SIMEON E IL MONDO GIRA INTORNO A LUI

<<< 

1903 - A Liegi, in rue Léopold 26, nasce da Désiré Simenon ed Henriette Brull il loro primogenito Georges Joseph Christian Simenon. Abbiamo ricordato l'invenzione dell'aeroplano, della costruzione in grande serie dell'automobile, ma va ricordata anche l'elaborazione della teoria dei riflessi condizionati di Pavlov, il conferimento del premio Nobel per la Fisica ai coniugi Curie, e che Jack London pubblica Il richiamo della foresta.


1914 - Quando  Simenon ha 11 anni e appena frequentato la sesta classe, il 28 luglio scoppia la prima guerra mondiale. In quell'anno fu costruito in Inghilterra il primo carrarmato concepito da un certo tenente Swinton. E' l'anno in cui Franz Kafka inizia scrivere il celeberrimo Il processo, ma anche quello in cui una signora americana miss Jacob inventò il reggiseno.

1919 - Un giovanissimo Simenon entra come giornalista a La Gazette de Liège (vedi Professione reporter...a 16 anni), quotidiano conservatore della città. E' il suo primo vero lavoro. Nel frattempo negli Stati Uniti inzia il periodo del proibizionismo, con la messa al bando degli alcolici. A livello politico mondiale viene fondata la Società delle Nazione una sorta di anticipazione dell'ONU (Organizzazione Nazioni Unite). Nasce in Germania il movimento razionalista Bauhaus

1922 - Addio a Liegi e arrivo a Parigi (vedi Liegi-Parigi solo andata). Simenon parte per la sua avventura nella letteratura. In Italia Mussolini guida la Marcia su Roma e l'ascesa del fascismo, in Germania si affaccia sulla scena politica Adolf Hitler. In Germania viene proiettata la prima del film Nosferatu, il vampiro, di Friedrich Wilhelm Murnau. Nel Massachussett (Usa) le donne vengono ammesse a lavorare negli uffici pubblici e, in Egitto, Howard Carter scopre la tomba del faraone Tutankhamon.

1931 - Viene lanciata la serie delle inchieste del commissario Maigret (vedi Nasce Maigret. La versione di  Georges e Nasce Maigret. com'è andata davvero) con la grande kermesse de Le Bal Antropométrique, a la Boule Blanche. Da questo momento Simenon firmerà tutti i suoi libri con il proprio vero nome. Addio agli pseudonimi. In quest'anno, negli States, James Chadwick scopre il neutrone, in Italia Guglielmo Marconi inzia i suoi primi esperimenti sulle trasmissioni con le onde corte. Musil pubblica L'uomo senza qualità. Salvador Dalì dipinge il suo quadro più famoso Gli orologi molli.
MAIGRET: Piétr-Le-Letton, M. Gallet décédé, Le pendu de Saint-Pholien, Le Charretier de la Providence -  La tete d'un homme - Le Chien Jaune - La Nuit de Carrefour - Un calme en Hollande - Au rendez-vous des Terre-Neuvas - La Guinguette à deux sous
ROMANZI: Le relais d'Alsace 
 
1945 - Simenon fuggito dalla Francia e imbarcatosi a Londra, arriva negli Stati Uniti dove rimarrà una decina d'anni (vedi Fuga dalla Francia... vista da Georges e vista da Tigy e C'era una volta l'America). In previsione del termine della seconda guerra mondiale, Churchill, Roosvelt e Stalin si riuniscono in Crimea a Yalta e decidono quale sarà l'assetto mondiale del dopo-guerra. Il 6 agosto viene sganciata la bomba atomica su Hiroshima, muoiono 70.000 persone nelle prime quarantotto ore. Tre giorni dopo seconda bomba su Nagasaky: oltre 40.000 vittime.
SAGGI: Les Etincelles

1955 - Definitivo ritorno di Simenon nel vecchio continente dopo dieci anni negli States (vedi Il trionfale rientro in Europa). Si sistema provvisoriamente a Parigi e poi in Costa Azzurra. L'Italia viene ammessa alle Nazione Unite. In America muore James Dean in un incidente con la su Porsche. Colpo di stato in Argentina, viene destituito Peron. Marlon Brando vince l'Oscar per l'interpretazione di Fronte del porto.
MAIGRET: Maigret chez le ministre - Maigret et le Corps sans tete - Maigret tend un piège
ROMANZI: Les Témoins - La Boule noire - 

1972 - Simenon smette di scrivere. Inizia a prepararsi per il romanzo Victor, ma le pagine rimarranno bianche (vedi Simenon non è più un romanziere?). E' la fine di una vita passata a scirvere romanzi, anche se non ancora settant'anni e vivrà per altri diciassette anni. E' l'anno del Watergate, lo scandalo politico che travolge il presidente americano Richard Nixon, repubblicano. Eddie Fischer batte Boris Spasskji e diventa campione del mondo degli scacchi. Da Cap Kennedy viene lanciata la capsula spaziale Pioneer 10 che dovrà esplorare Giove.
MAIGRET: Maigret et Monsieur Charles
ROMANZI: Les Innocents

1981 - Esce Mémoires intimes, il libro di memorie di una vita, da un Simenon che così è tornato a scrivere la sua ultima opera. In calce c'è Il romanzo di Marie-Jo della sua unica figlia, morta suicida a venticinque anni (vedi Le memorie più discusse e più famose). E' l'anno in cui la Texas Instrument lancia il suo Home Computer TI 99, la tecnologia telematica entra nelle case di tutti. Muore Bob Marley, il profeta del reggae e rischia la vita per un attentato Papa Giovanni Paolo II.
DICTEES: Les Libertés qu'il nous reste - La femme endormie - Jour et Nuit - Destinées
BIOGRAFIA: Mémoires Intimes et Le livre de Marie-Jo 

 1989 -  A Losanna, si spegne Georges Simenon nella sua piccola casa rosa di Rue des Figuiers. Le sue ceneri saranno sparse nel giardino, come era stato fatto con quella della figlia Marie-Jo (vedi La dolce morte). Con la presentazione del documento World Wide Web: Summary da Tim Berners-Lee nasce il www. il principale servizio internet. Dustin Hoffman prende L'Oscar per la migliore interpetazione del film, Rain Man.

*Le date dei titoli citati si riferiscono alla loro pubblicazione in volume

1 commento:

  1. veramente interessante questa ricostruzione cronologica simenon-evvenimenti storici.chapeau!

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.