venerdì 10 giugno 2016

SIMENON-SIMENON. MA QUANTO VENDE SIMENON ON-LINE ?

Internet Book Shop, la prima libreria on line italiana compie diciotto anni. 

SIMENON-SIMENON. QUELLE QUANTITE DE SIMENON SE VEND EN LIGNE ?
"Internet Book Shop", dix-huit ans de vente de livres sur Internet en Italie
SIMENON-SIMENON. HOW MANY SIMENONS SELL ONLINE?
“Internet Book Shop”, eighteen years of Internet book sales in Italy



La vendita di libri sul web è stata una novità che ha avuto un grosso impatto, non sempre positivo, sulle librerie, soprattutto le piccole librerie di quertiere, ma anche sulle grandi catene nazionali.
E' stato un cambio di mentalità nei confronti del libro che diventa un oggetto non più sottoposto al magazzinaggio, al trasporto, all'esposizione, alla resa... Ora il libro, (e qui parliamo ancora di quelli cartacei) è sposto in quella vetrina virtuale che è lo schermo del nostro computer, fino ad esaurimento. Lo possiamo cercare sia dalla grande metropoli che da un piccolo borgo sperduto dalle montagne. Basta ordinarlo (quasi sempre ad un prezzo inferiore della libreria) e in qualche giorno lo abbiamo a domicilio.
Questa nuova modalità di acquistare un libro è ormai diventata una realtà consolidata e maggiorenne.
"...In 18 anni – dichiara Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di IBS Italia – abbiamo consegnato prodotti in ogni comune e località italiana e raggiunto clienti in 190 paesi nel mondo; riceviamo ogni settimana una media di 50 richieste per libri in commercio pubblicati da case editrici sconosciute...".
Ma non parliamo di questa ricorrenza per caso. Già, come al solito, tutto si riconduce al nostro caro Simenon perchè andando a spulciare tra gli autori più venduti in assoluto, troviamo in prima posizione Andrea Camilleri, ma subito dopo Georges Simenon, seguito, tanto per dare un'idea, da J. K. Rowling, Geronimo Stilton, George R. Martin, Stephen King, Umberto Eco, Italo Calvino, Ken Follett...
Insomma tra i grandi creatori contemporanei di best-sellers per adulti e per bambini, l'unico del secolo scorso è sempre e solo lui, quel Simenon che oltre ad un classico,  dimostra ancora una volta e anche in questo contesto, di essere un long-sellers. In questi casi, quanto vediamo e pubblichiamo queste classifiche, ci viene sempre da chiederci: ma queste star del libro che oggi vendono milioni di copie, tra cento anni saranno ancora tra i best-sellers?
Già perchè il buon Simenon, certi titoli che vanno in classifica oggi, li ha scritti quasi cento anni fa'... Non so se questo è un motivo di riflessione adeguatamente diffuso. Mi chiedo e vi chiedo: quanti grandi della letterartura, classici,Nobel, o definiti immortali, trovano poi un riscontro odierno concreto nella vendita in libreria o su internet? 
Meditate gente... meditate... (m.t.

3 commenti:

  1. c è solo simenon ad essere cosi attuale anche se i suoi romanzi sono datati di quasi cent'anni..

    RispondiElimina
  2. Davvero, Simenon ha potere e fascinazione che scavallano modi e paesi e un velour nel racconto che dona quella patina che gli permette di scivolare attraverso il tempo .

    RispondiElimina
  3. Aveva capito molto sull'uomo e ancora di più sul modo di raccontare l'uomo. Un po' la gavetta, breve ma intensa, molto la vocazione (che non basta l'esercizio se sei negato), un po' anche la produzione sterminata che consente una varietà di possibili scelte che nessun altro può offrire.

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.