domenica 10 luglio 2016

SIMENON SIMENON. IL PASSEGERO DEL POLARLYS VIAGGIA IN CLASSIFICA


L'ultimo romanzo di Simenon, edito in Italia, è approdato alle classifiche dei libri più venduti

SIMENON SIMENON. LE PASSAGER DU POLARLYS VOYAGE DANS LES CLASSEMENTS 
Le dernier roman en date de Simenon édité en Italie rejoint dans les classements les livres les plus vendus
SIMENON SIMENON. THE POLARIS PASSENGER TRAVELS IN THE RANKS 
Simenon’s latest novel published in Italy to date joins the most sold books ranking.

Erano parecchi anni che questo eroe simenoniano era in viaggio. Il passeggero del Polarlys  infatti era uscito l'ultima volta in Italia ben cinquant'anni fa'. Era infatti il 1966 quando fu pubblicato dalla Arnoldo Mondadori  Editore negli Omnibus, nella colllana dedicata a Simenon, nel volume Romanzi polizieschi e di guerra.
Beh il viaggio è stato lungo, ma il "passeggero" è arrivato putuale come  titolo simenoniano dell'estate . Uscito infatti a fine giugno la sua vocazione di lettura vacanziera é inequivocabile.
Sarà stata questa lunga (... lunghissima) attesa a far conquistare i posti di di rilievo nelle classifiche dei libri più venduti? Oppure è il fatto di essere quella lettura estiva cui i lettori di Simenon non rinunciano? Oppure.... beh, ogni volta che cerchiamo una spiegazione specifica, alla fine ci dobbiamo arrendere al fatto che questo succede a tutti i titoli simenoniani , in qualsiasi periodo dell'anno escano e il motivo è quello più semplice del mondo.
Piacciono.
E allora dopo una decina di giorni dalla sua uscita, la classifica dell'inserto TuttoLibri de La Stampa di ieri ce lo presenta nella 5a posizione della "Narrativa Straniera".  Nell'odierno supplemento La Lettura del Corriere della Sera la classifica dei libri più venduti piazza Il passeggero del Polarlys al 10° posto sempre nella  "Narrativa Straniera".
E adesso andiamo a vedere cosa succede nel settore dei libri venduti on-line. Nella "Top 10" di Internet Book Shop il romanzo di Simenon è nella parte alta della classifica, e più prcisamente al 5° posto. Anche in quella di Feltrinelli.it è ben posizionato visto che Il "passeggero" naviga in 9a posizione. Nella classifica di Giunti il titolo simenoniano si piazza in 15a posizione della sezione Narrativa.
Questo succede a dieci giorni circa dall'uscita. Vedremo la prossima settimana cosa ci riserverà questo romanzo. (m.t.)

2 commenti:

  1. Straordinario, no ? Un "vecchio" libro, scritto fa piu di 85 anni, et ce n'est même pas un "Maigret", à peine un "roman dur", plutôt une sorte de roman policier (comme nous l'avons évoqué dans notre billet du 18 juin), et il rencontre un tel succès en traduction... Simenon, décidément, est indémodable, il est de tous les temps et de tous les pays...

    RispondiElimina
  2. quando iniziai a leggere simenon era uno dei titoli che maggiormente mi affascinva infatti per un periodo cercai spasmodicamente romanzi polizieschi e di guerra(che contiene:Gli sconosciuti in casa,Il treno,Il passeggero del "Polarlys",Il clan degli Ostendesi,La trovata di La Souris,La neve era sporca .tutti questi titoli sono disponibili anche in altre edizioni)

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.