giovedì 10 settembre 2020

SIMENON SIMENON. LUCA BAVASSANO VIAGGIA TRA SIMENON E ALFIERI

Un itinerario insolito tra i due scrittori in scena sabato al teatro di Asti

SIMENON SIMENON. LUCA BAVASSANO VOYAGE ENTRE SIMENON ET ALFIERI
Un itinéraire insolite entre les deux écrivains sur scène samedi au théâtre d'Asti
SIMENON SIMENON. LUCA BAVASSANO TRAVELS BETWEEN SIMENON AND ALFIERI
An unusual itinerary between the two writers on stage on Saturday at the theater in Asti

Paolo Genta, darà voce ai testi di Simenon, e l’attore Alessio Bertoli, interpreterà quelli alfieriani.
Ma questa è un'idea e una performance che vede dietro e davanti alla quinte Luca Bavassano, simenonologo ben conosciuto dai lettori del nostro blog per i suoi interessanti post.
Il tutto si terrà sabato 12 settembre alle 16 al Teatro Alfieri e s'intitola “Sì viaggiare! Alfieri, Simenon: un incontro improbabile”, un testo di prossima pubblicazione che illustra i rapporti tra l'atipica coppia "Alfieri-Simenon", entrambe grandi scrittori, anche se non poco differenti, ma tutti e due grandi viaggiatori. 
Secondo Bavassano: “Proprio con il tema del viaggio, e del suo rapporto con la creatività, mi è parso offrire una prospettiva interessante, capace di rivelare insospettabili parentele, come anche peraltro di rimarcare distanze irriducibili. Quando ci lavoravo non potevo allora immaginare che da lì a poco questo tema avrebbe assunto una drammatica attualità, e che non solo il viaggiare si sarebbe dimostrato impraticabile, ma anche lo stesso uscire di casa, che per mesi gli unici viaggi consentiti sarebbero stati quelli intorno alle nostre camere. Credo però che l’urgenza della cronaca possa gettare una luce almeno in parte diversa su quanto sono venuto scrivendo: se è vero che il viaggio è la fonte originaria della narrazione (il racconto nasce come affabulazione da parte di chi, tornato a casa, affascina il proprio uditorio con la rievocazione di luoghi remoti, fantastici o meno), è altrettanto vero che i libri rappresentano da sempre una possibilità illimitata di viaggiare, soprattutto per chi è costretto a restarsene a casa”.
Luca Bavassano ha concentrato i suoi interessi letterari sull’opera di Georges Simenon, relativamente alla quale, oltre a diverse collaborazioni sul web, ha pubblicato “Maigret e il cibo, ovvero il metodo del torpore” (incluso nella raccolta “Racconti a tavola”, Historica Edizioni). Sempre per Historica Edizioni ha pubblicato recentemente “Una partita a bocce, o della sprezzatura secondo Simenon” (incluso nella raccolta “Racconti sportivi”). Un grande  in bocca al lupo a Luca da tutto lo staff di Simenon-Simenon, con l'invito agli appassionati simenoniani di Asti e dintorni di non farsi scappare questa chicca.

by Simenon-Simenon

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.