venerdì 3 aprile 2020

SIMENON SIMENON. IL ROMANZIERE DIVENTA UN PESO... PIUMA

Piccoli e-book, prezzo leggero e racconti o romanzi brevi

SIMENON SIMENON. LE ROMAN DEVIENT UN POIDS ... PLUME
Livres électroniques courts, prix léger avec des histoires courtes ou des romans courts
SIMENON SIMENON. THE NOVELIST BECOMES A WEIGHT ... FEATHER
Short e-books, light price with short stories or short novels



La lettura ai tempi del coronavirus. Con la forzata permanenza in casa, oltre a svolgere, chi può, il lavoro in modalità "smart-working", oltre ad occuparsi di tutte quelle incombenze e quei lavoretti che si erano sempre rimandati (...adesso no, vado troppo di  fretta, quando avrò un po' di tempo....), ed altre insopprimibili incombenze quotidiane,  dover pensare a preparare colazione, pranzo e cena per tutta la famiglia. Quello che comunque  non manca è il tempo e questo dovrebbe far la gioia di tutti gli appassionati lettori, ma magari spingere anche chi non ha particolare confidenza a iniziare a dedicare tempo a questa occupazione. Certo le librerie sono chiuse. Ma il tanto vituperato internet in questi tempi difficili ci viene spesso in soccorso e le grandi librerie digitali ora diventano l'alternativa obbligata a libreria, visto che troviamo su queste piattaforme di e-commerce non solo gli e-book, ma anche i loro fratelli cartacei e addirittura quelli usati. Già l'anno scorso, quando il Covid-19 non era nemmeno nei nostri incubi, la vendita tramite internet era cresciuta di oltre il 26%, per il 2020 non ci sono ancora dati ufficiali, ma c'è da aspettarsi un bell'incremento, complice il contagio e la chiusura delle librerie.
Ma non sono solo le piattaforme on-line a muoversi, ma anche gli editori si organizzano sul proprio sito e alcuni addirittura regalano dei titoli in e-book, altri fanno sconti molto invitanti anche sul cartaceo e le promozioni speciali si moltiplicano.  
Oggi vogliamo parlarvi di un'iniziativa presa dall'Adelphi. La casa milanese ha pensato a ad una collana di e-book per chi vuol leggere, senza però impegnare troppo tempo. Si è indirizzata anche alle tasche di tutti, con un prezzo davvero leggero. Pubblicherà inediti, ma anche titoli già usciti, scrittori contemporanei e più datati, italiani e stranieri... insomma una produzione potremmo dire a 360° rivolta ad un pubblico più vasto possibile.
"Microgrammi". questo è l'appropriato nome di questa nuova collana, i cui primi tre titoli sono usciti da qualche giorno. E, guarda caso, tre i primi tre autori non poteva mancare Simenon, ormai da tempo ben più di un fiore all'occhiello dell'Adelphi. 
I tre titoli sono "Dolore" di V.S Naipal, "Fratelli" di Ivan Bunin e "Un delitto in Gabon" di Georges Simenon. Questo ultimo titolo comprende oltre al racconto del titolo, anche "La linea del deserto", entrambe parte della raccolta di racconti esotici (che confluiranno appunto in un libro "La linea del deserto") pubblicati nel 1938 su "Police Roman".
Per finire due parole su prezzo, davvero contenuto, per questi mini e-book, che non arrivano ai due euro (1.99), cosa che dovrebbe spingere anche i più restii ad ordinarli e, chissà, anche a fare entrare nel mondo di Simenon chi finora ne è rimasto fuori. (m.t)

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.