mercoledì 20 giugno 2012

SIMENON. I PICCOLI PIACERI DI UN EX-ROMANZIERE

"... una giornata nella quale si possono godere dieci piccoli piaceri, come quello di gustare la mattina una tazza di caffé, quello di passeggiare su un marciapiedi in un giorno con un po' di sole, con i rifessi e le ombre dei platani, io la chiamo una giornata felice....".
Sono le parole di un Simenon che ormai non scrive più, che ha smesso da tempo quella frenetica vita, tra il serrato ritmo di scrittura, gli impegni mondani, lo spostarsi di casa o addirittura di Paese e che vive in una tranquilla e modesta casetta, con un piccolo giardino in compagnia della sua amata Teresa. Gli rimangono i Dictées, che però lui considera quasi un gioco.
In un suo incontro con Francis Lacassin, ricorda che "... le grandi gioie sono come i grandi dolori, sono fatti di poche cose. Non rimangono. Ho goduto di grandi felicità, me e ricordo appena, ma mi ricordo delle mie piccole gioie. La vita è piena di piccole felicità; esse hanno un vantaggio, se ne può godere a tutte le età...".
E' di certo l'uomo che parla. L'uomo che ha vissuto una esistenza lunga e intensa, ricca di grandi soddisfazioni, ma anche di grandi dolori, sul piano professionale e su quello personale. E adesso, ultra settantenne (al momento dell'intervista), tutto gli sembra meno definito, i contorni di quelle emozioni sono sfumati e i ricordi velati dal tempo e dalla memoria. Questo succede a tutti, figuramoci ad un personaggio come Simenon.
E così si rifugia nei piccoli piaceri, che sono la consolazione di quella "piccola  gente" che lui aveva così ben descritto nei suoi romanzi. Le attenzioni di Teresa, star seduto all'ombra del grande cedro de Libano che troneggia nel suo piccolo giardino, registrare per gioco (diceva lui stesso) quello che gli passava per la testa. Chi si aspettava dall'iperattivo Simenon questo tipo di atteggiamento?
Forse proprio lui stesso e in tempi, come si dice, davvero non sospetti.
In uno dei suoi romanzi L'homme à la cigarette (1930 - Tallandier), firmato ancora George Sim, appena ventisettenne scriveva: "... fuggire in fretta da un grande palazzo di Parigi, raggiungere la costa bretone e trovare un rifugio solo per sè, in pietra grigia, una semplice abitazione da pescatore, una barca, delle lenze, e pescare. Essere per la gente del paese uno come loro...".  

martedì 19 giugno 2012

SIMENON. LA... CHIUSA DEL MISTERO

Questo è uno spezzone di una decina di minuti della puntata de "La Chiusa", l'ultima che il 12 maggio Rai 5 ha trasmesso, per poi interrompere la serie che sarebbe dovuta durare fino a giugno. Dopo una risposta su non ben precisati problemi sui diritti per la messa in onda, il silenzio. Nessun'altra informazione, nessuna comunicazione ufficiale della Rai, nessun avvertimento sulla pagina sito di Rai 5 dedicata alla serie del commissario simenoniano. Mettiamo on-line il filmato da You Tube (caricato da NextBlog in data 06/12/2009), come una sorta di promemoria per i funzionari Rai che dovrebbero fornire una spiegazione del perchè questa interruzione dura così a lungo e del mistero su tutta la vicenda. 

 

lunedì 18 giugno 2012

SIMENON: ECCO I RACCONTI ANCORA NON PUBBLICATI DA ADELPHI

Un post di Andrea Franco, uno dei nostri più assidui attachés, si riallaccia a quello di ieri con interessanti informazioni. Chi volesse collaborare al Bureau scriva a simenon.simenon@temateam.com

