venerdì 22 maggio 2020

SIMENON SIMENON. I PRIMI DIECI ANNI

Ma chi ci avrebbe creduto?

LES DIX PREMIÈRES ANNÉES
Mais qui l'aurait cru?
THE FIRST TEN YEARS
But who would have believed it ?





Forse qualcuno lo sa, qualcuno forse no. Simenon-Simenon nel mese di novembre di quest'anno compirà dieci anni. Non siamo ancora al compleanno (niente auguri, please), ma siamo comunque entrati nell'anno del decennio e ci vengono in mente alcune considerazioni che, forse, potrebbero interessarvi. 
Si fa tanto parlare, soprattutto in questi tempi di epidemia, dell'incremento dell'uso delle tecnologie digitali, videotelefonate e call-conference che obiettivamente ci hanno aiutato nel lavoro e anche nei rapporti interpersonali. Questo blog si è dato fin dall'inizio tre obiettivi che ne hanno disegnato il profilo. Trattare di un unico scrittore, da diversi lati, vita, opere, i suoi personaggi, critiche, Maigret, eventi, etc... La quotidianità. Ogni giorno un post. C'era all'inizio chi scommetteva che non ci saremmo riusciti, che questa "pazzia" del giorno per giorno sarebbe durata qualche mese, i più ottimisti ci davano tempo un anno. E, terzo, linkarsi anche ai social media di allora, in un gioco di rimandi tra Facebook, Twitter, Flickr, Google+,Instagram... e il blog stesso.
Quello che si andava delineando era una grande biografia di Georges Simenon, ma che per la prima volta non solo non era scritta sulle pagine di un libro, ma si avvaleva di immagini video, slideshow, interazione con i visitatori, e di una caratteristica che né i libri cartacei, né gli e-book potevano permettersi. Una narrazione che poteva mutare ogni giorno, rinnovarsi, essere al passo con le novità, aggiornare i risultati di studi e di ricerche. E poi il contributo di collaboratori specialisti, appassionati, professionisti, critici e studiosi conferiva ogni giorno a questa narrazione una serie di diversi registri che permettevano di conoscere Georges Simenon da differenti punti di vista. 
E poi, dopo cinque anni, il salto alla pubblicazione in tre lingue: inglese e francese oltre all'italiano. Questo ha dato un respiro più internazionale al nostro blog. Anche perché, come abbiamo detto, Simenon-Simenon non era più compilato solo dal sottoscritto, ma si avvaleva di uno staff di varie nazionalità. E così iniziò ad essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati del globo, anche perché non esisteva nessun blog (e non esiste nemmeno ora che scriviamo) con le nostre caratteristiche. 
Insomma abbiamo realizzato la prima biografia simenoniana (che ha riservato molta parte anche a Maigret) in digitale. Un risultato che non è contestabile e che in dieci anni ha affrontato il 99% delle tematiche riferite al romanziere. Ma vogliamo affermarlo chiaramente. Se non si fosse trattato del prolifico, poliedrico, eclettico, cosmopolita e longevo Georges Simenon, questa impresa non sarebbe stata possibile. 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.