domenica 28 luglio 2013

SIMENON: CONTINUA LA LUNGA ESTATE IN... PERIFERIA


Non c'è Caronte che tenga. Il passare delle settimane estive ci porta ad un passo da agosto in un clima incandescente, ma Faubourg è sempre in cassifica e talvolta mantenendo da qualche settimana le proprie posizioni.
Stavamo pensando che forse questa ottima performance, oltre alla mancanza  di nuova concorrenza (l'estate è gia inoltrata, e quello che doveva uscire é per lo più uscito), sia dovuta anche al fatto del mancato Maigret estivo. Insomma è come se tutti quelli che avrebbero voluto portarsi in vacanza un Maigret, in mancanza  di questo, pur di non restare senza un Simenon, abbiano acquistato Faubourg. Magari l'avrebbero acquistato lo stesso? O frse non tutti...? Beh... prendeteli per quello che sono, pensieri sparsi in un torrido giorno di fine luglio, nel quale invece Caronte su di noi ha il suo effetto...
Ma veniamo ai numeri. Iniziamo con la classifica di TuttoLibri de La Stampa di sabato. Per la quarta settimana è in Narrativa Straniera, saldo al 6° posto, come certifica il sondaggio della Nielsen Bookscan. Oggi invece su La Lettura del Corriere della Sera l'elaborazione della GFK ci indica per Faubourg la 14a posizione, una in meno rispetto alla settimana scorsa. Infine su RCult de La Repubblica, l'Eurisko decreta sempre al 9° posto il romanzo di Simenon (Narrativa Straniera).
Sui portali internet che vendono libri, troviamo la classifica di I.B.S in cui, tra i primi 100, scivola al 38° posto. Niente su Amazon, Rizzoli.it, mentre su Felrinelli.it Faubourg è in discesa al 16° posto. Se il romanzo ancora tiene in classifica, ci potrete rileggere su questo argomento la prossima domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.