martedì 8 gennaio 2013

SIMENON, DA BOLOGNA CON I... "SUOI" FILM

Tra la ricca produzione cinematografica tratta dai romanzi di Georges Simenon, la Cineteca di Bologna ha iniziato a pubblicare (e a proiettare) dei dvd di alcuni tra i titoli più interessanti. Citiamo un stralcio del comunicato stampa che illustra come la:
"...nuova collana, dedicata proprio al cinema da Georges Simenon, inizia con un Jean Gabin d’annata, ma non nei panni del commissario Maigret con: La verità su Bébé Donge, diretto nel 1952 da Henri Decoin, al quale questa nuova edizione restituisce otto minuti tagliati all’epoca in Italia, per ragioni di distribuzione...
-->
Il Dvd è accompagnato da un booklet con saggi di critici e studiosi simenoniani sul romanzo d'origine, sulla ‘vita cinematografica’ di Simenon e sul film presentato. Tra i prossimi titoli della serie: La notte dell’incrocio (1932) di Jean Renoir, Panico (1946) di Julien Duvivier , La ragazza del peccato (1958) di Claude Autant-Lara, Maigret e l’affare Saint-Fiacre (1959) di Jean Delannoy, L’orologiaio di Saint-Paul (1974) di Bertrand Tavernier”.

6 commenti:

  1. la notte dell incrocio credo sia "la nuit du carrefour" uno dei primi classici maigret,panico è la teasposizione di mr.hire,la ragazza del peccato è certamente "en cas de malheur"

    RispondiElimina
  2. ottima iniziativa e, per fortuna, anche ottimo prodotto!
    a prescindere dalla qualità del film, la prima uscita è davvero ben confezionata, con un booklet interessante ed approfondito.
    spero che le scelte future cadano esclusivamente su titoli validi, evitando di inserire film mediocri (in coda alla collana).
    insomma: grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di segnalarvi che sono uno degli autori del testo di commento a "La verità su Bebè Donge" della Cineteca di Bologna. Sono un vecchio simenoniano (anzi un vecchio tout - court)e più esattamente un vecchio "maegrettiano" (ho anche scritto un libricino, insieme a Goffredo Fofi e Gianni Da Campo, intitolato "Simenon uomo nudo"). Nel mio Blog "Clandestino in galleria" ho ripetutamente citato la pubblicazione bolognese. Mi piacerebbe mettermi in contatto con voi ma non so come fare.
    Cordiali saluti.
    Claudio G. Fava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera davvero complimenti per vostra Iniziativa. È il critico cinematografico che visto alla TV? Mi piacerebbe essere informato sulle uscite.

      PS Simenon uomo nudo: di che anno casa editrice? Merci. À bientot Gianpietro Udine

      Elimina
  4. Ho trovato il primo film "La verità su Bebè Donge", ma non riesco a sapere quando sia uscito e quando usciranno i prossimi titoli, qualcuno mi può aiutare?
    Da grande asppassionato di George Simenon, non vedo l'ora di arricchire la mia videoteca, molte grazie.
    Geosimen

    RispondiElimina
  5. è uscito nel dicembre 2012.
    purtroppo ad oggi la seconda uscita non si è ancora vista... quando sarà in vendita sarà sicuramente segnalata alla pagina dello shop online della Cineteca di Bologna dedicata alla collana "Simenon al cinema":

    http://cinestore.cinetecadibologna.it/bookshop/collana/simenon_al_cinema/

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.