venerdì 24 novembre 2017

SIMENON SIMENON. IL RITMO DEL ROMANZIERE

Cosa afferma lo scrittore sulla sua capacità di scrivere velocemente

SIMENON SIMENON. LE RYTHME DU ROMANCIER
Quelles sont les assertions de l'écrivain sur sa capacité à écrire rapidement 
SIMENON SIMENON. THE NOVELIST’S RHYTHM
What the writer affirms about his ability to write quickly



Quando si associa la parola ritmo a Simenon, il riferimento più immediato è quello legato alla sua velocità di scrittura. E di questo abbiamo avuto modo di discuterne più volte in questo blog.
E quindi sia il ritmo che possiede il suo stile narrativo, ma di conseguenza anche il ritmo con cui sfornava romanzi, anche questo è un argomento cha abbiamo trattato frequentemente.
E lui, Simenon, cosa diceva a proposito?
"....quando ho iniziato un romanzo, scrivo un capitolo ogni giorno - spiega lo scrittore a Carvel Collins nel '56 - senza saltare nemmeno un giorno. Perché c'è una tensione e io devo seguire  il ritmo del romanzo..." 
E ancora.
"... scrivo veloce, è esatto. Perché scrivo sui nervi,. non sono capace di conservare i miei personaggi vivi  e l'atmosfera che li circonda a lungo..."
Ma questo vale davvero solo per la scrittura? Oggi vorremmo soffermare la nostra attenzione su un’accezione più generale del termine, accezione che investe un po’ tutta la vita dello scrittore.
Già, infatti il ritmo sembra essere una sua cifra distintiva anche per altri aspetti della sua vita.
Prendiamo l’esempio più facile. Le donne. Tutte le donne che lui incontrava quasi quotidianamente per soddisfare la sua esuberanza sessuale. Beh, diremmo che è un ritmo notevole e che non ha niente da invidiare a quello della scrittura.
Ma se ci volgiamo da un’altra parte le cose non cambiano. L’impellenza di Simenon a cambiare sistemazione: che si trattasse di spostarsi da una nazione all’altra, oppure di cambiare residenza all’interno di uno stesso stato, o ancor di più, cambiare località in una stessa regione.
Anche qui il ritmo (a parte gli ultimi quindici anni della sua vita passati a Losanna e nella stessa casa) è davvero notevole. E questo ritmo ne implica un altro, il cambio di casa… a conti fatti dovrebbero essere più o meno una quarantina.
Il corso della sua vita è ritmata anche dai viaggi. Che fossero piccoli spostamenti sui canali a bordo delle sue prime piccole imbarcazioni, che si trattasse di quei giri intorno al mondo, dei tour in Africa o  in Europa, che partisse per svago oppure per lavoro (Turchia, l’intervista a Trotsky), la vita di Simenon era  segnata da numerosi viaggi. Anche durante il soggiorno in America (che possiamo, almeno per i primi cinque anni, considerare un  lungo attraversamento di tutto il paese, fino all’arrivo alla “Shadow Rock Farm”), ci furono diversi viaggi che lo riportarono in Europa per più o meno brevi tour. E certo negli anni ’50 andare avanti e indietro tra le due coste dell’oceano Atlantico non era una passeggiata  di poche ore, come oggi con l’aereo.
Insomma forse si potrebbero portare altri esempi, ma a nostro avviso, già questi danno l’idea abbastanza  precisa  convincente che davvero quello che abbiamo chiamato “ritmo” fosse un elemento connaturato alla suo essere e che si esplicava  in diversi aspetti della sua personalità.
Questo, per altro, spiegherebbe, come certi suoi aspetti spesso da alcuni molto criticati (i moralisti contro quella sua esuberanza sessuale, i critici letterari contro la sua velocità di scrittura che non si conciliava, a loro dire, con la qualità) non fossero che lati diversi dello stesso carattere, che dimostrava una sorta di voracità di sapere, di conoscere persone, luoghi, situazioni, in definitiva di accumulare una grande mole di esperienze.
E forse proprio questo ha permesso a Georges Simenon di essere quel grande romanziere che è stato. E d’altronde non è un mistero che la sua vita, i suoi viaggi, i suoi incontri finissero nei romanzi, sia nei durs che nei Maigret, insieme al ritmo che ormai davvero possiamo considerare uno dei più specifici e peculiari caratteri distintivi del romanziere. (m.t.)  

giovedì 23 novembre 2017

SIMENON SIMENON. HIS LAST YEARS

On his decline and demise during the 80s 

SIMENON SIMENON. SES DERNIERES ANNEES 
Sur son déclin et sa disparition au cours des annèes '80 
SIMENON SIMENON. I SUOI ULTIMI ANNI
Il suo declino e la sua scomparsa durante gli anni '80


It was puzzling to find that biographer Pierre Assouline covered the last nine years of Simenon’s life in nine pages even though the interviews with his subject continued into the final yearAn explanation may lie in the fact thatafter Mari-Jo’s suicide, Simenon was “confronted with emptiness, the same as his characters and his reaction was to “continue to shrink his living space.” Basically, there would be “no more games. He stopped traveling about and hunkered down in his little pink house, so there wasn’t that much going on in his life to write about. 
In any case, it seems he had reached a state where he “had nothing more to prove” and “nothing more to learn, nothing more to understand.” As he withdrew from the world, “all that remained was his obsession with time in the sense that he “no longer tolerated the slightest unexpected thing” and he required “total, absolute, uncompromising order.” 
Although Simenon would experience many difficult and complicating effects of aging, he still seemed to enjoy living. As he explained in a 1981 interview: “Old age is enriching. One retrieves sentences and images with extraordinary precision. And there are pleasures, even physical ones, that I savor more in old age…. For instancereading was one of his “remaining favored activities. As for subjects, medicine was “the dominant choice.” Psychiatry was “at the heart of this discipline leaving other passions” like anatomy and criminology far behind. Biographies, correspondences, memoirs, and journals occupied other shelves in his libraryNotably, literature was “a bare minimum.” As he explained in a 1986 interview: “I never liked literature […] never did it. I am not an intellectual.” 
He also kept busy with matters related to Simenon Inc. because the business was flourishing during the 80s. Translations of his novels were available all over the world, but television shows and movies were now outselling his books. As a matter of fact, at the unveiling of the famous Maigret statute in Belgium, the photograph chosen to memorialize the event pictured the creator surrounded by actors, not publishers or editors. When not reading or working, he took walks or watched television. 
Simenon’s social contact was minimal. According to Assouline, “he barely received anyone except family and close friends.” Although he did have Teresa right there in the pink house, his three sons were no longer living in SwitzerlandDenise and Boule were both out of the picture, and although Georges and Tigy had remained “very good friends,” she was far off in France. 
As Simenon’s physical ailments became progressively incapacitating in the latter part of the 80s, effectively grinding him down, Assouline reportsin a passage his English translator omits—that fortunately the man “could aspire to serenity. Everything that used to be a problem was settled: his mother, his wife, and his daughter. Three excessive and abusive women. 
From there on, everything was in place.” Assouline indicates “Georges Simenon died as he had dreamed of it: old and concludes that the subject of his remarkable biography was “finally at peace.” 

David P Simmons