venerdì 11 gennaio 2013

SIMENON: DUE CASI DEL 2012

Se dovessimo passando in rassegna il 2012, e chiederci quale fatto per il mondo simenoniano, abbia contraddistinto l'anno scorso, ci viene da pensare subito a due avventimenti. Il primo riguarda da vicino noi italiani. E' la pubblicazione dell'ultimo romanzo di Maigret da parte di Adelphi. L'editore ha continuato con dei Maigret, per ora uno (Rue Pigalle), che saranno costitutiti dalla raccolta di racconti scritti in vari periodi. Quanto andrà avanti ancora? Tre, quattro volumi... E poi? Ripenderà a pubblicare i romanzi a partire da Pietr-le-Letton? Oppure andrà avanti con ristampe delle edizioni di titoli più venduti? Oppure per Adelphi il ciclo Maigret si concluderà?  Queste sono le domande che ci poniamo noi tutti appassionati di Maigret.
Ma se guardiamo un po' oltre i nostri confini, dobbiamo registrare un rinnovato interesse degli editori di lingua spagnola soprattutto in Spagna e in Messico che negli ultimi mesi del 2012 hanno iniziato a pubblicare l'opera completa del romanziere. Questo è un fatto molto importante in quanto lo spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo e un mercato editoriale molto vasto e interessante. Il 2013 ci dirà come il pubblico più "caliente" risponderà alle opere di uno scrittore che noi tutto sommato consideriamo nordico, anche se poi ha ambientato spesso le sue storie in paesi tropicali, isole e in climi torridi. E inoltre non va scordato che traduzioni ed edizioni in spagnolo sono succedute dai primi anni '30 fino praticamente ai giorni nostri.  

6 commenti:

  1. in spagna l editore alcantilado ha pubblicato nel 2012
    pietr le letton
    la maison du canal
    le chien jaune
    le chat

    RispondiElimina
  2. John Simenon, sur son site officiel, annonce la sortie chez Adelphi d'un deuxième recueil de nouvelles, pour le mois d'avril.

    RispondiElimina
  3. "la locanda degli annegati"...dunque adelphi procede con l ordine cronologico dei racconti..in copertina pare di scorgere maigret,una bella immagine

    RispondiElimina
  4. in copertina sembra ci sia jean gabin, grande interprete di alcuni maigret.
    armidoro sulpizio

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. esatto! sembra proprio jean gabin,interprete di Maigret voit rouge(tratto da maigret,lognon e i gangster),maigret tend un piege e maigret et l affaire saint fiacre.interepretò anche altri film tratti da romanzi di simenon.anche la BD maigret et l affaire nahour di fine anni 70 presentava un maigret con le sue sembianze

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.