchè Simenon mette spesso Maigret in pensione (il che non succede di rado, visto che le indagini maigrettiane non seguono la cronologia della vita e della carriera del commissario).
Ma insomma, vi chiederete, cosa c'entrano questi due paesi con Cervi e Maigret?
Beh nell'immaginario collettivo il Maigret di Cervi, che arriva dopo il cinematografico onorevole Peppone, più o meno consciamente si porta dietro qualcosa di quel sindaco comunista di campagna. E il fatto non è così peregrino. Se ci pensiamo bene, anche Maigret ha un côté campagnolo, che parte dalla sua infanzia a Saint Fiacre, dove viveva come figlio di un amministratore di fondo agricolo, e torna nella sua vecchiaia che trascorre nel buen retiro di Meung-sur-Loire a curare l'orto e giocare a carte con i campaesani.
Questa dimensione campagnola, che il personaggio letterario e l'attore si portano dietro, finiscono, a nostro avviso, per accomunarli. Certo quando Gino Cervi debutta nel 1964 con gli sceneggiati di Maigret, vanta alle spalle una carriera pretigiosa di teatro e di cinema. Ma come al solito tutti, ma proprio tutti, fino a quel punto lo conoscevano soprattutto per la sua interpretazione di quel Peppone, della bassa padana, a metà degli anni cinquanta. Questa immagine secondo noi finisce un po' per sovrapporsi a quella molto diversa del commissario simenoniano. Ma come accennavamo prima non è un male. Questo imprinting cinematografico dell'attore arrichisce l'interpretazione del commissario, avvicinandolo di più a quello che Simenon aveva voluto creare.
In fondo la preferenza di Maigret per le cose semplici, il mangiare genuino, la poca ricercatezza nel vestire, la sua preferenza per le donne un po' rotondette e morbide (rispetto a quelle silfidi alte e magre della Parigi bene), il suo trovarsi a disagio negli ambienti raffinati... insomma sono tutte caratteristiche che possono provenire da quel non so che di campagnolo che fà parte del suo personaggio.
Inoltre Brescello è sulla riva destra del Po. Meung-sur-Loire è sulla Loira. Il primo é a ventisette chilometri da Reggio Emilia, la seconda a quindici chlometri da Orléans...anche gli abitanti sono più o meno gli stessi, oggi, 5.500 Brescello, 6200 Meung-sur-Loire. Brescello fu fondata dai Galli Cenomani, Meung-sur-Loire era un villaggio gallo-romano...
Può bastare?

domenica 11 maggio 2014

SIMENON SIMENON. CIAO, DA CAMPO... I SIMENONIANI TI RICORDANO

La notizia è arrivata tardi sui media. Gianni Da Campo, scrittore, traduttore, regista lo scorso 6 maggio è venuto a mancare. La sua poliedrica attività culturale tra cinema, insegnamento e letteratura aveva però un punto fermo: Georges Simenon. Infatti se il suo nome non dice molto al grande pubblico, gli adetti ai lavori sanno bene che Da Campo era considerato uno dei massimi esperti italiani del romanziere. Vogliamo qui ricordarlo non solo per il suo instancabile lavoro di ricerca e di analisi dell'opera simenoniana, ma anche per le pubblicazioni dedicate a Simenon. Possiamo intanto citare la sua traduzione della biografia di Georges Simenon - Alla scoperta di un protagonista del Novecento di Stanley G.Eskin, che Da Campo aveva arricchito con il suo corposo apparato di note e di appendici (cento pagine su 450 di biografia). Ma vanno ricordati anche Georges Simenon: mon petit cinéma, scritto con altri autori e Simenon, l'uomo nudo un titolo compilato a sei mani con Goffredo Fofi e Claudio G.Fava (altro simenoniano scomparso di recente).

