domenica 9 maggio 2021

SIMENON SIMENON WEEKEND N.12 - L'APPUNTAMENTO DI QUESTA SETTIMANA - LE RENDEZ-VOUS DE CETTE SEMAINE


Basta un nonnulla per ritrovarsi dalla parte sbagliata della società e correre incontro ad un destino ineluttabile. Questo é “il passaggio della linea” dove si varca quel confine che raramente fa la fortuna di certe persone ma che di solito le spinge nell’ambito dei reietti, rifiutati di quell’ambiente cui facevano parte da tempo e destinati ad una misera vita . E il destino la fa da padrone.

Franchir la ligne, passer d’une sphère sociale à une autre ; quelles en sont les conséquences pour les protagonistes ? Simenon analyse ce sujet dans plusieurs de ses romans durs.

Avec Maigret, Simenon crée un personnage qui lui permet de décrire un grand nombre de milieux, peignant, dans la saga du commissaire, un vaste tableau de la société.

Anche Simenon passò più volte la linea. Fino ai settant’anni fu un crescendo di successi, notorietà, ricchezza. Ma arrivò anche per lui il momento in cui non si sentiva più a suo agio tanto da trasferirsi dalla hollywoodiana villa di Épalinges ad un appartamentino di un caseggiato popolare. E la sua vita diventò come quella di chiunque altro

1 commento:

  1. le passage de la ligne è anche il titolo di un romanzo scritto nel 1958,mondadori lo tradusse col titolo la linea della fortuna

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.