mercoledì 20 febbraio 2019

SIMENON SIMENON. QUANTA RAGIONE HA PIERRE ASSOULINE?

In un' intervista a France Inter a San Valentino il critico tratta gli stessi argomenti che abbiamo trattato in un nostro post

SIMENON SIMENON. A QUEL POINT PIERRE ASSOULINE A-T-IL RAISON ?
Dans une interview pour France Inter, lors de la Saint-Valentin, le critique a traité des mêmes arguments dont nous avons parlé dans l'un de nos billets
SIMENON SIMENON. TO WHAT EXTENT WAS PIERRE ASSOULINE RIGHT?
In an interview for France Inter, on Saint Valentine’s Day, the critic dealt with the same arguments we talked about in one of our posts 




Ci torniamo sopra. Un po’ per la coincidenza che noi abbiamo scritto martedì 12 di sera tardi (per il post dei mercoledì 13), alcune delle cose avrebbe detto due giorni dopo (il giovedì 14) ad una radio francese il grande Pierre Assouline (cosa che ci fa un po’ gongolare, scusate ma…), anche perché gli argomenti sono di quelli interessanti e che vale la pena approfondire. 
Non a caso l’ intervista inizia proprio con la domanda sulla longevità di Simenon. Il critico sintetizza da par suo “… Maigret è l‘archetipo del personaggio universale e senza tempo, pur rimanendo molto locale. Jules Maigret ha qualcosa di indelebilmente francese. Eppure è conosciuto, amato, apprezzato in Giappone, Australia, Spagna, Italia, dappertutto e da parecchio tempo…”. 
E’ un po’ quello che scrivevamo noi sulla capacità di sintesi di Simenon, nel nostro caso nell’unire la cultura alta e quella popolare. Maigret è universale e locale allo stesso tempo, ed è piaciuto molto sia al suo debutto e piace ancora molto al giorno d’oggi. 
E infatti “… quello che amiamo in lui – continua Assouline – è che è restato un uomo, una persona, un essere reale…”.
Parole sante. Ma poi pone l’accento sulla complessità del rapporto dello scrittore con il personaggio. “… Simenon, […] diceva spesso che scriveva i “Maigret” per rilassarsi tra due “romans durs”, due “romanzi del destino”. Certo ce l’aveva un un po’ con Maigret perché per molte persone Simenon era soprattutto l’autore del commissario Maigret. Trovava insomma che la sua creatura avesse preso un po’ troppo spazio, a scapito del creatore, cioè di lui stesso. Riteneva che l’importante della propria opera fosse altrove. Su 200 romanzi apparsi con la firma di Georges Simenon, solo 75 sono inchieste del commissario Maigret…”.
Come non dare ragione ad Assouline e a Simenon? 
Anche noi, nel nostro piccolo, scrivevamo che questa ricerca “dell’uomo nudo”, dei caratteri generali dell’uomo, rendeva i suoi personaggi universali, ma allo stesso tempo molto reali e interessanti aldilà dell’epoca in cui sono stati scritti.
Un altro tema sui la pensiamo come Assouline è il fatto che a prescindere del valore del singolo romanzo, di quello venuto meglio, di quello più popolare o quello più raffinatamente psicologico, la narrativa di Simenon va gusta e valutata nella sua interezza. Lo scrittore stesso, rispondendo a Gide che lo spingeva a scrivere un’opera di grande respiro e quindi di molte pagine, affermava che non avrebbe mai scritto un romanzo di seicento pagine. I suoi entravano in libri da 250, 200 pagine a volte addirittura meno. “… ma il mio grande romanzo – spiegava Simenon - è l’insieme di tutti i miei romanzi…”.
E infatti Pierre Assouline ha dichiarato a France Inter che “…per me oggi, quello che ha scritto Simenon è un tutto. Occorre considerare i 200 romanzi, cioè sia i “romans durs” che “le inchieste di Maigret” e riunirli sotto una stessa bandiera che rappresenta “La condizione umana”…”. 
“La condizione umana” è anche quella che si perpetra nel corso degli anni e dei decenni ed il concetto che avevamo anticipato noi quando l’altro giorno scrivevamo in conclusione: “…Noi lettori del 2019 siamo radicalmente diversi dai lettori del 1930, ma le storie di Simenon ci fanno sentire vicini, e non per un nostro malinteso senso di nostalgia, ma perché ritroviamo nelle sue opere un comune denominatore con che consiste proprio in quelle caratteristiche universali dell’uomo, cui accennavamo prima e che ci fanno sentire i suoi personaggi e le loro vicende, come fossero le nostre, anche a quasi cento anni di distanza…”. (m.t.)

