martedì 13 settembre 2011

SIMENON. FACCIAMO ORDINE SULLE PROSSIME USCITE

A sinistra, il libro mai uscito, a destra, quello ora annunciato in anteprima 
Adelphi annuncia tra le proprie anteprime, una nuova inchiesta del commissario Maigret: Maigret e l'omicida di rue Popincourt. Che sia annunciato non significa sempre che poi esca davvero.
Vogliamo ricordarvi infatti il post scritto il 4 luglio dove annunciavamo, riportando fonti Adelphi, le consuete novità per l'estate costituite da un romanzo di Simenon, L'assassino, e un'inchiesta del commissario Maigret e l'omicida. Quando i libri apparvero sugli scaffali delle librerie, l'indagine era cambiata e l'omicida aveva fatto spazio a l'uomo solitario (chi ne avesse voglia potrebbe rileggersi quel post Simenon. Maigret e il caso dell'omicida divenuto uomo solitario ).
Ma questo ha un'importanza relativa per i lettori vergini, leggere un'inchiesta del commissario, invece di un'altra, non cambia granchè (anche perchè Adelphi nel suo criterio per le uscite non ha mai usato quello della cronologia originale), un po' meno, magari, per chi va in cerca di un titolo specifico.
Ma adesso torniano al Maigret annunciato in anteprima e cosa scopriamo? Che è lo stesso che doveva uscire ai primi di luglio, ma... Già c'è un ma, infatti se il romanzo é assolutamente lo stesso (titolo originale Maigret et le Tueur, scritto nell'aprile del 1969 ad Epalinges e pubblicato alla fine d'ottobre da Presses de La Cité) il titolo italiano si è allungato: da Maigret e l'omicida a Maigret e l'omicida di rue Popincourt. Stessa copertina e stessa foto del libro mai uscito (vedi le foto), ma titolo più... ricco, grazie alla specificazione della via dove è avvenuto l'omicidio.
La trama? La trovate nel post del 4 luglio Simenon. In arrivo un assassino e un omicida... estivi . Speriamo che questa sia la volta buona e ...buona lettura.

7 commenti:

  1. trattasi di "maigret e il capellone imprudente"(questo era il titolo dato a "maigret et le tuer "dalla mondadori

    RispondiElimina
  2. all'adelphi mancano piu solo"la folle de maigret""maigret et l'indicateur e l'ultimo scritto ovvero "maigret et monsieur charles"piu tutti i 27 racconti, compreso il lungo "un noel de maigret"

    RispondiElimina
  3. i racconti ovviamente sono 28

    RispondiElimina
  4. andrea franco,bottega del libro asti15 settembre 2011 alle ore 22:17

    avrebbe anche dovuti uscire "il gatto" dei romans-romans ma non lo trovo piu sui siti specializzati..avranno cambiato idea e rimandato la sua uscita?

    RispondiElimina
  5. qualcuno sa indicarmi dove si trovano titoli o cataloghi dei racconti brevi che adelphi non ha ancora pubblicato? mi risulta che coi romanzi stiano finendo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai su genovalibri.it e trovi la bibliografia completa e comparata

      Elimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.