martedì 7 gennaio 2014

SIMENON SIMENON. SI RIPARTE CON IL 2014, UN ANNO "G&G - MEMORIAL"

2014. Ci siamo arrivati. Per il mondo è putroppo sempre un anno di guerre, di emergenze umanitarie e ambientali, per l'Italia ancora un anno difficile per tutti anche se i portavoce della macro-economia si sforzano di spiegare che la ripresa è alle porte (quali?). Nel nostro piccolo, Simenon-Simenon si appresta ad affrontare un anno di grandi appuntamenti. Infatti nei prossimi dodici mesi cadono due anniversari abbastanza importanti per noi. Infatti il 4 settembre di 25 anni fa', veniva a mancare Georges Simenon a Losanna nella sua casetta rosa al 12 di rue de Figuiers.
Ma il 3 gennaio del 1974 moriva a Roma anche il famoso attore Gino Cervi, per alcune generazioni di italiani, l'interprete televisivo per eccellenza del simenoniano commissario Maigret. Di più. Fu proprio quella serie di grandissimo successo a dare nuovo slancio alle vendite delle inchieste del comissario, e di conseguenza anche ai romanzi di Simenon nel nostro Paese.
Ci sarà modo di tornare con iniziative e interventi particolari su questi anniversari che intanto abbiamo voluto segnalare nel primo post dell'anno.
Buon inizio d'anno quindi a tutti i nostri lettori con cui riprenderemo ora il nostro appuntamento quotidiano.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon anno davvero. Se però non fosse cominciato con un refuso (1972 invece di 1974) nell'immagine sarebbe stato meglio.
Auguri, Marco

Maurizio Testa ha detto...

Grazie ... Grazie davvero , Marco. Correzione effettuata