L'unica biografia italiana del
romanziere Georges Simenon, raccontata attraverso un'inchiesta del
commissario Maigret che indaga così sul proprio creatore
• 100 anni dalla prima inchiesta di Maigret, allora non ancora
commissario, ma segreterario del commissario del quartiere
Saint-Georges, e non ancora nel suo ufficio di Quai des Orfèvres (v. La premiére Enquête de Maigret - Presses de La Cité 1949)
- • 110 anni dalla nascita di Georges Simenon
• 100 anni di attività di Quai des Orfèvres come sede della Polizia Giudiziaria di Parigi
Quale migliore congiuntura di anniversari dell'anno 2013 per riproporre quindi, in una versione aggiornata e arricchita, Maigret e il caso Simenon a vent'anni dalla sua prima scrittura? (altro anniversario...) A tutt'oggi è ancora l'unica biografia italiana che, in un'immaginaria inchiesta del commissario Maigret, ripercorre la vita del grande romanziere e torna alla fine di quest'anno proprio per raccontare vita, vicende e particolari dell'incredibile vita di uno dei più inimitabili romanzieri del '900.
Insomma ecco ancora in pista la più "maigrettiana" biografia di Simenon e la più "simenoniana" delle inchieste di Maigret.
• MAIGRET E IL CASO SIMENON - Maurizio Testa - Robin Edizioni -Roma - novembre 2013
Étant donné que Penguin publient de nouvelles traductions anglaises de la série Maigret, cette réédition de votre œuvre originale est opportune. Est-ce que vous en avez considéré une traduction anglaise ? Il me semble que ça vaut la peine.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaMais oui, mon cher David.... vous connaissez quelque éditeur qui pourrait être intéressé ? Vous pouvez me repondre sur simenon.simenon@temateam.com
EliminaMerci et à bientot