venerdì 18 novembre 2011

SIMENON. NOVITA' DALLA FRANCIA "TOUT MAIGRET"

Un'iniziativa che forse sa un po' di periodo pre-natalizio, ma che non può non far gola ai magrettiani che leggono le inchieste del commissario in francese. La casa editrice parigina Omnibus ha appena presentato un super-cofanetto con ben dieci volumi. Il titolo dice tutto. Coffret Tout Maigret, infatti comprende l'intera produzione simenoniana sul commissario, dai romanzi ai racconti. Il prezzo è di 245 euro e considerando che si tratta dell'opera omnia sul commissario crediamo che per gli appassionati sia un bel regalo da farsi. 
Quasi contemporaneamente è uscito anche il volume de Les Essentiels de Maigret che sono stati curati da Benoît Denis, direttore del Centre d’études Georges Simenon de l'Université de Liège, che propone di scoprire e riscoprire (in questo volume undici inchieste, il meglio dei Maigret dal debutto fino alla sua ultima  débuts jusqu’à sa dernière enquête en 1972 (Le Charretier de la Providence - La Tête d'un homme - Liberty Bar - Félicie est là - La Première Enquête de Maigret - Maigret en meublé - Maigret se trompe - Maigret et les Vieillards - Maigret et le Clochard - Maigret à Vichy - Maigret et Monsieur Charles). Qui il prezzo è decisamente da edizione econmica, 28 euro.

• Chi fosse interessato all'acquisto di queste novità via internet potrà farlo ordinandoli direttamente
  - per Coffret Tout Maigret in questa pagina 
  - per Les Essentiels de Maigret in questa pagina 

2 commenti:

andrea franco ha detto...

i 10 volumi di "tout maigret"fanno già bella mostra di sè sugli scaffali della mia libreria;per quanto riguarda "les essentiels de maigret"sono un po' restio a comprarlo perchè non sono totalmente d'accordo sulla scelta dei titoli.(io avrei messo "le corps sans tete","maigret aux assises","chez les flamands"),grazie comunque per le tempestive segnalazioni editoriali

andrea franco ha detto...

per completare il mio precedente intervento:"out maigret"presenta in ogni volume un apparato fotografico di 16 pagine;per "les essentiels"toglierei "liberty bar","felicie est là",e "maigret se trompe"ma mi rendo conto che la scelta è difficile(io avrei già cambiato idea rispeto a prima),cmq per non stravolgere il libro ho tenuto 8 titoli.ma ovvviamente è solo la mia opinione.sarebbe interessante conoscerne altre,cercando di sostituire i libri con altri dello stesso periodo e con agganci nella trama(psicologia del commissario,arresto/non arresto del colpevole,ambientazione parigina o non)