venerdì 31 agosto 2012

SIMENON, MAIGRET E L'ESTATE 1976 - 1977


"Simenon Simenon" va in vacanza fino a fine agosto. Ma ogni giorno vi lascia una nota sulle "vicende estive" del mondo simenoniano

• 18 agosto 1976 – Svizzera
In una delle tante lettere della corrispondenza con il suo amico italiano, il regista Federico Fellini, Simenon si dichiara e scrive “”Probabilmente lei è l’unica persona al mondo cui mi senta legato sul piano creativo…Vorrei farle capire quanto mi senta vicino a lei non solo – per usare un temine che cerco di evitare – come artista, ma come uomo e come creatore…”

 • 15 agosto 1977 – Svizzera
Simenon ricorda, in uno dei suoi Dictèes, un altro 15 agosto, quello del 1931, che fu il primo contatto con il pubblico già affezionato ai suoi primi Maigret, a Deauville, a firmare le copie, la sua prima esperienza in merito, come ci ha ricordato Murielle Wenger che proprio quel brano ci ha proposto e che abbiamo pubblicato nello scorso 15 agosto.

7 commenti:

P ha detto...

Non si potrebbe aprire, nel presente sito “Simenon Simenon”, uno “spazio” (non so se tecnicamente la cosa sia fattibile), dove inserire racconti dei visitatori; racconti noir e gialli: una sorta di omaggio a Simenon?

Andrea Franco ha detto...

C è la possibilità di entrare a fare del bureau,in cui si possono inviare articoli che verrano poi pubblicati
puoi scrivere a simenon.simenon@temateam.com

Paolo ha detto...

Articoli su Simenon e Maigret, non racconti? Mi diletto di narrativa, non di saggistica. Ho all'attivo alcune pubblicazioni con varie case editrici. Un mio racconto è stato perfino tradotto in francese dallo scrittore Pierre Jean Brouillaud. Chissà se Murielle Wenger lo conosce?

Andrea Franco ha detto...

si,questo blog è dedicato proprio a simenon,per questo vengono solo pubblicati post che riguardano lui e la sua ttività letteraria.come si intitola il tuo racconto (in italiano e in francese)?di che genere scrivi?

Paolo ha detto...

Il mio racconto si intitola Un ottimo pasto (è di genere fantastico); in francese Un gueleuton. In genere scrivo racconti e romanzi gialli e noir.
Ciao, Andrea

Andrea Franco ha detto...

Perfetto,l ho trovato su un sito francese

Paolo ha detto...

Infatti è lì. In italiano è nell'antologia cartacea Iustitia Mortis.