SIMENON SIMENON. FILM "LA CHAMBRE BLEUE" DI AMALRIC, I PRIMI COMPLIMENTI

Si comincia a parlare di più di questo La Chambre bleue che mercoledì uscirà nelle sale francesi e intanto sfilerà sulla passerella del Festival del Cinema di Cannes. E le critiche del primo impatto con il film di e con Mathieu Amalric sono abbastanza favorevoli, tenendo conto che portare sullo schermo un dramma, non solo psicologico, come quello descritto da Simenon nel suo romanzo non è certo un operazione semplice. Dalla Francia arrivano quindi i primi commenti  come quello di Laurent Delmas per la radio France Inter che ha trasmesso una sua lunga riflessione sulla pellicola: "...il nuovo film di e con Mathieu Amalric si permette il lusso di essere fedele senza essere ridondante, di trascrivere senza copiare... e d'altronde adattare per lo schermo questo magnifico "roman-dur"  scritto negli anni '60 da Simenon, non è cosa che vada da sè..."
L'attore Amalric d'altronde riesce a incarnare quell'uomo come tanti al quale, ad
un certo punto, succede quacosa e di conseguenza scivola sempre più giù, in un vortice, vittima del destino e incapace di reagire. Siamo precisamente nel mondo simenoniano.
Conclude paradassalmente Delmas dicendo che "... per la prima volta, davvero possiamo dire che Simenon ha visto il film prima di scrivere il suo romanzo, per parafrasare Borges, secondo il quale è del tutto evidente che Omero abbia letto Proust... Il festival non è ancora iniziato, ma "La chambre bleue", anche fuori concorso, sfoggia il meglio del cinema..."
"Perchè abbiamao fretta di vedere il film? - si chiedeva qualche giorno fa il sito francese Get The Look e continuava - ... perché Mathieu Amalric é uno discreto nel paesaggio cinematografico francese, ma ne é sicuramente uno dei valori certi...e per di più si tratta di un attore eclettico, che dimostra qui anche il suo talento di regista..".
Insomma questo film che doveva essere un low-budget e girato in pochi mesi, sta tirando fuori una serie di inaspettate qualità, tra le quali va segnalata, l'essenzialità, quasi scarna della regia, che non può non rimandarci alla prosa asciutta e concisa che Simenon usava nelle sue opere. Sembra inoltre che Amalric dimostri nel film una particolare padronanza della narrazione attraverso le immagini e quindi, tutto sommato, non è improbabile ritenere che La chambre bleue possa rivelarsi il suo maggior successo, almeno fino ad oggi.