Roma - dal nostro attachè Andrea Franco - ll post di ieri accennava ai racconti che mancano da pubblicare da Adelphi, dicendo che sono un trentina. Per l'esattezza sono 28 racconti, e questi elencati di seguito i loro titoli:
L'affaire du boulevard Beaumarchais 
• La péniche aux deux pendus  
• La fenêtre ouverte 
• Peine de mort 
• Les larmes de bougie
• Rue Pigalle 
• Monsieur Lundi 
• Une erreur de Maigret 
• Jeumont, 51 minutes d'arrêt ! 
• Mademoiselle Berthe et son amant 
• Tempête sur la Manche 
• Le notaire de Châteauneuf
• L'Etoile du Nord
• L'auberge aux noyés
• Stan le Tueur
• La vieille dame de Bayeux
• L'amoureux de Madame Maigret
• L'improbable Monsieur Owen
• Ceux du Grand Café
Questi racconti furono scritti nel luglio del 1938 a La Rochelle e apparvero alcuni con il titolo Le nuove inchieste di Maigret, prima tra il '38 e il 39 sotto forma di fascicoli da collezione in Police-Film e Police-Roman e alcuni vennero raccolti in un volume di Gallimard che fu pubblicato nel 1944.
• Le témoignage de l'enfant de choeur
• Le client le plus obstiné du monde
• Maigret et l'inspecteur Malgracieux
• On ne tue pas les pauvres types
 Pubblicati in Maigret et l'inspecteur Malchanceux (diventato poi Maigret e l'inspecteur Malgracieux)  nel maggio del '46 da Presses de La Cité.
La pipe de Maigret  (pubblicato insieme a Maigret se fache nel '47 sempre da Presses de La Cité
• L'homme dans la rue 
• Vente à la bougie • Menaces de mort  (o Sous peine del mort)
Questi tre li ritroviamo in Les Petits Cochons sans queue del 1950 da Presses de La Cité
•  Un Noël de Maigret (pubblicato con altri due racconti non Maigret ) nel 1951 ancora da Presses de La Cité
Insomma, chi avesse letto tutte, ma poprio tutte le inchieste del commissario Maigret sappia che vi sono ancora molti racconti del commissario da gustarsi!

domenica 17 giugno 2012

SIMENON. E’ FINITO MAIGRET? I SUOI ROMANZI SI, MA I RACCONTI NO.



Simenon secondo Pericoli
In occasione dell'uscita dell'ultima inchiesta del commissario Maigret, e in attesa della pubblicazione della trentina di racconti che mancano, il quotidiano La Repubblica ha dedicato un ritratto di Maigret a firma di Carlo Lucarelli. Ecco qui di seguito alcune considerazioni di Simenon-Simenon.




 
Il primo Maigret italiano settembre '32
Bell’articolo su Maigret, bello il paginone centrale dell’R Cult domenicale de La Repubblica. Bello il disegno di Tullio Pericoli e bella firma, quella di Carlo Lucarelli, (firma frequente del quotidiano), così famoso presso il pubblico letterario appassionato di gialli e, non dimentichiamolo, così famoso anche per quello televisivo (e famoso addirittura anche per essere protagonista, sotto il nome di Cornelio, addirittura di una “graphic novel”…)
Proprio perché abbiamo conosciuto Carlo, e per quelle due o tre cose che abbiamo imparato su Maigret e Simenon, vorremmo sommessamente metter qualche puntino, sulle “i”, di quelli appena accennati, ma che, come dire, fanno più definito e completo il tutto.
Intanto sì, belle le citate copertine Mondadori di Maigret, ma Carlo non ha ricordato quelle delle prime edizioni italiane, quelle fotografiche, in bianco/nero, tali e quali alle francesi edite allora da Fayard. Le prime copertine mai apparse con le fotografie “al vivo” (siamo nel 1931), concepite e realizzate, secondo le affermazioni di Simenon, proprio da lui stesso.
L'ultimo Maigret pubblicato in italia, 2012
In un altro punto Lucarelli si chiede se “… a Maigret piacciano o meno i romanzi di Simenon…”.
Beh… andrebbe fatta una distinzione. Gli interessi culturali di Maigret certo non lo avrebbero avvicinato ai romans-durs come li chiamava lo scrittore. Per quanto riguarda le inchieste del commissario non possiamo dire che gli piacessero o meno. E a tale proposito non dobbiamo scordare che Simenon ci descrive più volte la scena di una M.me Louise Maigret che, avvertendo lo scalpiccio sulle scale del marito che sta rientrando, si affretta a nascondere non solo i quotidiani che spesso in prima pagina parlano delle inchieste del famoso commissario del 36, Quai ds Orfévres, ma anche i libri di quel Sim che insisteva a scrivere quelle storie (…tutta roba assolutamente inventata…) su di lui. E Maigret non voleva che la moglie leggesse quelle cose. Maigret era infastidito dalla pubblicità che i giornali facevano sulle sue inchieste vere, figuriamoci da quella che veniva da quei “romanzetti” completamente inventati!
E’ forse un riflesso del famoso “pudore” dei Simenon sulla creatura dello scrittore?  
Già, perché, se non si possono fare semplicistici paralleli tra autore e personaggio (“Maigret non è un uomo intelligente. E’ un intuitivo…” asseriva il romanziere), occorre pur tener conto che affermava ”…è uno dei rari, se non il solo personaggio che abbia creato, che abbia dei punti in comune con me…”.  E senza volerci qui addentrare troppo nei paralleli, quanto sono simili i metodi che Maigret utilizza per le proprie indagini e quelli che seguiva Simenon per creare i propri romanzi?

