sabato 10 maggio 2014

SIMENON SIMENON. NOVITA' E RIEDIZIONI DALLA RUSSIA AGLI USA

Da quanto apprendiamo dai giornali locali, in Ungheria è appena uscito un altro volume delle inchieste del commissario Maigret. Si tratta di Maigret és az idegek harca (La Tête d’un homme/L'Homme de la Tour Eiffel - 1931), edita da Agave. Nella nostra rassegna stampa avevamo anche riportato la notizia data da un quotidiano on-line ungherese.
Siccome siamo curiosi di sapere come vanno le fortune editriali di Simenon anche in paesi a noi non vicini, abbiamo dato una sbirciatina al sito ufficiale di Georges Simenon, Simenon.co concepito e gestito dal figlio John. E' una ricca fonte d'informazioni dove si scopre ad esempio che nei mesi scorsi opere di Simenon, oltre che in Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Svizzera, sono uscita anche in Romania, Russia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, senza dimenticare l'altra parte dell'oceano e quindi Usa, Brasile. 
Ne usciranno poi in Olanda, in Danimarca... e sicuramente qualche cosa ci è sfuggito. 
Non possiamo certo dire che l'editoria mondiale, a venticinque anni dalla scomparsa di Simenon e a quarantadue dalla fine della sua attività di romanziere, si sia dimenticata di lui. 

3 commenti:

  1. ehsi,simenon continua a essere tradotto letto pubblicato e ristampato ai 4 angoli del globo

    RispondiElimina
  2. L'ho tradotto io. Non mi piace infatti il titolo, chi vuole dire “Maigret e la battaglia di nervi”, ma l’ha scelto l’editrice.
    István Ertl

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.