venerdì 6 luglio 2018

SIMENON SIMENON. C'ERANO UNA VOLTA UN GIORNALISTA ADOLESCENTE E UN GIOVANE AGENTE

Mettiamo a confronto gli inizi della carriera nella scrittura di Simenon e quelli nella polizia di Maigret

SIMENON SIMENON. IL Y AVAIT UNE FOIS UN JOURNALISTE ADOLESCENT ET UN JEUNE AGENT
Comparons les débuts de la carrière littéraire de Simenon et ceux de Maigret dans la police
SIMENON SIMENON. ONCE UPON A TIME, THERE WAS AN ADOLESCENT JOURNALIST AND A YOUNG POLICEMAN
Let’s compare the beginnings of Simenon’s literary career and Maigret’s police career


Tutti e due in sella. Ma mentre l'adolescente reporter Georges Simenon de La Gazzette de Liège scarrozzava su e giù per Liegi e dintorni con una rombante moto Harley Davdison (di proprietà del giornale), il giovane agente Jules Maigret faceva coppia con un collega, inforcando una più banale bicicletta della polizia per fare la ronda... e giù a pedalare fino a fine turno.
Due momenti degli incipit biografici dello scrittore e del suo personaggio più famoso. Fotografie diverse certo, ma già allora i due avevano, e non a caso, degli elementi anche importanti in comune. Ad esempio a tutti e due era morto il padre quando erano giovani.
SImenon rimase orfano del padre Desiré ben presto, quando quindicenne dovette abbandonare gli studi tentando varie strade prima di arrivare alla redazione de La Gazette. Evariste, padre di Maigret lo lasciò appena aveva iniziato gli studi di medicina, poco meno che ventenne e finì entrare in polizia, partendo dal gradino più basso e facendo tutta la gavetta.
Il giornalista adolescente viveva una vita molto più brillante e mondana, dello studioso Maigret che superato il liceo si vedeva già proiettato in quella facoltà che l'avrebbe laureato dottore in medicina.
E soprattutto Simenon sapeva che quello era un momento di passaggio e la sua meta sarebbe prima o poi sarebbe stata Parigi, la città più idonea per intraprendere quella attività di scrittore che vedeva come unica via percorribile.
Maigret invece dovette cambiare il suo corso per necessità. Morto il papà, chi lo avrebbe mantenuto agli studi? Anche Maigret si era trasferito da suo zio, a Nantes, alla morte del padre, ma rifiutò di mettersi a fare il panettiere con lo zio e si trasferì a Parigi E fu lì che un suo vicino poliziotto che gli dette una mano per entrare nell'Arma
Sbarcato a Parigi dopo un periodo di travagli, Simenon riesce a sfondare nel mondo della letteratura popolare su commissione e il primo periodo della sua vita da scrittore procede come da programma.
Chi non aveva in programma di fare il poliziotto invece era Maigret che invece mostrava una certa inclinazione, tanto che dopo circa sei mesi lo troviamo in un commissariato di quartiere a fare il segretario al commissario del posto. Via la divisa, basta con le ronde a piedi o in bicicletta, ora è vicino alle inchieste che il commissario conduce e la sua intraprendenza lo farà arrivare a Quais des Orfèvres.
Il brillante scrittore non poteva immaginare un commissario dagli esordi altrettanto  di successo, anche se era riuscito a costruire un personaggio della borghesia medi, simile a tante altre persone, un personaggio che entrava subito in comunicazione con la gente, mentre lui avrebbe voluto essere "un comme les autres", ma obiettivamente era molto diverso dagli altri. (m.t.)

giovedì 5 luglio 2018

SIMENON SIMENON. VOYEURISM ONCE AGAIN

On a novel that displays the author’s fascination with this subject in spades 

SIMENON SIMENON. LE VOYEURISME ENCORE UNE FOIS 
A propos d'un roman qui montre l'insatiable fascination de l’auteur pour ce sujet 
SIMENON SIMENON. VOYERISMO ANCORA UNA VOLTA
A proposito di un romanzo che dimostra l'insaziabile fascinazione dell'autore per l'argomento


During a 1955 interview in Lakeville, Connecticut, Simenon remarked that the “reading of certain novels is a little like looking through the keyhole to learn what the neighbor is doing and thinking….” 
In evidence, the author had a protagonist apply his eye to a keyhole repeatedly in a so-called “American” novel published in 1954. It first appeared in French (naturally) as Crime impuni and subsequently in two English translations: The Fugitive in 1955 and Account Unsettled in 1962. 
The protagonist Elie’s voyeurism begins when he accidently sees his antagonist Michel hugging and kissing his preferred Louise in the street outside the boarding house run by her mother where they all live. Elie observes the day-to-day activities of the two more carefully, and one day, when the mother is away at Mass and the other boarding house residents are at school, his suspicions are sufficiently aroused to peer through the keyhole of the door leading into Michel’s bedroom. 
Lo and behold, he sees Louise, on the edge of the bed, knees spread, and Michel, “standing, thrusting forcibly with rhythmic bold strokes. […] Right at the end, Louise surges excitedly two or three times and her face contorts.” Elie wonders “if it was pain or pleasure. Notably, when he had had sexual relations “for the first and only time in his life,” he contracted a venereal disease and abstained thereafter, but now his suppressed interest in sexual activity is piqued. “He could not stop recalling that bed” and “until his death, he would revisit the image of Louise as he had just seen her. So, “again the next day, he ends up in the same place at the same time,” and the bizarre keyhole routine replays day after day with similar results. Each time he watches the couple, “the images are just as precise, the details just as clearly defined as if he were looking through a magnifying glass.” 
Ironically, Elie learns Michel is a voyeur in his own way. Louise’s mother finds and shares some photographs of nude women he has been taking over time. Indeed, when Elie’s “eye finds the keyhole one day, he sees Louise “right in front of him” and “completely naked.” A camera on a tripod clicks as Michel directs Louise in different poses, and Elie cannot resist watching the action for a full “half hour” and two rolls of film.” Michel is mostly “invisible,” but “the last time he enters Elie’s field of vision, he is naked as well and he suddenly lies down on top of her.” In yet another perverse example of voyeurism, the couple looks at the door simultaneously“Both know he is there” because “his face makes the keyhole a dark shadow that, without him, would be a bright hole.” Although Louise turns her look away from him, Michel laughs and mocks him directly. It is then that Elie “discovers” he “must “punish” Michel. It is now a question of justice.” But he does not act right away; instead he keeps on spying obsessively. In fact, for eight days in a row, Elie “kneels in front of the door to watch Michel (not Louise) brazenly take his pleasure while taunting him the whole time.” Ultimately, vigilante anger overrides prurient interest. The result? Elie shoots Michel point-blank in the face. 

David P Simmons