mercoledì 29 agosto 2012

SIMENON, MAIGRET E L'ESTATE 1969 -1972


"Simenon Simenon" va in vacanza fino a fine agosto. Ma ogni giorno vi lascia una nota sulle "vicende estive" del mondo simenoniano

• Agosto 1969 – Belgio
Simenon è corso a Liegi, al capezzale della madre agonizzante. Henriette Brulls morirà dopo circa quattro mesi.

• 20 luglio 1972 – Svizzera
Maigret et Monsieur Charles, Simenon lo scrive ad  Epalinges, ma non sa ancora che sarà il suo ultimo Maigret, ma adirittura il suo ultimo romanzo in assoluto. 

• 20 settembre 1972 – Svizzera
Simenon entra nel suo studio della villa d’Epalinges, per scrivere il suo ennesimo romanzo che si dovrà intitolare Victor. Ma non cade in état de roman, non scatta il déclic e così decide di smettere di scrivere romanzi. Non sarà più un romanziere.

4 commenti:

  1. dal suo incontro con la madre malate simenon trarra "lettre à ma mère" di cui è rimasta celebre la frase della signora brulls:"perche sei venuto georges?"(la madre rimproverava a simenon la ricchezza raggiunta e anche il non aver potuto salvare la vita al figlio secondogenito,christian)da notare come la combinazione del nome del fratello e il cognome della madre fu uno degli pseudonimi piu utilizzati da simenon,christian brulls era,appunto,la sua firma(utilizzato soprattuto per romanzi avventurosi)

    RispondiElimina
  2. Maigret et Monsieur Charles è stato, in assoluto, l'ultimo romanzo di Simenon: quale - anche con pseudonimo - il suo primo? Ovviamente se la cosa è risaputa.

    RispondiElimina
  3. il primo romanzo scritto da simenon in assoluto fu "au pont des arches", scritto nel 1920 a 17 anni è un romanzo umoristico ambientato nella sua citta natale:liegi
    fu firmato georges sim

    RispondiElimina
  4. Grazie, Andrea: gentile e ben informato come il solito.

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.