sabato 10 maggio 2014

SIMENON SIMENON. THE TELEGRAPH: MAIGRET TRA I GIALLI DI TUTTI I TEMPI

Qualche giorno fa' sul quotidiano londinese The Telegraph, nella rubrica dei libri, da parte di una certa Rebecca to In Cold Blood é stata stilata la rassegna dei migliori racconti gialli di tutti i tempi (The 20 best crime novels of all time). La lista è compilata secondo criteri che, almeno sulla pagina internet, non viene spiegata. Infatti i nomi gli eletti sono 19, ma poi ci sono altri quidici chiamati i "contendenti", come se poi i lettori (o chi per loro) dovessero tra questi scegliere il 20° con le loro preferenze. 
Ovviamente tra i già prescelti c'é Simenon con il suo Le fou de Bergerac del 1932 (uno dei Maigret della prima serie, quella targata Fayard).
Abbiamo parlato di questa iniziativa non tanto perchè la riteniamo interessante, anzi per sottolineare come questo tipo di compilation lasciano il tempo che trovano (più sotto vi daremo l'elenco completo dei prescelti e dei contendenti). Certo vanno presi come giochi e passatempi per suscitare querelle più o meno serie. E infatti l'articolo ha collezionato una cinquantina di commenti con toni che vanno dal positivo allo scandalizzato, a seconda delle inclusioni o delle esclusioni operate dal The Telegraph.
L'unica considerazione che viene da fare in questo elenco di scrittori, alcuni non sempre giallisti, altri invece classici del giallo... non c'è un "romanziere" con l'accezione che Simenon stesso dava a questo termine. Molti sono quelli infatti, per esempio Conan Doyle, che volevano sottrarsi alla dittatura del successo del loro eroe, Sherlock Holmes nel caso specifico, per aver lo stesso successo con una a loro avviso più alta (Doyle scrisse dei romanzi storici che non ebbero gran seguito e fu obbligato a tornare a cantare le gesta del suo detective). Ci sono altri autori in questo panorama che possono da un parte vantare l'etichetta simenoniana di "romanziere", ma dall'altra non quella di giallisti militanti (Paul Auster, Umberto Eco, Daphne de Maurier, Chesterton, Pamuk...solo per fare qualche esempio). Tra tutti spicca un nome, quello di Edgard Allan Poe che non solo fu poeta e scrittore di prima grandezza, ma anche l'inventore di quel Auguste Dupin che è il prototipo di tutti gli investigatori letterari... tutti devono qualcosa (e spesso più di qualcosa) all'invenzione di questo personaggio e ai suoi metodi di indagine. Ma se sulla levatura letteraria di Poe non c'è da discutere, non certo che oggi sia ancora tra i best-seller.
L'unico vero romanziere di livello mondiale e scrittore di polizieschi, per altro del tutto innovativi, è Simenon che tra romanzi letterari e indagini poliziesche si trova a suo agio e trova il suo pubblico ancora oggi che, ad ogni edizione o riedizione, corre a comprare i suoi libri che poi entrano nellae classifiche dei più venduti. La produzione dei romans-durs e delle inchieste poliziesche è durata una quarantina di anni con un centinaio di titoli per ognuno dei due ambiti. Risultato: ad oggi dovrebbero essere 700 milioni le copie che Simenon ha venduto in tutto il mondo, tradotte in oltre cinquanta lingue e tutt'ora con edizioni in corso in una ventina di paesi dall Russia agli Usa. Di fronte a questi numeri, c'é da chiedersi, a cosa servano rassegne come quella stilata da
Rebecca to In Cold Blood...
Ecco comunque i titoli delle opere e i nomi degli autori.

The Woman in White
Wilkie Collins (1859)

Strangers on a Train
Patricia Highsmith (1950)

The Daughter of Time
Josephine Tey (1951)

The Complete Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle (1892-1927)

The Murder of Roger Ackroyd
Agatha Christie (1926)

The Madman of Bergerac
Georges Simenon (1932)

The Nine Tailors
Dorothy L Sayers (1934)

Rebecca
Daphne du Maurier (1938)

Miss Smilla’s Feeling for Snow
Peter Høeg (1992)

In Cold Blood
Truman Capote (1966)
 
The Name of the Rose
Umberto Eco (1980)

The New York Trilogy
Paul Auster (1985-86)

Misery
Stephen King (1987)

The Big Sleep
Raymond Chandler (1939)

LA Confidential
James Ellroy (1990)

Fatherland
Robert Harris (1992)
 
True History of the Kelly Gang
Peter Carey (2000)

Fingersmith
Sarah Waters (2002)

The Suspicions of Mr Whicher
Kate Summerscale (2009)

Get Shorty
Elmore Leonard (1990)

I CONTENDENTI 
 
Tales of Mystery and Imagination
Edgar Allan Poe (1852)

The Innocence of Father Brown
G K Chesterton (1911)

The Thin Man
Dashiell Hammett (1934)

True Grit
Charles Portis (1968)

The Hollow Man
John Dickson Carr (1935)

1974
David Peace (1999)

The Godfather
Mario Puzo (1969)

Watchmen
Alan Moore and Dave Gibbons (1987)

A Dark-Adapted Eye
Barbara Vine (1986)

Devices and Desires
P D James (1989)

The Fifth Woman
Henning Mankell (1996)

My Name is Red
Orhan Pamuk (1998)

The Remorseful Day
Colin Dexter (1999)

The Girl Who Played with Fire
Stieg Larsson (2006)

The Journalist and the Murderer
Janet Malcolm (1990)

 

