venerdì 12 aprile 2019

SIMENON SIMENON. QUANDO MAIGRET INDAGA SULLA GENTE DEI ROMANS DURS


Il commissario entra sovente nelle case di quei borghesi spesso protagonisti dei romans-romans

SIMENON SIMENON. QUAND MAIGRET ENQUETE SUR LES GENS DES ROMANS DURS
Le commissaire entre fréquemment dans les maisons de ces bourgeois qui sont souvent des protagonistes des romans-romans
SIMENON SIMENON. WHEN MAIGRET INVESTIGATES PEOPLE FROM THE ROMANS DURS
The Chief Inspector frequently enters houses of the bourgeois who are often protagonists in romans-romans


Le inchieste di Maigret. Parigi, provincia, qualche puntata fuori della Francia, anche in Usa a New York. Ma gli capita di indagare per ogni dove, e in ogni ambiente.
Ma oggi vogliamo ppuntare il dito su una sorta di corto circuito tra le inchieste del commissario e gli ambienti e i personaggi che Simenon descrive nei cosiddetti romans durs.
Già, infatti leggendo e rileggendo tutte le sue opere, affiora la sensazione che le vicende dei romans vedano in scena gli stessi ambienti e i medesimi protagonisti sui quali Maigret indaga durante le sue inchieste.
Il fenomeno è più evidente dagli anni 50 in poi. E non a caso abbiamo scritto spesso di un progressivo coincidere dei romans con i Maigret. Questo potrebbe essere uno degli aspetti. Gli esponenti della media borghesia, le passioni che consumano, logorano e poi uccidono le persone li ritroviamo negli uni e negli altri, come pure certi tratti universali
delluomo. Alcune volte, forse sarà un po azzardato, ci sembra che certi protagonisti possano essere addirittura intercambiabili.
E chiaro che i moduli narrativi sono diversi e impongono comunque delle differenze. Maigret è un seriale di genere che, per quanto rivoluzionario, deve comunque tenere conto che la vicenda è incentrata su un delitto e lo svolgimento riguarda o la caccia ad un colpevole conosciuto oppure la ricerca di chi possa essere lautore del misfatto.  Quindi certi paletti, nonostante le novità apportate da Simenon al genere poliziesco, continuano ad essere condizionanti. Ad esempio la lunghezza. Non che lo scrittore non sia stato capace anche in romanzi brevi o nei racconti di regalarci brani di alta letteratura, ma inevitabilmente la libertà consentita da un romanzo che può oltrepassare le duecento o anche le duecentocinquanta pagine, non è concessa ad uninchiesta che è sempre sotto le centocinquanta pagine. Questo vale anche per lo spessore psicologico dei personaggi, per l approfondimento delle dinamiche interpersonali  o della complessità della vicenda. Ma non scordiamo che Simenon è lo scrittore delle mots-matiére, delle scarne quanto efficaci descrizioni di atmosfere, dei dialoghi serrati e del fraseggio sintetico. E tutto questo significa che, anche il limite imposto dallo spazio, toglie davvero poco o addirittura nulla alla qualità della sua narrativa.
Nei romanzi abbiamo un esplicito passaggio della linea da parte del protagonista, che segna il cambiamento e a volte il capovolgimento dei valori  e delle convenzioni  fin lì dominanti. Nelle inchieste, molto spesso, ce ne rendiamo conto solo alla fine dellindagine, solo perché quel cocciuto di Maigret non si contenta di acquisire le prove di una colpevolezza,  ma, con la scusa di voler comprendere, scava nella vita, nellanimo e nella mente del colpevole finché non scopre il momento in cui quel disgraziato che gli sta davanti ha passato la linea e quindi capisce perché si è dovuto spingere fino al punto di  diventare un assassino.  E nelle case dei protagonisti dei romans durs non di rado si nascondono sotto le spoglie di rispettabili professionisti o di integerrimi funzionari pubblici, individui che passata la linea diverranno i peggiori nemici di quella buona società che fino ad allora rappresentavano. (m.t.)

giovedì 11 aprile 2019

SIMENON SIMENON. MAIGRET IN SHORT…IS HE STILL MAIGRET?...

Differences and similarities between short stories and novels in the Maigret saga 

SIMENON SIMENON. MAIGRET IN BREVE… E SEMPRE MAIGRET?... 
Differenze e somiglianze tra racconti e romanzi nella serie di Maigret 
SIMENON SIMENON. MAIGRET EN BREF… EST-IL TOUJOURS MAIGRET ?... 
Différences et similitudes entre les nouvelles et les romans de la saga maigretienne 


