domenica 23 marzo 2014

SIMENON SIMENON. UN MONDO DI LETTORI IN CUI E' SEMPRE... NOTTE


L'imperatore della notte. La definizione è di Henry Miller, notoriamente grande ammiratore e amico di Simenon. A chi gliene chiedeva il significato, lo scrittore americano spiegava che in tutto il mondo esiste un popolo della notte che va a coricarsi con un libro di Simenon pronto sul comodino. Inizia a leggere e non smette fino a quando il sonno non prende il sopravvento. Ma c'è anche chi non riesce ad adormentarsi finché non é arrivato alla fine. E' in quel momento che avviene l'incoronazione: Simenon signore e sovrano dei lettori nottambuli.
Questa originale definizione è senz'altro il linea con la geniale stravanganza di Miller ed è ormai datata agli ani '60. Ma la sua affermazione aveva un che di profetico.
E già, perché siamo sempre allo stesso punto. Finchè Simenon era in vita, e soprattutto in quegli anni (aveva allora un sessantina d'anni), sfornava quattro romanzi l'anno, faceva parlare di sè, giornali e tv l'intervistavano, teneva conferenze e interventi. Insomma, fatta salva la qualità di quello che scriveva, era lui in persona che teneva a regime tutto quel meccanismo che ne faceva un romanziere di livello, ma tradotto e venduto come pochi.
Ma una volta che non ci fosse più stato? Dopo la sua scomparsa, la sua opera avrebbe seguito la strada di quelle di tanti altri scrittori celebrati in vita e poi pian piano scivolati nell'oblio? Abbiamo numerosi esempi di autori di successo che ormai non si leggono più e addirittura di cui nemmeno quasi si parla più.
Noi che scriviano nel 2014, possiamo affemare, con un facile senno del poi, che tutto ciò per Simenon non si è verificato. Sappiamo bene che occupa ancora i cataloghi di molti editori nel mondo, constatiamo che le riedizioni di suoi libri scritti 50, 60, 70 anni fa' ancora entrano nelle classifica dei libri più venduti. E tanto per dare sostanza a quello che diciamo, vi invitiamo a consultare l'interessante panoramica di informazioni fornita dal sito ufficiale dello scrittore Simenon.co, curato dal figlio John, sulle edizioni delle opere di Simenon in tutto il mondo. Abbiamo preso ad esempio un mese: da oggi al 23 aprile. Ecco il calendario
• 25/03 - USA - Due Maigret (Penguin)
• 26/03 - FRANCIA  - Un Maigret (Livre de Poche)
• 01/04 - ITALIA - Un Maigret (Adelphi)
• 03/04 - REPUBBLICA CECA - Un Maigret (Knizni Klub)
• 03/04 - GRAN BRETAGNA - Un Maigret (Penguin)
• 05/04 - RUSSIA - Un Maigret (Bertel'smann)
• 07/04 - SPAGNA - Un roman-dur  (Acantillado)
• 14/04 - BRASILE - Tre Maigret - (L&PM Editores)
• 16/04 - FRANCIA - Raccolta di racconti - (Le livre de poche)
• 23/04 - FRANCIA - Un roman-dur

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.