giovedì 8 aprile 2021

SIMENON SIMENON. DOMANI ON LINE IL NUOVO NUMERO DI "WEEKEND" - DEMAIN LE NOUVEAU NUMERO DE "WEEKEND"



🔷Tigy, Denyse le due mogli di Georges, regolari, e ufficiali dello scrittore, che aveva dichiarato a Fellini di aver avuto nella vita diecimila donne.

🔷 Des Suicidés à Maigret et les vieillards, Simenon décrit un large éventail des relations de couple, que celui-ci soit composé de jeunes gens ou de personnes plus âgées.

🔷 Avec Mme Maigret, Simenon invente un personnage qui lui permet de faire une comparaison illustrative entre le couple idéal, tel que le romancier le conçoit, et les couples déchirés qui hantent son œuvre.

🔷 Lo scrittore, noto per la sua esuberanza sessuale, ma delle sue avventure sentimentali extra-matrimoniali se ne conosce ben poco, fatta eccezione quella famosa con la soubrette Josephine Baker. Ma forse occorre considerare anche il rapporto con la Boule che forse non fu solo una questione di sesso...

2 commenti:

  1. Credo che per noi appassionati dalle letture del Commissario "Simenon Simenon" sia una vera grazia: rivela ciò che talora il lettore non è in grado di cogliere, soprattutto, quando viene catturato dall' inteccio che è un modo sbagliato di leggere narrativa. Bisogna tenere a freno la curiosita per l'ameba dell' intreccio!
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Credo che per noi appassionati dalle letture del Commissario "Simenon Simenon" sia una vera grazia: rivela ciò che talora il lettore non è in grado di cogliere, soprattutto, quando viene catturato dall' inteccio che è un modo sbagliato di leggere narrativa. Bisogna tenere a freno la curiosita per l'ameba dell' intreccio!
    Grazie!

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.