venerdì 10 agosto 2018

SIMENON SIMENON. TORNIAMO SUL NOSTRO SONDAGGIO SUL MAIGRET DI ATKINSON

Molte opinioni sono state espressa su Facebook, persone che non hanno partecipato al sondaggio?

SIMENON SIMENON. REVENONS SUR NOTRE SONDAGE À PROPOS DU MAIGRET D'ATKINSON
De nombreuses opinions ont été exprimées sur Facebook; s'agit-il de personnes qui n'ont pas participé au sondage ?
SIMENON SIMENON. LET’S RETURN TO OUR SURVEY ON ATKINSON’S MAIGRET
Numerous opinions have been expressed on Facebook; are they people who did not participate in the survey? 






Ricordiamolo, il sondaggio pubblicato lunedì 30 luglio, aveva dato come risultato un leggero vantaggio a chi non era piaciuta, o non era piaciuta granché, la serie televisiva di Maigret e l'interpretazione di Rowan Atkinson nei panni del commissario (al 50,9% è piaciuto poco o per niente, al 47,4% è piaciuto o è piaciuto molto).
Abbiamo deciso di tornarci su per due motivi. Intanto perché molti ci hanno scritto, qualcuno ha commentato, c'è chi persino ha continuato a votare i giorni dopo la chiusura del sondaggio! E poi perché ci siamo resi conto che nelle nostre pagine mirror di Facebook (Conosciamo meglio Georges Simenon -  Simenon Aujourd'hui - Simenon Today), ma anche in quelle di "Amici di Maigret (e Simenon)" e di "Il Commissario Maigret: le inchieste" ci sono state, soprattutto in quelle in italiano, molti commenti e reazioni un po' diverse da quelle del sondaggio. Persone che hanno espresso la loro opinione su Facebook senza collegarsi e partecipare al sondaggio? Oppure gente che ha votato, e ha voluto ribadire, magari con parole diverse, la propria opinione? Siamo andati un po' a frugare...
Ed allora eccoci a fare un censimento (non rigoroso come il sondaggio) ma che può aggiungere argomenti nuovi e interessanti punti di vista.
Intanto un riassunto numerico. Facendo una selezione dei commenti, scegliendo quelli che esprimevano un giudizio chiaro, sono stati oltre la quarantina. Di questi il 60,7% si esprimeva negativamente, invece Atkinson piaceva decisamente al 21,4% e non dispiaceva al 17,8%.
Come si vede anche se con un campione molto più ridotto, e meno rappresentativo, la tendenza del sondaggio è stata accentuata e quelli che non hanno gradito la serie o l'interpretazione di Atkinson sono stati una maggioranza consistente. 
Perché? Abbiamo a questo proposto pubblicato, qui di seguito, alcuni dei commenti che ci sono parsi più interessanti e che, sommati a quelli del sondaggio, contribuiranno a comprendere un po' meglio l'accoglienza degli italiani nei confronti della serie britannica della ITV.(m.t.) 

Troppo diverso dal Maigret simenoniano.....Pollice verso!!!!


È ben fatto ma mio giudizio hanno sbagliato le storie da portare su schermo, tre le tante altre sarebbero state più adatte alla trasposizione.

Non mi piace

A me non è dispiaciuto, ottima l'ambientazione e la fotografia... certo un Maigret per niente corpulento e la moglie, a mio avviso, poco "casalinga" hanno un po' stonato, ma Atkinson è stato perfetto... poi si sa: è questione di gusti.

Oddio, ieri sera Maigret mi sembrava pure stupido. un po' più tonto di quanto mi era apparso le volte precedenti. La signora Maigret che ammicca apertamente verso un "sotto alle lenzuola" per ringraziarlo del regalo, poi, mi ha fatto arricciare il naso. E lui, il vero Maigret, di solito non riesce nemmeno a girare la chiave di casa quando rientra perche' lei lo precede, sveglia e attenta, aspettandolo. Insomma, un' altra cosa. Abbiamo visto in queste settimane un altro commissario. Prendiamola così !! Voto rispetto all'originale: 5

Ho avuto l'impressione che i commenti positivi che ho letto provengano da lettori poco esperti di Maigret , che hanno visto e apprezzato questi telefilm come dei buoni gialli.

Non è Maigret! È un altra serie. Davvero inguardabile la signora Maigret che ammicca, per dirne solo una.

Ma non si potrebbero replicare i Cremer ? Magari di sera e non nel pomeriggio... quando si lavora ?

No, pessimo

... con decenni di lettura del nostro amato Commissaire, trovo inguardabile questa nuova serie. Manca le phisique du rôle dell'interprete, la pesantezza che avvolge Maigret quando si immerge nei personaggi delle inchieste.

• A questo Maigret manca la dimensione fisica del personaggio, ma anche l'atmosfera vagamente triste delle strade e delle birrerie di Parigi [...]. Il miglior Maigret è stato Gino Cervi, ma anche Cremer non mi dispiace. L'ultimo interprete (Atkinson) è decisamente lontano dal personaggio di Simenon.

Bravo. Ma lui non é il mio Maigret

Casting poco credibile soprattutto la signora Maigret e la sua favolosa cucina.... ahahahahahaha

Mi sono già espresso e nulla è venuto a farmi cambiare opinione. Vedremo anche quello di stasera sperando in un miracolo. D'altra parte, se la serie non avrà seguito, ci sarà un motivo....

Non ha le phisique du rôle, ma non mi è dispiaciuto. D'altra parte tutte le opere più significative sono state rivisitate: spesso ne vengono fuori nuovi particolari, che ne esaltano lo spirito... mi è piaciuto l'ambiente un po' cupo, come ci immaginiamo nella Parigi del tempo ed il risalto dato ai collaboratori di Maigret, assente, a mio giudizio, in Cremer

Dopo aver visto il primo non ho avuto il coraggio di guardare gli altri due!

Troppo anglosassone... Bruno Cremer... era più simile a Cervi... poi... Maigret... beveva... questo mi sembra astemio



Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.