martedì 19 febbraio 2019

SIMENON SIMENON. QUAND LE ROMANCIER ET SON HEROS PASSAIENT À TABLE…

Quelques parallèles culinaires et gastronomiques entre Simenon et Maigret 

SIMENON SIMENON. QUANDO IL ROMANZIERE E IL SUO EROE ANDAVANO A TAVOLA... 
Alcuni paralleli culinari e gastronomici tra Simenon e Maigret 
SIMENON SIMENON. WHEN THE NOVELIST AND HIS HERO WERE SITTING DOWN TO EAT… 
Some culinary and gastronomic parallels between Simenon and Maigret


En 1974, Robert Courtine, célèbre critique gastronomique, publiait Le Cahier de recettes de Madame Maigret, dans lequel il listait les menus mangés par le commissaire lors de ses enquêtes. Courtine imaginait que Louise Maigret avait collé dans un cahier les recettes héritées de sa famille alsacienne, mais aussi celles que lui avait données son amie Mme Pardon.  
Dans sa Dictée Un banc au soleil, Simenon parlait de la parution de cet ouvrage, et cela lui donnait l'occasion d'évoquer les souvenirs culinaires de son enfance, qui se répartissaient entre la cuisine côté paternel (biftecks, petits pois et frites) et la cuisine côté maternel (potées au lard et légumes, ragoûts mijotés). «J'appréciais ces expériences culinaires et, si je n'étais pas gourmet, j'étais déjà gourmand»écrit le mémorialiste.  
Les expériences culinaires du jeune Georges trouvèrent un développement lors de son arrivée à Parissa découverte des bistrots de quartiers, sa faim devant les étalages, il les transmit à Maigret lui-même, et les romans de la saga furent parsemés de ces réminiscences gastronomiques. Toujours dans la même dictée, Simenon se souvenait: «Lorsque je suis arrivé à Paris, je n'ai pas tardé à découvrir de petits restaurants […] qui s'appelaient des restaurants de cochers. […] N'y allaient guère que les habitués […] gens comme moi qui aimaient une nourriture simple et non sophistiquée, préparée par la patronne. Le comptoir était en véritable étain, où l'on servait le vin qui provenait de chez le frère, le cousin, ou le beau-frère du tenancier […]. Le menu, qui ne comportait qu'un seul plat principal […] était écrit sur une ardoise, à la craie. […] C'est probablement de cette période-là que j'ai gardé le goût des andouillettes grillées, celui des ragoûts et du bœuf en daube, du fricandeau à l'oseille, de presque tous les plats, je l'avoue, que j'ai imposés par la suite à mon brave Maigret.» 
Le commissaire est, sans aucun doute, un amateur de plats simples et roboratifs. Néanmoins, il faudra un certain temps à Maigret pour devenir réellement un gastronome. Dans les romans de la période Fayard, à quelques exceptions près, il se contente le plus souvent d'avaler un sandwich, et quand, rarement, on le voit s'attabler, ce qu'il mange n'est qu'anecdotique, et la scène de repas n'a d'autre fonction que de présenter le commissaire en train de se sustenter. 
On peut dire qu'un premier tournant a lieu avec les romans écrits pour Gallimard, un tournant inauguré par la fameuse scène du dîner à La Coupole dans Les Caves du Majestic. Petit à petit, on va voir le commissaire prendre le temps de savourer un repas, comme cette choucroute dans une brasserie, dégustée avec une «jouissance grassement épicurienne» dans Signé Picpus. 
Grâce au succès de ses romans, Simenon put commencer à fréquenter les restaurants huppés de la capitale, et passer du régime pain-camembert à des nourritures plus raffinées. Il goûta à toutes les cuisines de France et d'ailleurs, puis, à son installation en Suisse, il put engager un chef cuisinier. Parallèlement, il dota son commissaire d'un appétit plus raffiné. Maigret se mit à faire des haltes plus fréquentes dans les restaurants et à apprécier ces menus favoris qu'on lui connaît 
Mais ce qu'il faut noter, c'est le rôle essentiel qu'a joué Mme Maigret dans ce rapport du commissaire à la nourriture. Dès le moment où le romancier s'est mis à accorder davantage d'importance, dans les romans, à Mme Maigret, les scènes de repas pris au domicile du boulevard Richard-Lenoir sont devenues plus fréquentes, et les menus préparés par Louise ont pris une place essentielle. Maigret s'est mis à manger non seulement pour sustenter son gros corps, mais il a appris à partager la tendresse d'un bon repas mitonné avec amour par sa femme, à savourer ces moments d'échange et de complicité, comme autant d'instants de trêve dans ses enquêtes, de haltes nécessaires au repos du corps et de l'esprit, comme un indispensable ressourcement… 

