lunedì 23 settembre 2013

SIMENON. ASPETTANDO GLI ULTIMI MAIGRET...

Nel post di ieri abbiamo accennato agli ultimi Maigret che dovranno uscire. E ci sono stati due interessanti commenti da parte diuno dei nostri attaché di punta al "Bureau Simenon-Simenon", Andrea Franco che ci ha suggerito interessanti puntualizzazioni e utili approfondimenti in merito ai Maigret che dovranno ancora uscire.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso oggi di dare uno spazio adeguato a questi commenti e ripubblicarli quindi come un post, in modo da dar loro il rilievo che meritano e di consueguenza una maggiore visibilità (sappiamo che qualche volta la lettura dei commenti sfugge). Buona lettura.

                      *    *    *   *

Penso che dopo l'uscita, prevista tra un mese esatto, di Assassinio all'Étoile du Nord ci sarà spazio ancora per due libri. Finora sono stati saltati i tre inediti in Italia (godranno di un battage pubblicitario e saranno lasciati per ultimi... quindi saranno editi solo a 2014 inoltrato?)
Mancano ancora tutti i racconti piu lunghi tipo Le client plus obstinè du monde, La pipe de Maigret, La temoignage de l'enfant de choeur, Maigret et l'inspecteur malgracieux, On ne tue pas les pauvres types e Un Noel de Maigret.
Il libro in uscita a ottobre presenterà probabilmente solo quattro racconti, riunendo casi in cui Maigret è ormai vicinissimo alla pensione (il racconto che dà il titolo alla raccolta era stato pubblicato nel nostro paese da Mondadori col titolo "Due giorni per Maigret") oppure già pensionato viene chiamato in causa (o non riesce lui stesso a resistere ad indagare).
Questo dovrebbe essere il contenuto di Assassinio all'Étoile du Nord e altri racconti:
Assassinio all’Étoile du Nord
• Il Notaio di Châteauneuf
• Tempesta sulla Manica
• La Signorina Berthe e il suo amante

Se saranno confermati solo questi quattro racconti avremo una prova del nove che l'Adelphi sta centelinando non solo le uscite (mi pare l'ultimo Maigret sia stato pubblicato già 5 mesi fa) ma anche il contenuto delle stesse.
I racconti scritti negli anni '40 e summenzionati sono piu lunghi,
alcuni addirittura inseriscono Un Natale di Maigret tra i romanzi anzichè tra i racconti. Cronologicamente è l'ultimo (scritto, o quantomeno pubblicato per la prima volta, nel 1951) - Andrea Franco

5 commenti:

  1. Un paio di annotazioni:
    1) Il prossimo libro di racconti di Maigret è già preannunciato sul sito dell'Adelphi, sezione anteprime; i racconti son quelli citati da Andrea, si può vedere anche la copertina.
    2) Non sono del tutto d'accordo quando Andrea dice che sono stati saltati i tre inediti in italia; infatti poichè detti racconti mi risultano essere del 1938 e del 1941, e poichè l'Adelphi ha sinora rispettato nella pubblicazione uno stretto ordine cronologico, niente vieta di sperare che questi inediti possano entrare a far parte della prossima raccolta, cioè quella che verrà pubblicata dopo l'Assassinio all'Etoile.
    Vedremo...
    saluti
    guido

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo di dire una cosa: sul sito Libreriauniversitaria.it appaiono fra le cose in pubblicazione dell'Adelphi due libri intitolati Tutto Maigret Vol1 e Vol 2. Ne sapete qualcosa?
    Guido

    RispondiElimina
  3. Sur la page Facebook de John Simenon, on parle aujourd'hui même de cette publication.

    RispondiElimina
  4. sul sito di john simenon è scritto che il 9 ottobre usciranno nella collana gli adelphi due raccolte di maigret,la prima contenente i primi 5 romanzi,la seconda quelli dal 6 al 10

    RispondiElimina
  5. Vi sono anche le copertine(fotografiche, con lo stesso simenon)ed il prezzo :16,90
    se continuano ar istamparlo vuol dire che maigret continua ad avere successo,pensare che sono inchieste,le prime, scritte oltre 80 anni fa

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.