SIMENON SIMENON. NOVITA' E RIEDIZIONI DALLA RUSSIA AGLI USA

Da quanto apprendiamo dai giornali locali, in Ungheria è appena uscito un altro volume delle inchieste del commissario Maigret. Si tratta di Maigret és az idegek harca (La Tête d’un homme/L'Homme de la Tour Eiffel - 1931), edita da Agave. Nella nostra rassegna stampa avevamo anche riportato la notizia data da un quotidiano on-line ungherese.
Siccome siamo curiosi di sapere come vanno le fortune editriali di Simenon anche in paesi a noi non vicini, abbiamo dato una sbirciatina al sito ufficiale di Georges Simenon, Simenon.co concepito e gestito dal figlio John. E' una ricca fonte d'informazioni dove si scopre ad esempio che nei mesi scorsi opere di Simenon, oltre che in Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Svizzera, sono uscita anche in Romania, Russia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, senza dimenticare l'altra parte dell'oceano e quindi Usa, Brasile. 
Ne usciranno poi in Olanda, in Danimarca... e sicuramente qualche cosa ci è sfuggito. 
Non possiamo certo dire che l'editoria mondiale, a venticinque anni dalla scomparsa di Simenon e a quarantadue dalla fine della sua attività di romanziere, si sia dimenticata di lui. 

venerdì 9 maggio 2014

SIMENON SIMENON. MAGGIO, E' TEMPO DI... PARTIRE

Scorrendo la cronologia della vita di Simenon, salta agli occhi una costante. Nel mese di maggio lo scrittore per un motivo o per l'altro si sposta, intraprende un viaggio o cambia alloggio. Si dirà, questa per il romanziere non era l'eccezione, ma una regola. La sua vita è stata tutto un andare e venire dai luoghi più diversi. Certo, nei suoi ottantasei anni di vita Simenon non è mai stato un sedentario anche se dobbiamo escludere i suoi primi 18 anni, passati a Liegi, e gli ultimi 15/20, quando anni ormai vecchio e sempre più malato era quasi "attaccato" alla sua Losanna. Ma vediamo di mettere in fila le varie date de "I maggio di Simenon"



Maggio 1923 - Simenon è arrivato da appena cinque mesi a Parigi ha già cominciato a scrivere, ma publicare è ancora un miraggio. Per di più a marzo si è sposato con Tigy... Insomma ha bisogno di soldi per vivere e sta cercando un lavoro da affiancare alla scrittura. Fu così che, presentato al marchese de Tracy (proprietario anche di un quotidiano locale "L'Echo di Centre"), viene assunto come segretario. Ma viene avvertito che gran parte dell'anno si sposteranno tra castelli e possedimenti del nobile che d'abitudine vuole controllare di persona. Addio Parigi, dunque. Nel maggio del '23 inizia questo tour in varie località della Francia, che durerà un anno. A settembre infatti Colette accetta di pubblicare un racconto di Simenon su Le Matin, cosa che impremerà un'accelerazione alla sua attività di scrittore tanto che si dimetterà dal suo incarico di segretario viaggiatore.

Maggio 1929 - Ormai lanciato nella fornitura a vari editori di racconti, romanzi brevi e articoli di ogni tipo e argomento, Simenon può addirittura permettersi di farsi costruire un' imbarcazione, l'Ostrogoth con cui arriva attraverso canali e fiumi in Olanda, facendo scalo a Delfzijl. Poi una volta arrivato, prosegue con una nave di linea, il Tramway che lo porterà in Norvegia e poi in Lapponia.

Maggio 1945 - Dopo una dozzina d'anni passati in Vandea (ma abitando in posti diversi) Simenon torna a Parigi, nella sua casa di Place des Vosges. E' alla vigilia di un'altro grande viaggio. Ha già infatti deciso, in seguito alle accuse di collaborazionismo che lo perseguitano dalla fine della guerra, di partire con tutta la famiglia per gli Usa e fermarsi a viverci.

Maggio 1946 - Dopo essere sbarcato a New York, Simenon si stabilisce in Canada, nel Quebec, per via della lingua, e, trova casa a SainteMarguerite-du-Lac- Masson, ma  maggio, dopo sei mesi, decide di traslocare a Saint-Andrews dove rimarrà fino ad agosto, quando si trasferirà definitivamente negli Usa.

