mercoledì 26 novembre 2014

SIMENON SIMENON. I NUMERI DI QUATTRO ANNI: POCHI, DIVERSI, ... CENTOMILA


Con questo di oggi terminano i post dedicati ai primi quattro anni di vita di Simenon-Simenon. E lo facciamo dando, per la prima volta, un po' di numeri. Non lo abbiamo mai fatto prima per vari motivi. Innanzitutto perchè il nostro intento non era quello di arrivare a numeri stratosferici. Non ci serviva. Simenon-Simenon è un blog senza scopi di lucro, questo significa che non abbiamo bisogno di dimostrare (per esempio a chi compra pubblicità su internet) di avere un numero di utenti che ci visita così appetibile da essere un'interesse per le pianificazioni pubblicitarie.
Per altro non avremmo potuto ambire a "quei numeri". Lo sapevamo fin dal principio. La nostra scelta, come si dice in gergo, é stata drasticamente verticale, detto in altre parole, abbiamo concepito e realizzato un blog che non parla di letteratura, neppure di letteratura francese e nemmeno di letteratura francese del '900. Noi ci siamo concentrati, come dice fin troppo esplicitamente il nostro nome, su uno ed un solo personaggio, il romanziere Georges Simenon.
E lo abbiamo fatto con una formula abbastanza atipica per i siti o blog che fanno questo (ce ne sono moltissimi che si occupano di scrittori, pittori, musicisti, scienziati, cineasti, scultori... e anche di Simenon), ma nessuno lo fà con la cadenza quotidiana, come ci siamo "incaponiti" a fare noi.
Quindi le nostre aspettative in quest'ambito erano assai prossime allo zero e non abbiamo messo in moto nessuna di quelle strategie che fanno aumentare le visite di un blog.
Quello che ci interessava (e ci interessa tutt'ora) era altro. Riuscire con un nuova formula a realizzare una sorta di biografia multimediale, che utilizzasse le cosiddette nuove tecnologie per raccontare, con un linguaggio comprensibile e una scelta degli argomenti non elitaria, senza nessuna velleità di critica letteraria, la vita, le opere, e l'attualità del romanziere, avvalendoci di collaboratori che nei quattro anni pian piano ci hanno seguito sempre più su questa strada.
Probabilemente quello che ci ha spinto è stata la voglia di vincere una sfida. Come si è detto, abbiamo concepito una biografia multimediale, che non ci pare abbia altri esempi, almeno in Italia, e per di più con il taglio dell'aggiornamento quotidiano, altra caratteristica più unica che rara.
Abbiamo vinto la sfida?
Beh, forse nel nostro piccolo sì. Intanto perchè dopo quattro anni siamo ancora qui e soprattutto perchè il nostro pubblico è aumentato. Ed ecco perchè, nel grafico che apre questo post, abbiamo voluto riassumere alcuni numeri essenziali di questi quattro anni. Quelli che si leggono sono il numero di visite che Simenon-Simenon riceve ogni mese. Come si può vedere dal 2010 ad oggi abbiamo realizzato un discreto aumento (secondo i dati che ci fornisce in tempo reale il web-report di Google Analitycs).
Altro motivo del perchè diamo questi nuemeri é il fatto che, in coincidenza del nostro quarto compleanno, abbiamo superato le centomile visite/mese.
Siamo coscienti che sono numeri risibili, rispetto ad esempio ai milioni di visitatori che ha quotidianamente il sito de La Repubblica. Ma noi non siamo La Repubblica e nemmeno un quotidiano on-line, nonostante abbiamo cercato di conservare un taglio informativo, dedicando spazio all'attualità che riguarda Simenon, e realizzando una rassegna stampa nazionale e internazionale, crediamo abbastanza aggiornata, di quanto i media pubblicano o trasmettono di interessante sul romanziere.
Non ci resta che ringraziare tutti quelli che ci hanno seguito nel corso di questi anni, perché sono loro ad aver dato un senso a questa avventura e ad averle fornito le gambe per arrivare fin qui.
Grazie!

Maurizio Testa

1 commento:

  1. Bravi ! Anche i numeri sono importanti e, a volte, ricordarlo aiuta anche noi visitatori a realizzare l'importanza di questo sito.

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.