mercoledì 1 ottobre 2014

SIMENON SIMENON... LE ULTIME "PIPATE" DI MAIGRET ?


Dovrebbe mancare una settimana, massimo dieci giorni. L'uscità è infatti attesa da mesi, come ben sanno tutti i maigrettofili. Stiamo parlando de La pipa di Maigret (120 pp.) che, a dar retta alle voci sui programmi delle uscite Adelphi, dovrebbe essere in libreria nella prima decina di ottobre al prezzo di dieci euro circa. E', ancora una volta, una raccolta in cui si troveranno tre racconti: 
• La pipa di Maigret 
• La testimonianza del chierichetto 
• Maigret e l'ispettore Malgracieux.
Si tratterà con ogni probabilità della penultima raccolta di inediti, pubblicata da Adelphi (chissà quanto dovremo penare per l'ultima...) che chiuderà così tutto il ciclo del commissario simenoniano sia per i romanzi che per i racconti.
Per ora il titolo non è stato ancora inserito tra le anteprime Adelphi, nè sulle piattaforme di vendita on-line più diffuse (noi l'abbiamo trovato solo su Alphalibri), ma sarà questione di giorni.
Il primo racconto tratta di un'idagine che  inizia male. Dopo aver ascoltato M.me Leroy e suo figlio, su una strana storia di un'effrazione della loro casa, che però non ha comportato nessun furto, il commissario si accorge che gli è stata rubata una pipa tra quelle che erano lì sulla sua scrivania... Da chi?... Perché?
Nel secondo racconto un chierichetto di una cittadina di provincia rivela alla polizia un omicidio che però di primo acchitto sembra non essere avvenuto... 
A Maigret  tutto ciò ricorda quando lui stesso era piccolo e serviva messa, ma questo non lo distoglie certo dal cercare di capire se il ragazzo menta o dica la verità...
Nel terzo, Maigret, che è a Parigi a trovare il nipote poliziotto, assiste ad un allarme sul tabellone luminoso di Paris-Secours. Qualcuno ha infranto il vetro di una colonnina di soccorso, dato l'allarme all'incrocio tra rue Caulaincourt e rue Lamack... Poi si sente una sparo e un'imprecazione, proprio come era successo sei mesi prima. Maigret si precipita sul posto....

4 commenti:

  1. a inizio novembre dovrebbero uscire i volumi della raccolta delle pubblicazioni"i maigret"tomi 6 e 7

    RispondiElimina
  2. Grazie a Maurizio per la preziosa informazione.
    A questo punto con la pubblicazione di questo volume, mancherebbero all'Adelphi, solo la pubblicazione di tre racconti:
    26) Le client le plus obstiné du monde
    27) On ne tue pas les pauvres types
    28) Un Noel de Maigret
    che dovrebbero essere contenuti nell'ultimo volume dedicato a Maigret. Unico dubbio, come mi sembra sia già stato detto, che il Natale è un racconto lungo o romanzo breve che dir si voglia. Come si comporterà l'Adelphi?
    Chiedo il conforto di Andrea per sapere se è giusta questa mia piccola annotazione.
    Saluti.
    Guido

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' perfetta Guido,io credo che nonostante la lunghezza del ventottesimo racconto l adelphi li pubblicherà tutti insieme,chissà se vista l ambientazione sarà una strenna natalizia o se bisognerà attendere l arrivo della primavera con una pubblicazione marzolina

      Elimina
    2. Grazie Andrea della Tua risposta. In effetti sarebbe una bella strenna natalizia: Il Natale di Maigret e altri racconti....comunque sia siamo alla fine di questa lunga avventura editoriale: per la prima volta tutti i romanzi e i racconti di Maigret in una unica collana editoriale! un piccolo avventimento anche si ci sono voluti più di 20 anni!
      Ciao
      Guido

      Elimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.