Maggio 1947 - Stabilitosi a Bradenton Beach (Florida), a maggio, dopo aver scritto Lettre à mon juge (novembre '46), parte a maggio per un giro che lo porterà prima a Silver Springs e poi ad attraversare il deserto per raggiungere la sua nuova sistemazione a Tucson (Arizona)    

Maggio 1958 - Simenon, tornato in Europa nel '55, dopo dieci anni di residenza in America, si stabilisce infine in Svizzera (Echandens). Ma per ora è il centro di diversi spostamenti. Tra l'altro torna anche a Parigi dove dal 9 maggio si concede una settimana nella capitale francese, scendendo la suo hotel preferito, il Georges V

Maggio 1960 - Altro viaggio in Francia. Questa volta è a Cannes, perchè dovrà presiedere la giuria del Festival Internazionale del Cinema di quell'anno. Farà una conoscenza che si tramutera in una complice amicizia di lunga durata. Si tratta del regista italiano Federico Fellini che è in gara con La dolce vita cui, alla fine di una serie di contrasti molto duri con la giuria e i responsabili del festival, riuscirà a far assegnare la Pama d'oro.

Maggio 1976 - A metà maggio arriva una telefonata da Parigi. E' il suo primogenito Marc che lo chiama per comunicargli che la sua unica figlia, Marie-Jo, ha tentato il suicidio. La ragazza, ventitre anni, non gode di un equilibrio psichico stabile e ne ha già dato segnali evidenti. Ma questa volta il gesto è grave. E' ricoverata al reparto di terapia intensiva dell'ospedale Cochin a Parigi. Simenon prende il primo volo per Parigi. Dopo due anni il fatto si ripeterà, ma non ci sarà nulla da fare e Marie-Jo morirà suicida a venticinque anni.

P.S. Ciò detto, vediamo se oltre a viaggiare in questo mese Simenon riusciva anche a scrivere... Beh , sì... qualcosa...
Maggio 1929 - A Delfzijl sta preparando quella che sarà la prima serie di Maigret editata da Fayard
Maggio  1945 -  Fine maggio/primi di giugno Simenon termina la stesura di Maigret se fache. Simenon finisce di scrivere anche il roman-dur Le cercle des Mahé
Maggio 1946 -  A SainteMarguerite-du-Lac- Masson scrive i racconti Maigret à New York , Le temoignage de l'enfant de choeur, Le client le plus obstiné du monde, Maigret et l'inspecteur Malchanceux. Simenon completa anche il romanzo Au bout de rouleau


sabato 10 maggio 2014
 
ANCORA ALTRE PARTENZE A MAGGIO...

Si possono aggiungere altre date di viaggi. Eccole:
Maggio 1926: prima visita all'isola di Porquerolles
Maggio 1932: partenza per il viaggio in Africa
Maggio 1933: partenza per la Turchia, poi per il Mar Nero
Maggio 1935: finisce il viaggio intorno al mondo, dall'America del Sud al Mar Rosso, via Tahiti e l'Oceano Indiano
Maggio 1952: Simenon parte per Liegi per tornare alla sua città natale e il 10 maggio, a Bruxelles, viene nominato membro dell'Académie Royale de langue et littérature françaises
Maggio 1989: i lavori nella "piccola casa rosa" a Losanna sono finiti, Simenon la ristruttura per un ultimo ritorno…

P.S. - In effetti il mese di maggio è quello in cui Simenon fà viaggiare Maigret: grazie all'inchieste che si svolgono in questo mese, sappiamo che Simenon spedisce il suo commissario in Olanda (Un crime en Hollande), a Porquerolles (Mon ami Maigret), a Tolone (La folle de Maigret) et a Bandol (Maigret et l'indicateur)…

Murielle Wenger

giovedì 8 maggio 2014

SIMENON SIMENON. MAIGRET E IL CASO "DIGITALE" SIMENON... TUTTO E' POSSIBILE

 

