domenica 13 ottobre 2013

SIMENON, SCENDE IL ROMANZO E SALGONO I RACCONTI

Una settimana di transizione. Nelle classifiche dei libri più venduti pubblicate da inserti e allegati dei quotidiani gli ultimi titoli di Simenon salgono e scendono. Il romanzo L'Angioletto va scivolando in basso o, come nei casi delle classifiche de La Lettura del Corriere della Sera e RCult de La Repubblica, è addirittura uscito. Invece ieri sulla classifica che Bookscan realizzata per l'inserto TuttoLibri de La Stampa, nella sezione "Tascabili" troviamo il succitato romanzo sceso al 7° posto (ma va considerato che è la quinta settimana che appare in questa classifica). Invece vi fà un bell'esordio la raccolta di racconti del commissario Maigret, Assassinio all'Etoile du Nord, piazzandosi al 4° posto.
Per qunto riguarda i libri venduti on-line su Internet Book Shop troviamo la stessa situazione nella sua Top 100, con L'angioletto arrivato in 40a posizione, sopravanzato da Assassinio all'Etoile du Nord piazzato al 27° posto. Su Feltrinelli.it l'ultima raccolta di racconti di Maigret conquista il 4° posto, mentre nella Top Ten di Rizzoli.it  L'angioletto tiene la 9a posizione. Nella piattaforma on-line inMondadori la Top 100 vede i suddetti racconti di Maigret al 67° posto e il succitato romanzo di Simenon al 71°. Dall'altro ieri è partita una promozione Adelphi che propone uno sconto del 25% su tutti i libri di Simenon. La prossima settimana vedremo se e come questa iniziativa riuscirà ad avere la sua eco nelle classifiche.

Lunedì 14/10 Omissione In questo post ieri abbiamo omesso di citare il debutto di "Assassinio all'Etoile du Nord" all'8° posto della classifica "Narrativa Straniera" nell'allegato La Lettura del Corriere della Sera e quello al 4° posto nella sezione "Tascabili" su RCult de La Repubblica. Ce ne scusiamo e rimediamo con queste righe.

3 commenti:

  1. simenon sempre e conunque in classifica..resta da vedere se vi entreranno anche le 2 raccolte di maigret

    RispondiElimina
  2. Ma bisogna considerare, Lei non l’ha tenuto presente, che l’ANGIOLETTO è stato già pubblicato “in anteprima” in uno dei due volumi di raccolta di “romanzi duri” pubblicati già da qualche anno da Adelphi. Tutti gli acquirenti quindi di tale raccolta( tra cui me stesso) aveva già letto il libro e quindi non l’ha ovviamente ricomprato!! Saluti giuseppe polito N.B. Traduca sempre i titoli dei libri in quelli corrispondenti italiani. Giuseppe Polito

    RispondiElimina
  3. Grazie Giuseppe della precisazione. Già, é vero questa de "L'angioletto" è in pratica una riedizione... Giuseppe, queste sono osservazioni, informazioni o riflessioni preziose per il nostro "Simenon-Simenon" che ne arricchiscono i contenuti e lo rendono più interessante ed esauriente.
    Speriamo che anche gli altri nostri lettori ce ne segnalino, come hai fatto tu.

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.