Murielle Wenger 

lunedì 18 febbraio 2019

SIMENON SIMENON. TWO ANTAGONISTS HELP THE CHIEF INSPECTOR PERSONALLY

 A first look at the odd couple linking two successive Maigrets 

SIMENON SIMENON. DEUX ANTAGONISTES AIDENT LE COMMISSAIRE PERSONNELLEMENT 
Un premier aperçu du couple bizarre reliant deux Maigrets successifs
SIMENON SIMENON. DUE ANTAGONOSTI AIUTANO IL COMMISSARIO PERSONALMENTE 
Un primo sguardo su una coppia bizzarra che legano  due Maigret consecutivi

In a unique juxtaposition, Simenon produced two closely connected Maigrets in sequence, and Penguin has recently released modern English translations of both works (Maigret Defends Himself & Maigret’s Patience) a month apart. Familiarity with two central characters, Manuel Palmari and Aline Bauche, as they appear in the prequel novel, will prepare the reader nicely for the eventual irony in the sequel. Here are portraits of the two people Chief Inspector Maigret turns to for aid in his defense against accusations of drugging and assaulting a teenage woman: 

Individually, Manuel is an older man, approaching his sixties, with a look “of a certain dignity” and “the character” of “a born comedian, who liked to make jokes as much about himself as others.” Maigret has known this shifty criminal but helpful informer well from his young inspector days on, and they are “on very good terms.” The resourceful crook began as “a young pimp” but “wasted no time” in turning “a seedy bar” frequented by “lowlifes” into “an expensive restaurant” patronized by owners of “big American cars.” Ultimately gunned down in a settling of accounts, confined to a wheelchair and effectively to his apartment, Manuel lives “like a mouse in his hole.” He alleges he is now clean, but Maigret strongly suspects—short of any proof—he is still the mastermind behind a 20-year string of jewel robberies, a case the Chief Inspector has been unable to solve. Now, Manuel seems to truly want to help “my friend” Maigret in his defensive effort. 
Individually, Aline is a much younger woman, a mere 22-year-old, but “a character” as
well. She was a 16-year-old streetwalker Manuel had “picked up off the sidewalk” and made a waitress in his restaurant and his mistress in his home. Now, she “plays the little lady,” neatly coiffed and dressed “with discrete coyness.” Maigret readily senses her “strong desire for respectability” and her hope to be regarded as “a refined wife.” Always “suspicious” of Maigret, she routinely gives him a rough time, but despite her overt defiance, he discerns her “uncommon faculty for intuition” and adds “respectfully” that she is “a female in the full sense of the word.” 
When viewed as a couple through Maigret’s eyes, “they appear to be truly in love with one another.” Calling each other “Papa” and “My Little One,” bantering and joking, they seem a great pair: mutually attentive, communicative, and supportive. Aline gets Manuel in and out of bed, bathes and dresses him, runs the errands and supervises the business. She is apparently his only contact with the outside world. In turn, Manuel defends and protects her fiercely. Manuel alternates complimenting Aline with reproaching Maigret for his curt, demanding manner towards her. During his first visit, although they both tease and taunt him, Maigret senses they are “rather concerned” about him. In fact, during his second visit, with Manuel’s encouragement, Aline provides substantial information and insights, greatly assisting Maigret in his defensive steps. As the reader will have guessed, Maigret proceeds from here and is completely successful. 
Despite the help from the former prostitute and the gang boss, for which the Chief Inspector is grateful, Simenon ends this prequel novel by predicting the future: “one would still see him frequently” tracking them both “to subsequently prove Manuel was the man who pulled the strings controlling the jewel thieves.” Curiously, the author waited eight months to write the promised sequel. 