SIMENON. SE NE E' PARLATO SULLA MONTAGNA IN GIALLO

 Si conclude oggi la seconda edizione dell'iniziativa Montagna in giallo: misteri e delitti dell’Appennino, nel comune di Castiglione dei Pepoli (Bo). L'offerta della manifestazione proponeva mostre di fumetti, proiezioni di pellicole, tavole rotonde, locandine di film di fantascienza e di quelli gialli.
Quest'anno è stato data attenzione, tra gli altri, anche a Simenon cui è stato dedicato un incontro: Simenon, il giallo volta pagina e una tavola rotonda: Simenon, tra giallo e romanzo. La manifestazione ha aperto i battenti il 15 giugno al Palapepoli e si concluderà oggi alle 16.00 con la premiazione del concorso “Delitti in Vetrina”.

sabato 16 giugno 2012

SIMENON ENTRA NELL'INFERNO DELLA PROVINCIA

Un'altro contributo di Cristina De Rossi, una delle attachées del Bureau Simenon-Simenon. Se volete essere inseriti anche voi e pubblicare post firmati scrivete a simenon.simenon@temateam.com


Roma - dalla nostra attachèe Cristina De Rossi - Qualche settimana fa' mi sono imbattuta, su una bancarella di libri usati, in un volume edito da Mondadori (Tutte le opere di Simenon - 1971), dove sotto la dicitura "I romanzi della provincia straniera" erano raggruppati sei romanzi dal 1933 al 1955.
Edizione Mondadori di "Tutte le opere di Georges Simenon"
Mi ha colpito molto il primo La casa sul canale, proprio del '33, ed edito allora da Fayard. Era uno i primi romanzi-romanzi che lo scrittore pubblicava con il suo vero nome, se non sbaglio il decimo.
Sono rimasta colpita dalla maturità della scrittura e dalla capacità che già manifestava nell'analisi dei caratteri, nella costruzione delle atmosfere e  nell'immedesimarsi in quella mentalità. Certo, la storia ripercorre situazioni e ambienti che Siemenon conosceva bene. Si svolge infatti in Belgio dove Edmée é un'orfana costretta a lasciare la mondana Bruxelles per Neroeteren, un minuscolo villaggio di campagna nelle Fiandre, dove vivono gli zii e i cugini.
La bravura di Simenon nel rendere il brusco cambiamento di ambiente e di mentalità in cui si ritrova la ragazza è, a mio avviso, da romanziere consumato, mentre va ricordato che allora lo scrittore aveva appena trent'anni.
Dall'atmosfera cosmopolita e metropolitana della capitale a quella claustrofobica e chiusa di una famiglia che vive confinata nel proprio lavoro.
Per lei è troppo. Reagisce a quell'ambiente, prigioniero delle sue antiche abitudini, con un comportamento provocatorio e disgregante per una micro-comunità come quella rinchiusa in se stessa. Il suo sottile, e a volte morboso, gioco di seduzone è come un bottiglia incendiaria lanciata in un pagliaio. Edmée é una di quelle donne che ricorrono nei romanzi di Simenon, una di quelle fragili creature che però tiene il gioco. Sembra solo una ragazzina viziata e invece è già quasi un femme fatale, una di quelle che portano alla rovina gli uomini. E infatti i due cugini ammaliati dal suo charme tutto cittadino, non tardano a cascare entrambe nelle sue reti e diventare dei burattini di cui lei tira i fili, anche senza rendersi conto della pericolosità dei meccanismi che sta mettendo in moto. Il gioco seduttivo con i cugini Fred e Jef, le prove sempre più bizzare cui Edmée li sottopone, e a cui loro acconsentono, porteranno la vicenda a tragiche coclusioni.
Ma nel libro mi pare di aver colto soprattutto quella insofferenza alla vita di provincia, la stessa che in qualche modo il giovane Simenon doveva aver provato, sia pure in una città come Liegi, in confronto alla libertà di un luogo cosmopolita, aperto ed evoluto come Parigi. Ma non bisogna dimenticare anche la capacità del romanziere di entrare nel vivo delle situazioni, di mettersi nei panni dei suoi personaggi e di replicarne le abitudini, le inclinazioni e la mentalità. E ne La casa sul canale, secondo me,  dà una bella dimostrazione di tutto ciò e soprattutto fa presagire l'insieme della sua grande opera che a trent'anni era ancora tutta da scrivere.

