domenica 20 gennaio 2019

SIMENON SIMENON. LES ADVERSAIRES DE MAIGRET

Portraits de quelques criminels dans la saga 

SIMENON SIMENON. GLI AVVERSARI DI MAIGRET 
Ritratti di alcuni criminali nella saga 
SIMENON SIMENON. MAIGRET'S OPPONENTS 
Portraits of some criminals in the saga 


Maigret et l'énigme faite femme 

Dans les romans de la saga, on rencontre nettement plus d'hommes criminels que de femmes meurtrières (environ trois quarts des coupables sont des hommes). Ce qui n'empêche pas que Maigret a parfois eu affaire à quelques criminelles qui se sont révélées de rudes adversaires. Une de celles-ci est Anna Peeters (Chez les Flamands), dont le commissaire va s'acharner à déchiffrer la personnalité énigmatique. Le meurtre qu'elle a commis pourrait être qualifié de «passionnel», dans le sens où c'est un amour démesuré pour son frère qui l'a conduite au crime. Tout au long du roman, Maigret essaie de trouver ce qui se cache derrière la «rigidité de statue» de la jeune femme, et il tente de détecter la vérité humaine d'Anna, sa personnalité féminine. D'où ses nombreuses notations sur le corps d'Anna, parce que, malgré des formes attirantes, on n'y sent pas la vibration de la féminité. Maigret devine un lourd secret derrière tout cela, et c'est peut-être pour cela qu'il se refuse finalement à l'inculper, même après l'avoir poussée aux aveux.
   

Maigret e l'enigma femmina 

Nei romanzi della serie sono significativamente più criminali uomini che donne assassine (circa tre quarti dei colpevoli sono uomini). Ciò non impedisce che Maigret a volte abbia affrontato alcuni assassini femminili che hanno dimostrato di essere avversari duri. Una di queste è Anna Peeters (La casa dei fiamminghi), e il commissario farà di tutto per decifrare la personalità enigmatica di lei. L'omicidio che Anna ha commesso potrebbe essere descritto come "passionale", nel senso che un amore sproporzionato per il suo fratello l'ha portata al crimine. In tutto il romanzo Maigret cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la "rigidità di statua" della giovane donna, e lui cerca di rilevare la verità umana di Anna, la sua personalità femmina. Quindi le sue numerose notazioni sul corpo di Anna, perchè, nonostante le sue forme attraenti, non si sentla vibrazione della femminilità. Maigret indovina un oscuro segreto nascosto dietro tutto questo, e forse è questo il motivo per cui alla fine si rifiuta d'incolparla, anche dopo averla costretta a confessare. 


Maigret and the female enigma 

In the Maigret novels, we meet many more male murderers than female (about three quarters of the culprits are men). This doesn't prevent Maigret to sometimes have had to deal with some female murderers who proved to be tough opponents. One of these is Anna Peeters (The Flemish House), whose enigmatic personality the Chief Inspector will strive do decipher. The murder she committed could be described as "passionate", in the sense that it's an excessive love for his brother that led her to crime. Throughout the novel Maigret tries to find out what is hidden behind the young woman's "statue rigidity", and he attempts to detect Anna's human truth, her female personality. Hence his numerous notations about Anna's body, because, despite her attractive shapes, you can't feel the vibration of femininity. Maigret senses that there is a dark secret behind that, and maybe it's the reason why he finally refuses to charge her, even after having got her to confess.  

Murielle Wenger 

1 commento:

Andrea Franco ha detto...

Lo scontro tra Maigret e Anna Peeters è uno dei più avvincenti dell intera saga del commissario,un duello psicologico reso benissimo