mercoledì 13 luglio 2016

SIMENON SIMENON. ASCOLTATE... ASCOLTATE IL COMMISSARIO MAIGRET!

Usciranno domani in Italia due audiolibri con le inchieste del celebre commissario con l'incomparabile voce di Battistoni


SIMENON SIMENON. DÈS DEMAIN DEUX NOUVEAUX LIVRES AUDIO SUR MAIGRET
La voix incomparable de Battiston nous raconte deux nouvelles enquêtes du commissaire simenonien
SIMENON SIMENON. TWO NEW MAIGRET AUDIOBOOKS AS OF TOMORROW
Two new Simenon Chief Inspector investigations told to us in Battison’s incomparable voice


Ci sono moltissime situazioni in cui non potendo leggere un libro, potremmo optare per un audiolibro. L'esempio più banale è quello della guida dell'auto. Perchè invece di ascoltare musica oppure programmi radiofonici, non ascoltiamo mai la lettura di un libro? Soprattutto in uno di quei viaggi lunghi quando si parte alle prime luci dell'alba e il rosso del tramonto ci coglie ancora con le mani sul volante. 
Ma potremmo fare mille altri esempi: mentre si fa giardinaggio, mentre si disegna, quando si cucina, mentre si è impegnati in lavori noiosi e ripetitivi, quando ci rigiriamo pigramente sul divano incerti se addormentarci o accendere la tv... Ascoltare un romanzo, o meglio ascoltare qualcuno che ci legge un romanzo é uno di quei piaceri cui noi italiani non siamo molto abituati. Ci sono diverse attività che potremmo svolgere impegnando il corpo (e non solo) ascoltando temporaneamente la lettura di un testo narrativo
Comunque, un po' lentamente, ma la cultura dell'ascoltare i libri sta crescendo anche in da noi. E una buona parte di questa spinta la dà la Emons che da 2007 ha deciso di battere questa strada non facile, ma che ora è divenuta una realtà di mercato, con i suoi primi affezionati fans.
Noi ne parliamo perché uno dei pilastri (dal nostro parziale punto di vista) sono le inchieste del commissario Maigret di cui la Emons  ha già pubblicato una decina di titoli.
Il destino ha voluto poi che l'abbinamento tra i Maigret e la voce narrante fosse particolarmente felice. Stiamo parlando dell'attore Giuseppe Battistoni, che ormai é "la voce" di Maigret, come negli anni sessanta Gino Cervi fu la faccia di Maigret.
Da domani in libreria usciranno due nuove inchieste di Maigret in audiolibrio Emons, lette ovviamente da Battiston: Le vacanze di Maigret e Il caso Saint-Fiacre
E sono dodici.
I due titoli saranno come al solito disponibili in CD MP3. Sembrerà strano ma in questo caso non si può parlare di pagine ma di durata: 4 ore e 46 minuti il primo e 3 ore e 42 minuti il secondo.
L'accoppiata Battiston-Maigret sta diventando un classico dell'audiolibro e, a nostro avviso, è un fenomeno  cui va dato il giusto risalto. E tra la lettura de  Il Passeggero del Polarlys  e l'ascolto de Il Caso Saint-Fiacre e Le vacanze di Maigret, questa estate per gli appassionati simenoniani non dovrebbe essere poi tanto male! (m.t)

1 commento:

  1. Sono abbastanza maturo (leggi "vecchiotto") da ricordare le "riduzioni radiofoniche" che la Rai trasmetteva, erano più che altro commedie, e che mia madre ascoltava con grande piacere così che spesso le ascoltavo anch'io. Trovo che questo possa essere un bel modo di scoprire, o riscoprire, un'opera letteraria. Spesso, poi, una voce può avere un potere evocativo tutto suo, che abbinato ad un testo ricco di suggestioni arriva a risultati emozionali del tutto particolari. Forza Emos e complimenti a Battiston

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.