Imitare Simenon? Non é possibile nemmeno immaginarlo. Non sarebbe una questione di presunzione o di eccesso di autostima, saremmo nell'ambito della follia bella e buona. No, davvero non sarebbe nemmeno concepibile, a meno che.... A meno che non sia dichiaratamente un gioco. Un gioco che, sia chiaro, non può ambire nemmeno alla qualifica di apocrifo. Un gioco, dunque, e quando si gioca tutto è possibile, gli asini possono volare, la classe politica italiana può essere definita onesta... e uno come Maurizio Testa può scrivere una biografia di Simenon, come fosse un'inchiesta del commissario Maigret. La fantasia e l'irreale sono due componenti essenziali del gioco e in questa dimensione può capitare che qualche editore giocherellone pubblichi i risultati di questo gioco e che poi, vista l'evoluzione dell'editoria, continui il gioco proponendone una versione in ebook.
Simenon? Levatevelo dalla mente. Chi dovesse apprestarsi a leggere questo Maigret e il caso Simenon potrà magari trovarlo divertente, ma attenzione... non è una biografia, perchè una biografia seria non si scrive così. Non è, come abbiamo detto, un apocrifo perchè non c'é nessuno che possa soltanto immaginare di scrivere come Simenon. Ci si potrà divertire alle spalle dell'autore che si è ficcato in un cul de sac come questo. Oppure ci si potrà divertire (ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa) a misurare la distanza tra i Maigret simenoniani e questo titolo.
Eppure qualcuno l'ha letto e... è anche sopravvissuto. Se voleste, a vostro rischio e pericolo, vivere anche voi questa temeraria avventura, potrete scaricare l'ebook dalle pagine dei siti con uno dei link qui di seguito indicati. Auguri!

Maurizio Testa

IBS                     
Feltrinelli           
inMondadori        
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Robin                
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mercoledì 7 maggio 2014

SIMENON SIMENON. LE FIGARO: DA MALET A MODIANO COMMENTI DI SCRITTORI ALLA SUA SCOMPARSA

Quando abbiamo iniziato a pubblicare 
la riproduzione delle pagine di quotidiani
italiani e francesi del 7 settembre 1989, 
quando tutti davano la notizia della 
scomparsa di Simenon, la prima fu
quella de "Le Figaro" (vedi il post). 
Ma oggi, scartabellando nel nostro archivio 
(per la verità non granché ordinato), 
è venuta fuori un'altra pagina di quel numero 
con firme interessanti di studiosi e di scrittori francesi.


Questa è pagina 30 de Le Figaro di quel giovedì. Si tratta di una pagina dedicata, come indica il titolo all'omaggio degli scrittori. Nell'occhiello è scritto "Gide aveva salutato i suoi debutti con una frase famosa "... credo che Simenon sia un grande romanziere, forse oggi il più grande.." Cinquant'anni dopo questo giudizio non è stato smentito"
Tra gli interventi in vista quello di Leo Malet che definisce Simenon un lavoratore eccezionale e scrive: "...posso dire che era un genio...Simenon non potrà essere rimpiazzato... C'è uno charme, un'atmosfera nei suoi libri che non si spiegano, potrebbe forse essere lo stile, è qualcosa comunque di assoulutamente particolare...".
A fianco troviamo un commento di Patrick Modiano che ritiene Simenon un grade romanziere e sottolinea: "...da qualche anno il passaporto di Georges Simenon riportava la seguente dicitura - senza professione -. Simenon in precedenza aveva tenuto particolarmente a che ci fosse scritto - romanziere -. Non - uomo di lettere -  né - scrittore -. Ma - romanziere -. E' stato senza dubbio l'ultimo ad incarnare quel tipo d'uomo che si chiama romanziere, così diverso dai poeti, dai saggisti e dagli uomini di lettere...". Nella pagina troviamo anche Angelo Rinaldi che parla delle famose atmosfere simenoniane, Bruno de Cesseole che ricorda i suoi amici letterati, oltra al già citato Gide, anche François Mauriac ed Henry Miller. Poi Pierre Debray-Ritzen fà la storia della vita di Simenon dividendola in tre epoche contraddistinte dal rapporto con i suoi principali editori: Fayard, Gallimard e Sven Nielesen. Infine, ma non per ultimo, il sofisticato simenonologo Pierre Assouline che racconta un episodio che vedeva Simenon contrapposto a Gaston Gallimard, in un braccio di ferro al momento di chiudere il contratto che avrebbe portato Simenon nella scuderia della celebrata Nrf.

