sabato 29 febbraio 2020

SIMENON SIMENON. LEONARDO SCIASCIA: UNA POLIZIA COME QUELLA DI MAIGRET.

Le dichiarazioni dello scrittore siciliano in un'intervista del 1961


SIMENON SIMENON. LEONARDO SCIASCIA: UNE POLICE COMME CELLE DE MAIGRET

Les déclarations de l'écrivain sicilien dans une interview en 1961
SIMENON SIMENON. LEONARDO SCIASCIA: A POLICE LIKE THAT OF MAIGRET
The Sicilian writer's statements in an interview in 1961




Il grande scrittore siciliano aveva in quel tempo dichiarato che non solo i romanzi di Simenon erano migliori di quelli della tanto decantata "École di regard" (con gli esponenti del "Nouveau roman"), ma che "...forse anche qualcuna delle avventure del commissario Maigret ha più diritto di sopravvivenza di quanto ne abbiano certi romanzi che, a non averli letti, si rischia di sfigurare in un caffè o in un salotto letterario...". 
Si capisce subito che per manifestare il suo notevole apprezzamento per il romanziere francese, Sciascia non usava certo perifrasi, anche se sapeva che nell'ambiente letterario italiano negli anni '60 non tutti la pensavano così.
E in merito al commissario simenoniano si spingeva a dire che "...Maigret è l'elemento cui la realtà reagisce: una specie di elemento chimico che rivela una città, un mondo, una poetica..."
E' il tributo che Sciascia rivolge a Maigret in quanto personaggio letterario, ma così forte e incisivo da fungere come catalizzatore di quella fusione tra realtà e finzione, tra mondo reale e poetica che la penna di SImenon seppe realizzare. 

Ma l'ammirazione che il romanziere siciliano nutriva per il personaggio simenoniano, arrivava anche per altre strade che quelle letterarie. Sappiamo bene come la figura di Sciascia non si esaurisce solo in quella di scrittore, ma ha spiccato anche come intellettuale a tutto tondo, impegnato contro la mafia sia con i suoi romanzi, ma anche con i suoi discorsi, i saggi e non da ultimo anche con l'impegno politico. E in questo impegno assumono una certa valenza le parole con cui di espresse nell' '82 quando affermava "...Io vagheggio da sempre uno stato che abbia una polizia come quella guidata da Maigret, intelligente e umana al tempo stesso..." .
Sono parole di peso, se espresse da un uomo che pur nell'impegno anti-mafia, non era certo un giustizialista, anzi... Sciascia aveva una spiccata sensibilità per i poteri dello Stato, per il loro bilanciamento e per il profondo rispetto dei diritti civili di ogni cittadino.
E qui forse si può azzardare un parallelismo tra la teoria dell' "aggiustamento dei destini" che Simenon fa talvolta mettere in pratica al suo commissario, quando sembra evidente che i limiti della legge non permetteranno di fare giustizia e allora la situazione ha bisogno di quella piccola spallata per far sì che legge e giustizia tornino a sovrapporsi. E d'altronde questo arbitrio è giustificato dal comportamento di un commissario che si impegna sempre a "comprendere e non a giudicare". Perché la giustizia umana spesso sbaglia, motivo per cui per uno come Simenon, aveva la convinzione che a presiedere i processi sarebbero dovuti esseri gli psicanalisti, specialisti che appunto cercano di capire  e che non vogliono giudicare.
E allora Sciascia quando esprime il desiderio di avere un polizia come quella guidata da Maigret, forse si riferisce proprio a questo? Una situazione ideale dove il senso dello Stato si fonde con la comprensione più profonda dell'animo umano, rispettandone i diritti universali e anche le sue più segrete pulsioni, (quelle che secondo Simenon solo uno psicoanalista seduto sullo scranno di un tribunale  avrebbe saputo captare).
E poi possiamo anche immaginare che quelle parole, oltre che alle sue radicate convinzioni, forse erano in parte dovute alla sconfinata ammirazione di Sciascia per la creazione letteraria di Simenon. (m.t) 

1 commento:

  1. il libro di sciascia "il metodo di maigret",scritto nel 1961,è stato ripubblicaro da adelphi nel 2018 nella collana piccola biblioteca

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.