domenica 28 ottobre 2018

SIMENON SIMENON. LA GARDE-ROBE DE MAIGRET




L'habillement de Maigret, au cinéma et à la télévision 

SIMENON SIMENON. IL GUARDAROBA DI MAIGRET 
L'abbigliamento di Maigret, al cinema ed alla televisione 
SIMENON SIMENON. MAIGRET'S WARDROBE 
Maigret's clothing in the movies and on television 

 Une pipe, un pardessus et un chapeau. Avec ces trois termes, Simenon dessine MaigretSi la pipe est un prolongement indispensable du commissaire, le pardessus et le chapeau sont aussi nécessaires pour sculpter la silhouette du personnage. La mode vestimentaire en usage au temps de sa création fait que Maigret porte un habillement caractéristique, qui se décline, outre le chapeau et le pardessus, en un costume composé d'un veston, un gilet et un pantalon tenu par des bretelles, ainsi que quelques autres accessoires que l'auteur a décrits au fil des romans.  
Dans cette nouvelle rubrique, nous allons jeter un coup d'œil dans la garde-robe de Maigret, en présentant chacun des éléments qui la composent, mais surtout en établissant des comparaisons avec les adaptations cinématographiques et télévisuelles, pour voir comment les acteurs se sont approprié le costume de Maigret, comme une aide à mieux se glisser dans la peau du personnage. 

 Una pipa, un cappotto e un cappello. Con questi tre elementi Simenon rappresenta Maigret. Se la pipa è un prolungamento indispensabile del commissario, il cappotto e il cappello sono altrettanto necessari per costruire la silhouette del personaggio. L’abbigliamento di moda che andava ai tempi della sua creazione, fa sì che Maigret porti un abbigliamento caratteristico, che si declina, oltre al cappello e al cappotto, in un vestito conposto da una giacca, un gilet e un pantalone tenuto con le bretelle, oltre a qualche altro accessorio che l’autore ha descrito durante i romanzi. 
In questa nuova rubrica andiamo a dare un colpo d’occhio nel guardaroba di Maigret, presentandovi ogni singolo elemento che lo compone, ma soprattutto stabilendo un confronto con gli adattamenti cinematografici e televisivi per vedere come gli attori si sono appropriati dell’abbigliamento di Maigret, come un aiuto per entrare più facilmente nella pelle del personaggio.  

A pipe, an overcoat and a hat. With these three words Simenon is drawing Maigret. The pipe is the Chief Inspector's essential extension, yet the overcoat and the hat are also required to carve the character's silhouette. Fashion in use at the time of his creation implies that Maigret wears characteristic clothing, composed, besides hat and overcoat, of a suit with jacket, waistcoat and trousers held by suspenders, and some other accessories described in the novels. 
In this new column we'll take a look in Maigret's wardrobe, presenting each element of it, but above all making comparisons with the cinema and TV adaptations, so as to see how actors made Maigret's clothing their own as a help to better slip into the skin of the character.  


Le pardessus 
Le pardessus noir à col de velours apparaît dès les débuts de la saga, et il est particulièrement bien adapté au décor de ces romans qui se passent sous les frimas de l'automne et de l'hiver. On sait que Maigret a aussi porté d'autres pardessus, plus légers pour les journées chaudes, mais c'est ce lourd pardessus, dans lequel le commissaire s'emmitoufle, qui fait partie du personnage dans l'imaginaire collectif. 

Il cappotto 
Il capotto nero dal collo di velluto appare nei primi titoli della serie, ed è particolarmente adatto all’ambiente dei romanzi che si svolgono sotto i freddi dell’autunno e dell’inverno. Si sa che Maigret ha anche portato un’altro cappotto, più leggero per le giornate calde, ma è questo pesante soprabito, nel quale il commissario quasi sparisce, fa parte del personaggio nell’immaginario collettivo. 

The overcoat 
The black overcoat with the velvet collar appears from the beginning of the series, and it is particularly well suited to the setting of these novels that take place under autumn and winter cold. We know that Maigret also wore other lighter overcoats for warm days, yet it is this heavy overcoat, in which the Chief Inspector is wrapped, that is a part of the character in popular imagination. 


Le premier Maigret de l'écran ne pouvait manquer de porter ce pardessus. Voici donc Pierre Renoir dans ses œuvres. Epais pardessus noir, poches où on enfonce les mains, la ressemblance est d'autant plus proche avec les romans que le film date des mêmes années que celles de rédaction.  

Il primo Maigret dello schermo non poteva non portare questo cappotto. Ecco quindi Pierre Renoir nella sua opera. Spesso soprabito nero, tasche dove affondare le mani, la somiglianza è tanto maggiore con il romanzo, dal momento che il film data gli stessi anni di quelli della scrittura.  

The first Maigret on screen couldn't fail to wear this overcoat. Here is Pierre Renoir in black overcoat, with pockets in which you can thrust your hands; resemblance is close all the more with the novels as the film dates the same years as the writing.  



Dans les adaptations qui suivront, au cinéma et à la télévision, on aura plusieurs versions de ce pardessus, plus ou moins réussies…
Voici d'abord une galerie de pardessus dont le moins que l'on puisse dire est qu'ils ne sont guère élégants… Passons donc rapidement sur ces grands revers inesthétiques dans la version Abel Tarride et Harry Baur… et sur le pardessus première version dans la série avec Bruno Crémer, ce pardessus avec ces grandes poches que j'ai toujours trouvé très moches… qu'en pensez-vous, mesdames ?! 

Negli adattamenti che seguiranno, al cinema e alla televisione, ci saranno diverse versioni di questo cappotto, più o meno riuscite,…. 
Ecco una galleria di soprabiti di cui il minimo che si può dire è che certo non siano proprio eleganti… Quindi dimentichiamo subito questi grandi baveri sgradevoli nelle versioni di Abel Tarride e di Harry Baur... e anche il cappotto prima versione, nella serie con Brumo Crémer, questo soprabito con le grandi tasche che ho trovato sempre molto brutte… cosa ne pensate voi signore?!  

For following adaptations in the movies and on television we'll have several versions of this overcoat, more or less successful… 
Here is at first a gallery of overcoats of which the least we can say is that they are hardly elegant … Thus let us move quickly over these big unsightly lapels in Abel Tarride's and Harry Bar's versions… and over the first overcoat in the Bruno Crémer series, with these big pockets I've always found so ugly… don't you think so, ladies?! 


Et puis, il y a les versions élégantes du pardessus. Vont défiler devant vous, d'abord Jean Gabin, avec un gros pardessus de laine, et une écharpe à carreaux pour la petite touche supplémentaire; Rupert Davies dans un pardessus foncé; Gino Cervi dans un pardessus à col de velours authentique; et Jean Richard qui vous présente comment on relève le col du pardessus par temps venteux ou froid…  

E poi c’è la versione elegante del cappotto. Vanno a sfilare davanti a voi prima Jean Gabin, con un grosso cappotto di lana et una sciarpa a quadri come piccolo tocco supplementare; Rupert Davies in un soprabito scuro; Gino Cervi in un cappotto dall’autentico collo di velluto; e Jean Richard che vi fa vedere come si alza il collo del cappotto a causa del tempo ventoso o freddo…  

Then there are elegant versions of this overcoat. So our models are going to parade: at first Jean Gabin with a thick woollen overcoat and a checked scarf for the extra touch; Rupert Davies in a dark overcoat; Gino Cervi in an authentic velvet collar overcoat; and Jean Richard who shows you how to raise the overcoat collar when weather is windy or cold…

Murielle Wenger

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