Chief Inspector Maigret's investigations were told in 75 novels and 28 short stories. Probably the novels are more known than the short stories, and sometimes, new readers of the saga are surprised by the difference of writing and of setting between the two kinds of texts. For example, in the novels the character of the Chief Inspector may appear different, more operative than in the novels, where he appears more reflective. The structure of the investigation is more traditional in the short stories, and focuses more on the "detective novel machine": crime – investigation - suspect hunt – final confession. Thus for some readers there is a kind of disappointment in finding a Maigret who looks like Sherlock Holmes, paying more attention to material evidence and scientific facts than to intuition and psychological investigation. And other readers would complain about the minor weight given to atmosphere and to these moments when the Chief Inspector enters a bistro, or spends Sunday at Meung-sur-Loire, or even follows his own reflections, smoking his pipe on the platform of the bus that takes him to the Quai des Orfèvres. 
Yet we can consider another point, which is the different writing typology imposed by a short story compared to the novel. It is obvious that the short story is concentrated in a dozen of pages, whereas in the novel the writing may enjoy a wider breath and a more free choice in the elements to use to tell the story. We know that one the values in the Chief Inspector's novels is the marginalization of the investigation itself and the greater interest in the ambiance, the characters and their lives, their behaviour, in the psychological analyses. In the restricted space of the short story, the investigation acquires a place of greater importance, and the protagonists, however well outlined and framed (let's remember Simenon's art to describe people and situations, using a few words in a never hurried or dry synthesis), remain sometimes in the background. Indeed these are the rules of the game. In the short story there is less space for finery and digression, and particularly in the detective short story the "machine" we spoke of above has to function, the investigation must obligatorily have a beginning, a development and an end. Thus the problem is space and this was also the case for a magician of synthesis and narrative dryness like Simenon. 
In fact, we have to say that in the Maigret short stories we can breathe an atmosphere similar to that in the novels, the characters keep the fundamental traits and the situations are as classical as those we can find in the novels. Of course some cut, some ruptures, certain narrative shortcuts are unavoidable, and obviously we can find them, yet we think that this is a further confirmation of the simenonian ability: condensing in twenty pages what we have the habit to read in over a hundredIt is not at all a simple procedure, neither easy, we assure you. Even if the short story cannot be the same thing as the novel and the differences are felt, however. 
Already in itself the short story is a test bed of importance for a writer, but it is even more so in the frame of a series that we are used to read in novels. If we add that in the course of time the Maigret novels, because of their psychological depth, the themes treated, the presentation of characters and the way of writing, came significantly closer to the "romans durs", we can understand how to reduce everything to a few pages was an attempt that had its cost even for a writer like Simenon. 

by Simenon-Simenon 

mercoledì 10 aprile 2019

SIMENON SIMENON.UNO SCRITTORE PER TUTTE LE STAGIONI

Analisi e curiosità sulle date e i periodi di stesura dei romanzi 

SIMENON SIMENONUN ECRIVAIN POUR TOUTES LES SAISONS 
Analyse et curiosités sur les dates et les périodes d’élaboration des romans 
SIMENON SIMENON. A WRITER FOR ALL SEASONS 
Analysis and curiosity regarding the dates and writing periods for the novels 

Simenon era solito caratterizzare i suoi romanzi anche per lambientazione stagionale, in alcuni casi le sue opere sono impregnate del clima che vi si legge che sembra di viverlo realmente anche se magari lo si sta leggendo in un periodo opposto dell’anno.
Ma quando l’autore scriveva i suoi romanzi lo faceva nella stessa stagione in cui sono ambientati?
La risposta che possiamo dare è che in linea di massima egli ambientava solitamente i suoi romanzi nella stagione in cui scriveva o in una che era appena trascorsa, in modo che i sentori di quel clima erano ancora chiari nella sua mente e da poterli far rivivere con la sua penna;  abbiamo però notato alcuni casi di discordanza totale tra la stagione di scrittura e quella di ambientazione(“Novembre è stato redatto in giugno e l’agostano “Maigret et l’homme tout seul” venne scritto a febbraio); va notato come i periodi più prolifici siano quelli antecedenti e seguenti le vacanze estive mentre dicembre è il mese con meno opere terminate. 
Molto spesso le sue opere sono ambientate negli anni immediatamente precedenti a quando furono create, ci sono alcune eccezioni, rare, come “le Petit Saint” la cui narrazione prende il via molto tempo prima (per via del fatto che narra la biografia completa del protagonista principale). Quasi sempre si tratta di libri la cui trama si dipana in epoca contemporanea al periodo di scrittura; singolare è il caso di “LColère de Maigret”, ambientato negli stessi giorni (del giugno 1962) in cui venne scritto. Possiamo stabilire un “décalage” medio di due-tre anni dall’epoca di ambientazione a quella di stesura. 
In linea di massima i romanzi con protagonista il commissario Maigret venivano scritti in una settimana o poco più, qualche giorno in più (circa due/tre settimane) richiedevano i “romans durs”. 
Sappiamo che la lunghezza dei libri simenoniani, eccezion fatta per pochissimi, non supera le duecento pagine per cui si può calcolare che l’autore dattilografasse un capitolo al giorno. Va notato che nell’ultima parte della sua carriera (grossomodo gli ultimi quindici anni, dalla fine degli anni cinquanta in poi) l’autore alterna quasi sistematicamente Maigret e non Maigret pubblicandoli ad una media di un paio all’anno sia gli uni sia gli altri. Spesso Simenon ricorda nelle numerose interviste riguardanti il suo metodo di stesura come i Maigret richiedessero meno tempo e meno energie rispetto agli altri romanzi. 
Di certo vi è che il suo modo di raccontare la vita del mondo che lo circondava attraverso i suoi personaggi era talmente realistico che ancora oggi, quando sono passati circa novant’anni dalle sue prime opere patronimiche i temi e le situazioni sono sempre attuali, come lo dimostrano i successi di ogni sua opera quando viene ristampata. 

Andrea Franco