sabato 4 luglio 2020

SIMENON SIMENON "REPORT" - MAIGRET, FIRM ILP SIGNS FIRST-LOOK DEAL WITH BBC STUDIOS

Michael Gambon (ITV/Shutterstock)


Variety - 30/06/2020 - Leo BarracloughNewly formed literary management company International Literary Properties – which represents the works of authors such as “Maigret’s” Georges Simenon – has signed a first-look deal with BBC Studios, allowing both BBC Studios Production and its team of independent producers the chance to adapt for television the intellectual property owned and managed by ILP.
The London- and New York-based company, which was set up last year, holds the rights for authors including Simenon, Eric Ambler, Margery Allingham, Edmund Crispin, Dennis Wheatley, Robert Bolt, Richard Hull, George Bellairs, Nicolas Freeling, John Creasey and Michael Innes, as well as 20% of Evelyn Waugh’s estate.
This deal is the first major production partnership deal announced by ILP and demonstrates its willingness to “pro-actively manage its estates, providing new opportunities for exploitation across all media platforms,” according to a statement...>>>

UN NOSTRO... "IRRINUNCIABILE" COMMENTO

Non è nostro costume commentare la rassegna stampa, ma in questo caso la notizia è di un certo rilievo e non potevamo esimerci dal dire la nostra

Questa è una notizia di grande rilievo. Soprattutto per gli appassionati di Maigret. Insomma i diritti televisivi del commissario simenoniano ora sono in mano a quei maghi della BBC Studio's. E diciamo maghi perché hanno prodotto, per quanto riguarda il genere giallo e sempre con ottimi risultati. Ad esempio l'affascinante Wallander di Henning Mankell con Kenneth Branagh, la storica Miss Marple della Christie, il celebre Padre Brown di Chesterton,  ed ultimo, ma non certo ultimo, "Sherlock" , investigatore privato di Conan Doyle che a nostro avviso è una produzione-paradigma.





E' infatti l'esempio di come, se si hanno le capacità, si può prendere una serie di romanzi e il suo protagonista dal lontano 1800 e trasportarlo negli anni duemila, riuscendo a parlare la lingua della generazione  dei "millennial", stravolgendo tutto, ma lasciando intatto non solo lo spirito e l'integrità del personaggio, ma esaltandone le peculiarità caratteristiche, rendendolo fruibile ad un pubblico che probabilmente non avrebbe mai conosciuto mr. Holmes. Non a caso nell'articolo Mark Linsey, direttore creativo della BBC Studios, ha dichiarato: “I classici della letteratura sono senza tempo e nelle giuste mani creative possono essere adattati per sentirsi contemporanei e vicino alle sensibilitá contemporanee. Cerchiamo attivamente collaborazioni  che mettano in mostra i talenti britannici al meglio e siamo entusiasti delle opportunità creative offerte da questo accordo...".
Se son rose fioriranno... ma noi prevediamo che il roseto sarà di notevoli proporzioni.    

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.