domenica 9 settembre 2012

SIMENON, ANCORA NUMERI, NUMERI, NUMERI....


Le classifiche che dicono che all'ottavo posto dei primi 100 ebook più venduti su LibreriaRizzoli.it, il negozio online di Rcs Mediagroup abbiamo dell’ultimo cofanetto digitale (storie 30-35) della collana di Adelphi sulle inchieste di Maigret (19,99 il prezzo per i cinque ebook). Così però non è nella classifiche di altre piattaforme (Amazon, IBS Bol.it, BookRepublic...) che non vedono il cofanetto nemmeno tra i primi 100.
Su questo dato va comunque fatta una riflessione. Anche se é vero che si tratta di debutti assoluti (e nel recinto Rizzoli) per l'editoria elettronica (e che Adelphi é 100% del gruppo Rizzoli), va anche sottolineato che il prezzo di quelli che lo precedono è di 6,99, poi giù giù fino a 4,99 per arrivare addirittura, per il più venduto, a 1,99. Il cofanetto invece costa 19,99 che potremmo definire un prezzo da libreria.
E visto che siamo in tema di numeri, vi aggiorniamo sull'ultimo report dell'Index Translationum (dal 1979 al 2011, per tutte le lingue e le nazioni del mondo), l'indice delle opere letterarie tradotte nelle diverse lingue del mondo e aggiornato dall'Unesco tre volte l'anno.
Bene, l'ultimo report certifica Georges Simenon come 16° scrittore più tradotto al mondo, con oltre con quasi 2300 versioni delle sue opere.

2 commenti:

  1. pochi scrittori come simenon hanno saputo,nelle loro opere,essere sempre attuali dipingendo l essere umano con i suoi difetti che alla fine oggi sono gli stessi di 80 anni fa. i romanzi di simenon nel contempo ci forniscono uno spaccato del tempo in cui sono ambientati(la questione delle halles di parigi piu volte affrontata,per fare un esempio).le petit saint poi ci fa uno spaccato di storia interessantissimo.nonostante cio i suoi libri sono sempre attualissimi,questo,a mio avviso,è uno dei sintomi della sua grandezza

    RispondiElimina
  2. per chi non lo sapesse "les halles" sono un quartiere di parigi che ospitava i mercati generali.in numerosi romanzi(maigret e non,l outlaw,le petit saint...)simenon ne parla e ne cita col passare degli anni la demolizione dei mercati sempre piu vicina e l imminente rinnovamento

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.