martedì 6 maggio 2014

SIMENON SIMENON. LE MINACCE DI MAIGRET E LE SORPRESE DI GEORGES


Consueta rassegna delle vendite e delle relative posizioni in classifica dell'ultimo Simenon lanciato in libreria: Minacce du morte, una raccolta di racconti  del commissario Maigret.
Secondo i sondaggi della Nielsen Bookscan (20/26 aprile), realizzati per l'inserto TuttoLibri de La Stampa, pubblicato sabato scorso, il titolo in questione perde qualche posto e si attesta sulla 9a posizione del settore "Tascabili". Esce invece dalla classifica dei top ten "Tascabili" della classifica elaborata da Eurisko (21/27 aprile) per conto di RCult de La Repubblica di domenica. Anche per i calcoli di GFK realizzati per conto del supplemento La Lettura del Corriere della Sera (21/27 aprile), Minacce di morte perde alcune posizioni e si stabilizza al 16° posto della sezione "Letteratura straniera".
Per quanto riguarda la vedita on-line, lo incontriamo sulla classifica di Internet Book Shop insediato nella 37a posizione. Sulla piattaforma on-line della Fetrinelli occupa invece il 24° posto. Per gli ebook dobbiamo citare la presenza di un titolo non certo recente, un roman-dur di Simenon, La vedova Couderec che occupa la 30a posizione nella Top 100 degli ebook I.B.S. ma che ritroviamo anche al 18° posto della Top 50 di inMondadori Ebook.
Sul versante televisivo continuano le repliche del Maigret interpretato da Crémer il sabato sera in prima serata su LA7. La serie conferma sostanzialmente una tenuta, con 574.000 spettatori per il primo episodio (share al 2.28%) e 393.000 per il secondo (share al 2.92%). Quanto continueranno le puntate del Maigret francese? Se l'emittente di Cairo non trova di meglio per il sabato sera (fascia e giorno in cui è sconsigliato per un'emittente così, scontrarsi con le produzioni di Rai e Madiaset), andranno avanti fino a primavera inoltrata, finchè non arriverà il palinsesto estivo.

domenica 4 maggio 2014

SIMENON SIMENON. MAIGRET ? VOTO: "10 ETERNO" ... SOSTIENE D'ORRICO

Nel consueto commento d'appoggio alla classifica pubblicata dall'allegato settimanale  La Lettura del Corriere della Sera di oggi, il giornalista saggista scrittore Antonio D'Orrico si dedica a Simenon e all'ultima raccolta di racconti di Maigret edita dall'Adelphi.
Lo citiamo perché, come abbiamo anticipato nel titolo, il voto che assegna D'Orrico non è un semplice dieci o un dieci con lode (come era successo all'uscita di "Maigret e l'informatore", vedi il post "Simenon un informatore dieci e lode"), ma addirittura un 10 (eterno).
Insomma se ne deve dedurre un'inccomensurabile ammirazione per il modo in cui Simenon scrive i suoi romans-durs più drammatici e le più ironiche indagini del commissario Maigret, ammirazione che lo spinge a scrivere che "...Leggendo le storie di Maigret si fà collezione anche di vertà della vita...".
Insomma D'Orrico parla così bene di questa raccolta di racconti che implicitamente contraddicesse le voci, più volte girate, che Simenon fosse un formidabile romanziere, ma non un altrettanto bravo scrittore di racconti. E invece no. Noi siamo perfettamente d'accordo con lui. Questi racconti che sono stati scritti tra la serie d'esordio (quella dei primi 19 titoli scritti per Fayard) e quelli della maturità (usciti per i tipi di Gallimard e poi per Presses de La Cité), dimostrano invece come già allora lo scrittore avesse raggiunto una maturità  e una versatilità da trovarsi a suo agio con entrambe le tipologie di narrazione. E certo a questo non possono essere estranei quei dieci anni passati a scrivere di tutto nell'ambito della narrativa popolare su commissione: romanzi brevi, a puntate, racconti, brevi articoli taglienti, racconti-reportage di viaggi esotici mai fatti e tutti compilati con una velocità e una disinvoltura che stupivano già allora. Insomma questa sinergia tra la potenza dell'inconscio (il suo famoso "état de roman")  e un consumato mestiere nello scrivere di tutto è quella che fà scaturire quella qualità della sua letteratura, quella qualità che dopo oltre settant'anni (questi racconti sono del '38/'40) fa dare ad un come D'Orrico un 10 (eterno).