David P Simmons

domenica 17 febbraio 2019

LES ADVERSAIRES DE MAIGRET

Portraits de quelques criminels dans la saga 

SIMENON SIMENON. GLI AVVERSARI DI MAIGRET 
Ritratti di alcuni criminali nella saga 
SIMENON SIMENON. MAIGRET'S OPPONENTS 
Portraits of some criminals in the saga 


Maigret et la raison des fous 

Dans la saga, certains thèmes reviennent plus souvent que d'autres, parce qu'ils reflètent les interrogations du romancier, qui les a confiées à son héros: la responsabilité de l'Homme, les limites de la justice. Simenon s'est aussi beaucoup intéressé à la folie, et à son impact possible sur les causes d'un meurtre. A partir de quel moment peut-on dire qu'un homme est fou ? Est-ce que sa folie peut expliquer un meurtre ? Et s'il est vraiment fou, est-il responsable de ses actes ? Autant de questions que Maigret va se poser face à plusieurs personnages criminels. Par exemple, Hubert Vernoux dans Maigret a peur. Le commissaire, quoiqu'un peu sceptique au départ à propos de la théorie d'Alain Vernoux sur la logique des fous, finit par y adhérer. Hubert Vernoux, ayant commis un premier meurtre par accident, choisit une voie selon sa propre logique, celle d'une certaine folie («je répète volontiers que les gens sensés ne tuent pas» dit Maigret au juge Chabot): il camoufle son premier crime en en commettant deux autres. Et pour donner raison au point de vue de Maigret, Hubert Vernoux finit par avoir une crise de delirium tremens. Ce qui, à défaut d'excuser ses crimes, en fait comprendre les raisons… 


Maigret e la ragione dei folli 

Nella serie, certi temi ricorrono più spesso di altri, perché riflettono le domande del romanziere, che le conferisce al suo eroe: la responsabilità dell’Uomo, i limiti della giustizia. Simenon si è interessato anche molto alla follia, e alla sua probabile influenza sulle motivazioni di un omicidio. A partire da che momento si può affermare che un uomo sia folle ? E questa follia può spiegare un omicidio ? E se è davvero folle, l’assassino è responsabile delle sue azioni ? Tutte domande che Maigret si pone di fronte a parecchi personaggi criminali. Per esempio Hubert Vernoux in Maigret ha pauraIl commissario, per quanto all’inizio sia un po’ scettico a proposito della teoria di d'Alain Vernoux sulla la logica dei folli, finisce per aderirvi. Hubert Vernoux avendo commesso il primo omicidio per un incidente, sceglie una via secondo la propria logica, quella di una certa follia («ripeto volentieri che le persone sensate non uccidono» dice Maigret al giudice Chabot): camuffa il suo primo crimine commettendone altri. E per dare ragione al punto di vista di Maigret, Hubert Vernoux finisce per avere una crisi di delirium tremens. Questo, se non scusa i suoi crimini, ne spiega in qualche modo le ragioni…  


Maigret and the reason of mad people 

In the saga some themes come up more often than others, because they reflect the novelist's questionings, who entrusted them to his hero: mankind's responsibility, the limits of justice. Simenon was very much interested in madness, and in its possible impact on the reasons for murder. At what point can we say that a man is mad? Does his madness explain the murder? And if he is really insane, is he responsible for his actionsSo many questions that Maigret will ask himself in front of several criminal characters. For example, Hubert Vernoux in Maigret is Afraid. The Chief Inspector, though a little sceptical at first about Alain Vernoux's theory on the logic of mad people, ends up by adhering to it. Hubert Vernoux, having committed a first murder by accident, chooses a way according to his own logic, that of a kind of madness ("often say that sensible people do not kill", tells Maigret to Judge Chabot): he conceals his first crime by committing two other ones. And to justify Maigret's point of view, Hubert Vernoux ends up by having a crisis of delirium tremensThis, if not excusing his crimes, makes understanding the reasons for them… 

Murielle Wenger