domenica 23 gennaio 2011

SIMENON IN GIRO PER IL MONDO CON I SUOI ROMANZI

Mobilità compulsiva. Forse così avrebbero definito gli analisti l'irrefrenabile pulsione di Simenon a cambiare posto, nazione, abitazione... Insomma a non mettere radici in nessun posto. In un precedente post abbiamo annotato i suoi spostamenti: una trentina di domicili diversi, sei nazioni, oltre quindici città e/o località. Insomma un tour de force che imponeva anche alle sue mogli, ai suoi figli e che in seguito avevano un frequente riscontro anche nei suoi scritti.Ci siamo presi la briga di andare a controllare in quanti titoli dei suoi libri (tra Maigret e romanzi) sono citati luoghi, città, strade, nazioni. Ne abbiamo trovati una ventina. Non abbiamo preso in considerazione i titoli dei racconti e dei romanzi popolari (quelli firmati con pseudonimi)  su cui non sempre c'è certezza del titolo. Dove non sia esplicitamente indicato nel titolo, abbiamo apposto una (M) per indicare le inchieste di Maigret.

Saint Pholien  • Le Pendu de...   (M)
scritto nell'estate del 1930, a Morsang, a bordo dell'Ostrogth, sui canali che portano al nord Europa. La vicenda si svolge a Liegi, in Belgio, di cui Saint-Pholien è una famosa chiesa.

Tour EiffelL'homme de la...   (M)
scritta nel 1930 a Parigi, in un soggiorno all'Hotel Aiglon, l'inchiesta é conosciuta anche con il titolo La tete d'un homme. La "Tour" del titolo, con i suoi oltre 320 metri, è il simbolo di Parigi, edificata in occasione dell'Esposizione Universale del 1889, su progetto dell'ingegnere Gustave Eiffel.

HollandeUn crime en...  (M)
Scritto anche questo sull'Ostrogoth, ancora a Morsang, sempre nel 1930, si svolge a Delfzijl cittadina dove tradizione vuole Simenon abbia concepito il personaggio di Maigret e dove è stata edificata una statua. in ricordo del famoso commissario.

Saint-Fiacre - L'affaire...    (M)
Scritto ad Antibes, nel 1932, ambientato in una cittadina immaginaria. In Francia esistono tre Saint-Fiacre, ma nessuna nel dipartimento dell'Allier, vicino alla cittadina di Moulins, come invece è situata quella del romanzo.

Bergerarc - Le fou de...   (M)
Scritto  all'Hotel de France a La Rochelle (Charente Maritime) nel 1932, si svolge nella cittadina capoluogo (Aquitania/Dordogna) non lontano da dove è stato composto..

Boulevard BeaumarchaisL'affaire du...    (M)
Strada del quartiere Arsenal di Parigi, vicina a Place des Vosges, dove Simenon abitò a lungo (al n° 21); anche questa inchiesta fu scritta a La Rochelle ma nel 1938 e fa parte della raccolta Les nouvelles énquetes de Maigret

Rue Pigalle    (M)
Strada parigina dell'omonimo quartiere famoso per il Moulin Rouge, per aver ospitato abitazioni o studi di artisti come Toulouse-Lautrec e Pablo Picasso e per essere un quartiere a luci rosse; anche questa inchiesta fa parte de Les nouvelles énquetes de Maigret (1938)

Bayeux La Vieille dame de....    (M)
Facendo sempre parte dei diciannove racconti de Les nouvelles énquetes de Maigret (1938), è stato scritto anche questo a La Rochelle. L' ambientazione è nella cittadina di Bayeux della Normandia (Calvados).

La MancheTempête sur.... (M)
Penultima inchiesta della stessa antologia che si svolge sul famoso stretto che separa la Francia dalla Gran Bretagna

ChateneufLe notaire de...   (M) 
Ultimo racconto della raccolta scritta nel 1938, scritto a La Rochelle e pubbilcata da Fayard ambientata a Châteauneuf-sur-Loire (Orléans) 


New YorkMaigret à....
Questo è stato scritto in Canada nel 1946, nel Quebec (Sainte-Marguerite du Lac Masson), si svolge nella Grande Mela ed è il secondo Maigret che esce per i tipi di Presse de la Cité

VichyMaigret à..
Scritto in Svizzera ad Epalinges alla fine del 1996, si svolge nella città dell'Allier, famosa per le sue acque minerali
.
ConcarneauLes Demoiselles de....
Questa inchiesta ha luogo nella cittadina della Bretagna, ed è stata scritta nel '34 a Porquerolles, l'isola maggiore dell'arcipelago di Hyères, (praticamente davanti alla Costa Azzurra)

TahitiLes dimanches de... (noto anche come Touriste de bananes)
Si svolge nel famoso arcipelago nell'oceano Pacifico, la Polinesia francese, dove lo scrittore ha soggiornato qualche tempo un paio d'anni prima di scrivere il romanzo, nel 1937, in Francia, sempre sull'isola di Porquerolles,

FurnesLe Bourgmestre de...
Scritto nel 1938,  a Nieul-sur-Mer (vicino a La Rochelle), il romanzo é ambientato in Belgio, nelle Fiandre occidentali (regione fiamminga) 

ManhattanTrois chambres à...
Il romanzo si svolge nella celeberrima circoscrizione di New York ed è stato scritto da Siemenon quando era in Quebec, Canada (Sainte-Marguerite du Lac Masson), nel 1946.

EvertonL'horologer de...
Scritto nella sua fattoria nel Connecticut, Shadow Rock Farm, a Lakeville, questo romanzo del 1954, è di ambientazione statunitense, nella cittadina del Missouri

ArkangelskLe Petit Homme d'...
Questo romanzo di Simenon si svolge nella località nel nord-est della Russia (vicino alla Scandinavia), scritto nel 1955 a Cannes, al rientro in Europa dai suoi dieci anni americani

BicêtreLes anneaux de...
Scritto a Enchandens, vicino Losanna (Svizzera), nel 1962, il romanzo è ambientato nella cittadina della regione dell'Ile de France

VeniseLe train de...
Venezia, Veneto (Italia); è qui che inizia il romanzo scritto da Simenon nell'estate del 1965, nella sua grande villa di Epalinges (Svizzera

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.