giovedì 14 giugno 2012

SIMENON. MAIGRET E IL SIGNOR CHARLES IN CLASSIFICA DA UN MESE

Qualche giorno di ritardo per il nostro consueto punto sulla situazione nelle classifiche delle ultime uscite di Simenon. E parliamo ancora dell'ultima inchiesta del commissario simenoniano, Maigret e il signor Charles che dopo un mese dal debutto nelle classifiche, ancora regge ottimamente, conservando delle invidiabili posizioni. Iniziamo dalla classifica elaborata in base alle rilevazioni di Nielsen Bookscan su TuttoLibri de La Stampa di sabato scorso. Qui il titolo maigrettiano lo troviamo al 9° posto de "I primi dieci" e ancora al 1° posto nella sezione "Tascabili". Sull'inserto domenicale La Lettura del Corriere della Sera, sempre la Nielsen Bookscan, lo rileva al medesimo 9° posto nella "Top Ten" e al 3° nel comparto "Narrativa straniera". L'Eurisko invece su R2 Cult di La Repubblica di domenica piazza Maigret e il signor Charles al 10° posto della "Top Ten", ma anche qui lo rileva ancora al primo posto tra i "Tascabili". Nella classifica della I.B.S. dei libri più venduti su internet, l'inchiesta di Maigret si colloca al 15° posto. Nessun titolo simenoniano appare invece questa settimana nella classifica IBS degli ebook.
Insomma ancora una volta il Maigret di Simenon si rivela un fenomeno editoriale (scritto nel '72, con numerose uscite in collane, editori ed edizioni diverse) che a distanza di quarant'anni regge le classifiche come i titoli più..."di moda". In quarant'anni, che fanno circa un paio di generazioni, nonostante i cambiamenti di mentalità, del linguaggio, dei modi di scrivere, nonstante l'aumentata libertà degli argomenti trattati, questo personaggio, concepito negli anni '30, fa ancora scalare alle sue inchieste le classifiche come fosse fosse un "best-seller", mentre è anche un "long-seller".Beh, insomma è un fuoriclasse... se ci fosse ancora bisogno di dimostrarlo.

