venerdì 20 aprile 2018

SIMENON SIMENON. MA QUANTI ANNI HA MAIGRET?

I romanzi ambientati oltre la fine della carriera del commissario

SIMENON SIMENONMAIS QUEL ÂGE MAIGRET A-T-IL ? 
Les romans qui se passent après la fin de la carrière du commissaire 
SIMENON SIMENON. BUT HOW OLD IS MAIGRET?
The novels that take place after the end of the Chief Inspector’s career

Nel post del 13 aprile si analizza l’età in cui Simenon smette di scrivere si parla anche del pensionamento di Maigret; in effetti spesso ci si chiede quanti anni abbia Maigret, la risposta sembra facile in apparenza ma in realtà non è cosìCerto il commissario è un uomo di età matura, ma nelle sue inchieste Simenon ce lo descrive sia come un uomo nel pieno delle forze sia, talune volte, come un tranquillo pensionato di terza età. 
Analizzando più a fondo possiamo notare come lo vediamo invece giovane di soli ventisei anni in La première enquête de Maigret (1948), è il trentesimo romanzo in ordine di redazione ma qui il suo creatore ha voluto farcelo conoscere agli inizi della sua carriera; nella maggior parte delle inchieste Maigret è un uomo di mezza età dall’anagrafica non precisata, ma possiamo dedurre che abbia dai 45 ai 50 anni, solo in sei casi è esplicitamente dichiarato che ha più di 50 anni. La sua carriera lavorativa in diversi libri è terminata; il commissario è prossimo alla pensione in sei inchieste ed è addirittura nella sua casa di Meung-sur-Loire a godersi il meritato riposo in 4 romanzi: Maigret (1933), Maigret se fâche (1945), Maigret à New-York (1946), Les Mémoires de Maigret (1950) e 5 racconti: Tempête sur la Manche, Mademoiselle Berthe et son amant, Le notaire de Châteauneuf, Ceux du Grand-Café e L'improbable M. Owen, tutti scritti nella seconda metà degli anni trenta. 
Da indizi disseminati qua e là nelle sue opere pare che Simenon abbia voluto farci sapere che Maigret sia andato in pensione a 55 anni con l’eccezione di un caso particolare: in Maigret et le tueur egli è in servizio a 63 anni. 
Curiosamente si nota che con il passare degli anni lo scrittore non abbia più mandato il suo personaggio in pensione, infatti è ancora in servizio nella sua ultima inchiesta: Maigret et Monsieur Charles del 1972. 

Andrea Franco

2 commenti:

  1. Chissà in base a quali criteri Simenon collocava temporalmente un'indagine...

    RispondiElimina
  2. il pensionamento di maigret era stato deciso dal suo autore nel 1934,dopo l insistenza dei lettori riprese a scrivere le sue inchieste e a farlo tornare in attività..diciamo che lambientazione spazio-temporale probabilmente andava a sensazioni:ad esempio alcuni dei romanzi più "parigini"li scrisse negli stati uniti,forse per nostalgia,altre volte vengono situati in luoghi in cui ha da poco soggiornato..

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.