venerdì 6 marzo 2020

SIMENON SIMENON. IL ROMANZIERE ATTACCA LE CLASSIFICHE COME UNO SCALATORE.

In Italia, dopo dieci giorni dall'uscita del suo romanzo scritto quasi ottant'ani fa', Simenon inizia una scalata da record

SIMENON SIMENON. LE ROMANCIER ATTAQUE LES CLASSEMENTS COMME UN GRIMPEUR
En Italie, dix jours après la sortie de son roman écrit il y a presque quatre-vingts ans, Simenon commence une ascension record
SIMENON SIMENON. THE NOVELIST ATTACKS RANKINGS LIKE A CLIMBER
In Italy, ten days after the release of his novel written almost eighty years ago, Simenon begins a record-breaking climb



L'abbiamo scritto e ripetuto più volte, tanto poi da aver smesso. Ci riferiamo alla storia che Simenon sia, oltre che un romanziere di alto livello, anche un long-seller. Cioè un autore che si continua a vendere nel tempo, senza che i suoi libri perdano di smalto e di attrazione nei confronti dei lettori che, ad ogni loro uscita, corrono a comprarli, facendo scalare ai singoli titoli le classifiche dei libri più venduti.
Come ricordavamo all'inizio, c'è stato un periodo, ormai sei/sette anni fa, che ad ogni uscita registravamo i posti conquistati nelle varie classifiche sugli inserti culturali dei quotidiani, sui siti di e-commerce di libri, e dovunque altro fosse possibile. Monitoravamo anche il periodo durante il quale rimanevano in classifica. Insomma volevamo dimostrare concretamente quello che di solito sostenevamo teoricamente.
Poi alla fine ci siamo un po' demotivati.
Infatti ad ogni titolo, rilevavamo e pubblicavamo un po' sempre le stesse cose, era diventata un'abitudine e forse anche un po' noiosa, di questi exploit di vendite che si ripetevano ogni volta, più o meno allo stesso modo... Alla fine abbiamo lasciato perdere.
Sabato scorso, per constatare se le cose funzionassero ancora allo stesso modo, e soprattutto per un libro come "Il signor Cardinaud" uscito per la prima volta in Italia nel 1957 per Mondadori (titolo "Sangue alla testa", dal titolo del film di Gilles Grangier con Jean Gabin -1956) e riproposto ora da Adelphi, avesse lo stesso effetto sui lettori.
E così abbiamo iniziato da "TuttoLibri", inserto del sabato de "La Stampa" (29/02/2020), constatando che nella sezione generale occupava il 10° posto, ma in quello della narrativa straniera si piazzava, è il caso di dirlo, d'emblée, alla 2ª posizione, a circa dieci giorni dall'uscita. E ugualmente succedeva per il supplemento "Robinson" de "La Repubblica" (29/02/2020) dove era 10°nella TopTen generale e 2°nella classifica dedicata agli stranieri. Nell'altro supplemento, "La Lettura" del "Corriere della Sera" (n.431- 01/03/2020) il signor Cardinaud s'insediava al 9° posto della Top 10 generale e anche qui risultava 2°nella narrativa straniera.
Ma non ci siamo fermati e abbiamo fatto, come a quei tempi, anche il consueto giro sul web, iniziando da Internet Book Shop. Qui il titolo simenoniano si affacciava solo al 17° posto. Invece su Feltrinelli.it compariva subito al 2°posto, e occupava l'11°nella classifica riservata agli e-book.
Insomma passano gli anni (intendiamo per Simenon-Simenon, che per altro in questo 2020 si appresta a festeggiare il suo decimo anno di vita), e le cose non cambiano. E anche per le opere di Simenon può dirsi la stessa cosa. Non solo questo titolo non era nuovo per l'Italia, ma è stato scritto quasi ottanta anni fa'. E ancora lotta nelle classifiche con romanzi usciti in prima assoluta da poco tempo. E, se vi prendete lo sfizio di andare a confrontare gli autori dei libri delle prime dieci posizioni, rimarrete sorpresi dalla constatazione che solo i titoli di Simenon sono così "vecchi"! Ma ad ogni uscita il fenomeno si ripete. (m.t.) 

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.