mercoledì 13 giugno 2012

SIMENON. MAIGRET SU RAI 5... NESSUNA NOTIZIA, ANCORA

Il Maigret telvisivo italiano interpetato da Gino Cervi
Nonostante il nostro post del 26 maggio (Il caso Maigret Rai 5 risponde), in cui l'interruzione della serie delle inchieste del commissario programmata in seconda serata veniva spiegata dall'emittente televisiva con problemi inerenti ai diritti di trasmissione, dobbiamo notare che nulla è cambiato. La controversia non si è risolta? La trattativa sta prendendo più tempo del previsto? Solo ipotesi (nostre) perchè dalla televisione di Stato, dopo un ventina di giorni circa non è arrivata nessuna ulteriore spiegazione. E non è arrivato nessun cambiamento nemmeno nella pagina web che il sito di Rai 5 dedica alla serie dei Maigret. Nessun accenno all'interruzione e nessuna spiegazione.
Quello che invece è arrivata, qui a Simenon-Simenon, è una valanga di proteste di tutti i tipi, qualche insulto, pressanti inviti alla Rai a fornire qualche informazione, richieste afinché si riprenda al più presto la programmazione, addirittura l'augurio che i diritti dei Maigret vengano comprati da un'emittente che poi li trasmetta. Ma soprattutto dobbiamo constatare che in meno di un mese sono giunte quasi una cinquantina di commenti non certo teneri.
Cinquanta commenti per un solo argomento non sarà certo un analisi sofisticata dello share, ma, almeno per Simenon-Simenon, è un record. Ma soprattutto un segnale chiaro che tra i nostri appassionati utenti il ricordo e la voglia di quegli sceneggiati é forte. Il tono dei commenti, aldilà delle specifiche proteste è quello di chi si sente preso in giro da una televisione per la quale si paga il canone, la quale non sente nemmeno il bisogno di dare una spiegazione ufficiale. Non ci pare di aver letto e sentito alcunché da nessuna parte e, se non fosse stato per la richiesta specifica di Simenon-Simenon, non avremmo saputo nulla nemmeno della presunta questione dei diritti.
Certo Rai 5 non ci fa una bella figura. E nemmeno la Rai. Eppure i telespettatori fanno audience e l'audience fà pubblicità e la pubblicità è una delle due gambe  (l'altra è il canone) che dovrebbe far camminare l'ente radiotelevisivo di Stato.
Forse varrebbe la pena dare un po' più di ascolto a questi utenti.

martedì 12 giugno 2012

SIMENON... QUELLO CHE CI HA LASCIATO

7) Simenon, quello che ci ha lasciato...
1989 - 2012 • Un'eredità per tutti noi

Per quante cose abbia realizzato in vita, crediamo che quello che ci ha lasciato è forse qualcosa in più della loro somma.
Quello che Simenon ci ha lasciato è una marea di cose che non sono solo i suoi oltre quattrocento titoli tra racconti, romanzi e Maigret, tradotti praticamente in tutto il mondo.
Quello che ci ha lasciato è anche un'immaginario cinematografico che a tutt'oggi ha ispirato registi che ne hanno tratto una sessantina di film. E poi tutte le serie televisive in parecchie nazioni dall'Europa al Giappone. Fumetti...
Quello che ci ha lasciato sono i tanti scrittori da lui ispirati (questo non vuol dire poi che abbiano scritto come lui o possano essere considerati dei suoi epigoni. No). Ma l'ispirazione che può essere suscitata da testi come quelli di Simenon è più simile alla voglia di raccontare (o anche solo di immaginarsi) una storia semplice, una storia vera, con persone reali che agiscono e reagiscono in modo reale, gente come noi, come voi. Raccontata con quella linearità mai banale, quella semplicità mai scontata, con parole univoche, senza giri di termini difficili e di allocuzioni complicate. Andando al sodo delle cose, aldilà delle strutture, dei paraventi, delle maschere...


