mercoledì 5 novembre 2014

SIMENON SIMENON. MA ALLORA E' UFFICALE, SIMENON FUMAVA (ANCHE) IL SIGARO?

Nel post di qualche giorno fa' avevamo scritto sulla testimonianza di John, figlio di Georges che in un intervista affermava che il padre la sera fumava il sigaro. per la precisione un sigaro Avana.
La conferma ci viene dal commento di Murielle Wenger. Potremmo dire che è un po' l'uovo di Colombo, infatti è andata a rileggersi quello che è scritto sulla biografia più conosciuta di Simenon... la sua autobiografia, Mèmoires intimes.
Ecco quello che ha scritto - In Mémoires intimes, capitolo 52: "Avevamo l'abitudine di cenare alle sei... Dopodichè Maire-Jo  saliva in camera sua per dedicarsi ai suoi compiti... Noi allora, caro Johnny, ci godevamo dalle otto alle otto e mezzo, il nostro momento d'intimità, perchè ti piaceva seguire in mia compagnia il telegiornale delle otto... Ogni sera, quando ti sedevi sulla tua sedia accanto alla mia poltrona, mio imperioso Johnny, come mi capitava di chiamarti, manifestavi qualche esitazione: 'Posso Dad? Non sei troppo stanco?... spesso tu mormoravi ancor più timidamente: Non ti andrebbe di fumare un sigaro?'. Io sono esclusivamente un fumatore di pipa, ma c'erano sempre nel mio studio vicino delle scatole di Avana per gli invitati. Io ti rispondevo sempre di sì e la tua gioia di respirare l'odore dei sigari compensava largamente il mio dispiacere di fumarli". 

4 commenti:

  1. Intervento non inerente al post ma necessario per ottenere una risposta, probabilmente da Andrea Franco, espertissimo dei libri di Georges Simenon. Da alcuni suoi romanzi e racconti la RAI trasse i famosi sceneggiati degli anni Sessanta (XX sec.) interpretati da Gino Cervi nei panni del commissario Maigret. Mi è stato impossibile sinora reperire il romanzo o racconto da cui fu tratto NON SI UCCIDONO I POVERI DIAVOLI. Vorrei sapere da Andrea o da chiunque sia in grado di darmi indicazioni se il racconto o romanzo in questione è stato già pubblicato da Adelphi o dove, comunque, rintracciarlo.

    RispondiElimina
  2. Il s'agit de la nouvelle "On ne tue pas les pauvres types", parue à l'origine dans le recueil "Maigret et l'inspecteur malgracieux. Il a été traduit en italien pour Mondadori: pour les détails, voir ce lien:http://www.genovalibri.it/simenon/trovaracconti.htm. Il n'existe pas encore de traduction chez Adelphi: cela devrait faire partie... peut-être... de la prochaine parution de nouvelles... il en a déjà beaucoup été parlé sur ce blog...

    RispondiElimina
  3. ciao Paolo,mi ha già anticipato Murielle,il racconto in questione è uno dei3 che deve ancora essere pubblicato da adelphi era però già uscito per mondadori in:
    1966 Maigret e i poveri diavoli - Inch. commissario Maigret n°20
    1968 Tutte le opere di Georges Simenon Vol.4°
    1993 La pipa di Maigret - Gialli Junior n°38
    1997 La pipa di Maigret - Gialli Junior n°09
    1999 La pipa di Maigret - Gialli Junior n°09
    quello di minor difficile reperimento è il primo della lista(la serie con l immagine di cervi in copertina)

    RispondiElimina
  4. Grazie Murielle! Grazie Andrea!
    Mi basta sapere che Adelphi deve ancora pubblicare il racconto in questione (speriamo lo faccia quanto prima). Molto esaustiva, come al solito, la lista proposta da Andrea; precisa l'indicazione di Murielle. Nel frattempo, in attesa di reperire quanto da me indicato, sto finendo di leggere l'ultimo "Maigret" pubblicato da Adelphi, ovvero LA PIPA DI MAIGRET: trovo ottima la traduzione.

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.