venerdì 12 dicembre 2014

SIMENON SIMENON. NIENTE REGALO DI NATALE, MA UN PESCE D'APRILE... IL NATALE DI MAIGRET A PASQUA?

Ci scriveva l'altro giorno la nostra Murielle Wenger a proposito della notizia apparsa su sito ufficiale di Simenon che riportava come ai primi di aprile sarebbe programmata l'uscita di una raccolta di racconti di Maigret, intitolata Un Natale di Maigret.
Ricordando due date, facciamo notare che l'uscita di questo titolo è vicinissima a Pasqua, che nel 2015 cadrà il 5 aprile. L'altra data è quella indicata per l'uscita del volume: il 1° aprile.
Adesso, come tutti sappiamo, quello è il giorno dedicato alle burle, agli scherzi e la fantasia si scatena. In questo caso il famoso "pesce d'aprile" potrebbe essere un Maigret di Natale che esce a Pasqua?
Certo le condizioni ci sarebbero tutte. Sarebbe bello sognare che l'Adelphi spiazzasse tutti e facesse uscire, a ridosso della festività, Un Natale di Maigret. Allora rideremmo tutti dello scherzo e poi correremmo ad acquistare quest'ultimo Maigret.
Ma non ci facciamo illusioni. Dopo le attese e i rinvii dell'ultima raccolra di racconti di Maigret, non sarebbe poi così strano che la data di uscita fosse ancora tutta da decidere.
Quanto  dovremo sospirare per questo che dovrebbe proprio essere l'ultima raccolta di racconti delle inchieste del commissario Maigret? Come al solito, chi avesse notizie (a questo punto anche se non certe e riscontrate) ce le comunichi... vedremo cosa salta fuori.

1 commento:

  1. Ho letto anche io sul sito di John Simenon che un natale di maigret e altri racconti(on ne tue pas les pauvres types e le client plus obstinè du monde)dovrebbe uscire il primo aprile.ormai come strenna natalizia maigret non uscirà piu quindi pare piu probabile che il natale di maigret esca,appunto,a pasqua.La casa editrice ha cercato di prolungare e ancora sta cercando di farlo le uscite del commissario ma questo libro sarà proprio l ultimo comunque saremo arrivati nel 2015(naturalmente non ho considerato i volumi di raccolte che continuano regolarmente ad uscire)

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.