 Forse è proprio questo che, attraverso i suoi romanzi, ci ha lasciato... la capacità di andare all'essenza delle cose. Quello che lui chiamava la ricerca dell'uomo nudo. In realtà potrebbe essere la ricerca dell'essenza delle cose, delle persone, dei fatti, senza farsi fuorviare da sovrastrutture, da false coperture, da mascheramenti.
Quello che ci ha lasciato Simenon è l'abitudine a pensare anche a tutti coloro che, come diceva lui, hanno passato la linea e cadono dall'altra parte nell'oblio, quando non nel disprezzo degli altri, spesso per un semplice, futile, motivo, magari senza importanza...
Quello che ci ha lasciato è la convinzione che occorra di più comprendere le persone, i fatti le situazioni, piuttosto che lasciarsi andare a giudicare.
Quello che ci ha lasciato è la curiosità verso il prossimo, verso i suoi problemi, nei confronti delle cause delle loro disgrazie, dei loro problemi e delle loro nevrosi.
Ma quello che non ci ha lasciato è il segreto della sua impressionante forza creativa, il mistero della sua potenza comunicativa, l'arcano delle sua capacità di empatia con il mondo, le persone e gli ambienti che lo circondavano.
Quello che non ci ha lasciato è la spiegazione del "caso Simenon".

lunedì 11 giugno 2012

SIMENON. GLI ANNI DEL BUIO E IL DESTINO TRAGICO

6) Gli anni del buio e il destino tragico
1972-1989 • Senza scrittura e senza Marie-Jo 

Il romaziere non c'è più e nemmeno lo scrittore. Al suo posto un vecchio signore che dal '76 decide di affidare le sue elucubrazioni, i suoi ricordi, le sue opinioni al nastro di un registratore. Ormai non scriveva più. Mandava le sue registrazioni a Presses de La Cité e lì le "sobinavano", facevano un'operazione di editing e pubblicavano un altro libro firmato Georges Simenon... anche se Georges Simenon non esisteva più. Un'operazione commerciale come un altra. C'era ancora un grande interesse nei confronti di quel nome che valeva più di quello che c'era dentro il volume. Questa storia andò avanti dal 1973 all'1981 per diciannove volumi. Poi lo sforzo sovrumano di un vecchio che nell'81 a quasi ottantanta anni scrisse Mémoires intimes. Oltre mille pagine che comprendono anche il libro della figlia Marie-Jo.
E', nelle intenzioni, un'autobiografia a uso e consumo dei figli (o comunque formalmente rivolta a loro), in cui però la memoria a volte fa difetto, dove a volte le vicende sono raccontate attraverso il velo del tempo e dell'oblio. Comunque un grande affresco dove c'è abbastanza materiale per capire diverse cose su Simenon e senza nemmeno troppo bisogno di leggere tra le righe. Fatti insignificanti e situazioni cruciali si mischiano in un ritmo frenetico come frenetica era stata la vita del romanziere. In più Simenon, era in quel periodo molto provato. A oltre 70 anni, da un'operazione per un frattura ad una gamba, a 74 da un intervento alla prostata. Nel '78 dovette superare (o imparare a convivere?) con la tragedia del suicidio della figlia.



Ora Simenon non viveva più nel comdominio, ma in un piccola casa rosa, con un giardinetto sovrastato dalla chioma di un enorme cedro del libano e lì erano sparse le ceneri della figlia. Aveva voluto che Il libro di Marie-Jo uscisse accluso al suo Mémoires intimes, quasi a riparare alle proprie responsabilità rispetto al gesto terribile compiuto dalla figlia che con lui aveva avuto sempre un rapporto sempre troppo morboso e intimo fin da quando era bambina.
Ormai non gli restava più la scrittura, né la sua amata figlia e nemmeno la salute. La sua giornata era vuota, era vuota la sua vita. Teresa lo accudiva, non gli faceva mancare nulla ma, stando anche a quello che dicono i figli, quegli ultimi anni non furono così tranquilli, come lo scrittore voleva far credere. Erano di certo anni bui, non c'era che il flebile chiarore di Teresa a diradare le pesanti ombre di un passato che non poteva non pesare su un individuo che tutto sommato era comunque ancora lucido. Una vita come la sua, sia pure ad ottant'anni passati, doveva pesare come un macigno. Nell'84 fui poi la volta di un'altra batosta notevole. Operazione di tumore al cervello. Per due tre anni sembrava che le cose fossero migliorate. Poi arrivò prima la paralisi al braccio sinistro poi alle gambe. Inchiodato alla carrozzella spinta da Teresa, resse poco più di un anno in quello stato e finalmente, come disse lui stesso, si spense il 4 settembre dell'89.