domenica 22 settembre 2013

SIMENON. L'ANGIOLETTO VOLTEGGIA TRA LE CLASSIFICHE IN ATTESA DEL PROSSIMO MAIGRET

Eccoci al consueto appuntamento domenicale per fare il punto sulle vendite dell'ultimo romanzo uscito di Simenon, L'angioletto, che stiamo monitorando da qualche settimana. Questa volta lo troviamo nella 5a posizione della sezione "Tascabili" dell'inserto TuttoLibri de La Stampa di ieri. Oggi invece l'allegato La Lettura del Corriere della Sera lo colloca al 14° posto della "Narrativa straniera".
Nessun riferimento invece nelle classifiche di R/Cult de La Repubblica di oggi.
Nelle piattaforme di vendita su internet, troviamo questo titolo su I.B.S. dove staziona nelle zone basse della Top 100, raggiungendo il 64° posto. Invece su Rizzoli.it L'angioletto conquista la 12a posizione.
Siamo intanto in attesa della prossima raccolta di racconti delle inchieste del commissario Maigret, che avrà il titolo Assassinio all’Étoile du Nord che dovrebbe uscire tra la fine settembre e i primi di ottobre e che dovrebbe essere la penultima raccolta dei Maigret (dovrebbero rimanere ancora tre o quattro racconti da pubblicare. Vedremo se ci sarà la conferma del nostro Andrea Franco nei commenti).
Ma dopo l'ultima raccolta si ripartirà da capo... oppure... basta Maigret?

3 commenti:

  1. Penso che dopo l uscita, prevista tra un mese esatto,di "assassinio all etoile du nord"ci sarà spazio ancora per 2 libri.finora sono stati saltati i 3 inediti in italia(godranno di un battage pubblicitario e saranno lasciati per ultimi e quindi saranno editi solo a 2014 inoltrato?)
    mancano ancora tutti i racconti piu lunghi tipo le client plus obstinè du monde, la pipe de maigret,la temoignage de l enfant de choeur,maigret et l inspecteur malgracieux,on ne tue pas les pauvres types e un noel de maigret

    il libro in uscita a ottobre presenterà probabilmente solo 4 racconti,riunendo casi in cui maigret è vicinissimo alla pensione(il racconto che dà il titolo alla raccolta era stato pubblicato nel nostro paese da mondadori col titolo due giorni per maigret)oppure viene chiamato in causa (o non riesce lui stesso a resistere ad indagare)

    questo dovrebbe essere il contenuto di assasinio all etoile du nord e altri racconti:

    Assassinio all’Étoile du Nord
    il Notaio di Châteauneuf
    Tempesta sulla Manica
    la Signorina Berthe e il suo amante

    se saranno confermati solo questi 4 racconti avremo una prova del nove che la adelphi sta centelinando non solo le uscite(mi pare l ultimo maigret sia uscito già 5 mesi fa)ma anche il contenuto delle stesse

    RispondiElimina
  2. Finora l'Adelphi ha pubblicato in ordine cronologico quindi dovrebbero inserire gli inediti in sequenza.
    Concordo che ci sia materiale per almeno altri due volumi ma non conosco la lunghezza di tutti perché da "L'homme dans la rue" in poi sono racconti pubblicati in volume e qui Simenon aveva più libertà di quantità di battute rispetto ai racconti su rivista che dovevano avere una gabbia piuttosto rigida.

    RispondiElimina
  3. quelli scritti negli anni '40 e menzionati nel precedente post sono piu lunghi,
    alcuni addirittura inseriscono un natale di maigret tra i romanzi anzichè tra i racconti.cronologicamente è l ultimo( scritto,o quantomeno pubblicato per la prima volta, nel 1951)

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.