sabato 3 maggio 2014

SIMENON SIMENON. SIMENON E MAIGRET VINCONO ANCHE NEL BOOK SHARING

 Maigret visto dall'illustratore Giancarlo Malagutti
La notizia è di qualche giorno fa'. L'antefatto è l'introduzione in alcune aziende del book-sharing, che sotto la patina globalizzante del termine inglese, si tratta della semplice istituzione di una biblioteca aziendale dove i dipendenti possono prendere in prestito i libri. Con il concetto già sentito che ... migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro, si migliora la qualità del lavoro stesso... (una volta si diceva lo stesso per la musica diffusa in fabbrica), anche se  l'istituzione di questo book-sharing sembra portare benefici non solo al bagaglio culturale dei dipendenti, ma anche alla loro motivazione nel lavoro, che porta infine ad un incremento di fatturato. Almeno questo è quanto racconta Riccardo Vincenti, consigliere delegato Ksb Italia, multinazionale tedesca specializzata nella produzione di pompe e valvole, al Corriere della Sera, dopo aver parlato come riportato sopra del miglioramento delle condizioni dell'ambiente del lavoro. Sugli scaffali della biblioteca di Ksb Italia si trovano un migliaio di volumi con autori di tutti i tipi come Salinger, Hugo, Tolstoj, Garcia Marquez, Andreotti, Falcone, Saviano... eppure chi detiene il record delle richieste è Georges Simenon. Evidentemente anche tra gli addetti in pompe e valvole idrauliche, i roman-dur e i Maigret fanno valere il loro appeal, come capita in diverse altre situazioni.

venerdì 2 maggio 2014

SIMENON SIMENON. MAIGRET E IL CASO SIMENON IN EBOOK

Maigret il caso Simenon sbarca sul digitale, diventa ebook e sarà fruibile su uno dei devices più intelligenti che a nostro avviso siano stati concepiti ultimamente: l'eareder. E ormai in editoria è una consuetudine acquisita: all'uscita del libro segue prima o poi la versione ebook. Su libro in questione c'è poco da dire, che non sia stato detto per la sua versione cartacea. Come è stato ilustrato nel post usciti in contemporanea con il libro, Magret e il caso Simenon è una vera e propria inchiesta del commissario che gli viene commissonata dai capi dei suoi capi e che, vlente o nolente, lo porta ad indagare sulla vita dello scrittore. Maigret si trova subito davanti una mole incredibile di fatti, personaggi, fotografie, vicende, testimonianze... E' quasi soverchiato da tutte questi elementi... E non ci è abituato... Normalmente sono prorprio gli elementi, gli indizi che gli mancano nelle sue inchieste. Qui invece è sommerso da una mole incredibile di tracce, documenti, testimoni che, sulla spinta dei suoi superiori dovrà controllare seguire, esaminare in compagnia dei suoi ispettori, con le consolazioni della moglie M.me Maigret, scontrandosi con il giudice Comelieu... Insomma siamo nella più classica delle inchieste maigrettiane, ma... Ma nel contempo l'inchiesta è un pretesto per raccontare la vita, le vicende e i fatti di Georges Simenon, delle persone che l'hanno circondato, mogli, editori, amici registi, starlette, insomma una biografia atipica, un tuffo nel mondo del romanziere, attraverso le indagini del famosissimo commissario.
Questo ebook esce in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Simenon, e vuole ovviamente essere un tributo all'opera e alla vita del romanziere, intrecciando nella propria trama la sua vita con le inchieste del suo più famoso personaggio. Chi volesse acquistarlo (prezzo ebook 3,99 euro) potrà trovarlo su varie piattaforme di vendita on-line. Qui di seguito vi elenchiamo i link alle pagine di alcune delle più importanti:
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