sabato 8 settembre 2012

SIMENON SIMENON, 750 POST E ADESSO ARRIVA IL "JOURNAL"

Ieri abbiamo messo on-line il nostro 750 post. E' un traguardo che abbiamo raggiunto in meno di un anno e nove mesi. Insomma un risultato che è stato possibile grazie all'interesse che tutti voi, appassionati simenoniani, avete dimostrato e continuate a dimostrare nei confronti di Simenon-Simenon. Ma questo è anche un punto di partenza per una serie di iniziative che prenderemo quando inizieremo il secondo anno di vita di questo blog quotidiano. Questa scommessa, che molti avevano giudicato azzardata, per ora regge: tutti i giorni un intervento su uno e un solo scrittore è una bella sfida alla quale, bene o male, fino ad oggi abbiamo retto anche grazie al contributo dei nostri attachès del cosiddetto Bureau Simenon-Simenon, tra i quali vogliamo ricordare l'esperta maigrettologa Murielle Wenger, l'onnipresente e informatissimo Andrea Franco, l'inspirata e sognante Paola Cerana, ma anche Giorgio Muvi, Antonio Carnicella, Cristina De Rossi... Insomma la partenza in solitaria si è trasformata in un cammino con una buona, anzi direi ottima compagnìa.
Ma se non potevano far passare sotto silenzio il raggiungimento de 750° post, non potevamo restare con le mani in mano. E così da oggi parte una nuova iniziativa: il Journal, una sezione dove raccoglieremo gli interventi, i commenti e le notizie più interessanti che troveremo sul web, sui giornali, sui libri, tutti rigorosamente non italiani. Questo per allargare il nostro sguardo a quello che succede (ma anche che è successo) nel mondo della saggistica e della informazione internazionale nell'ambito simenoniano. Troverete un piccolo assaggio e poi, se l'argomento vi è risultato nuovo o interessante, il link per leggere il testo intero.
Vi ricordiamo che se siete appassionati di Georges Simenon, se ne leggete i romanzi e/o i Maigret, se lo conoscete bene e se avete voglia di scrivere su di lui potrete diventare anche voi degli attachès del Bureau Simenon-Simenon, basta scrivere all'indirizzo simenon.simenon@temateam.com o segnalarcelo nello spazio dedicato ai commenti.

5 commenti:

  1. questo blog è unico nel suo genere e sta crescendo sempre di piu,come merita

    RispondiElimina
  2. Je dois avoir découvert le blog de Maurizio en janvier ou février de cette anéée 2012. Je le consultais de temps en temps, puis il m'est devenu aussi indispensable que les autres sites sur Maigret ou sur Simenon ! Simenon-Simenon est non seulement une mine de renseignements sur le monde simenonien, grâce aux textes toujours passionnants et inédits de Maurizio, mais aussi grâce aux interventions des "commentateurs", experts comme Andrea ou d'autres... En un mot, l'entreprise de Maurizio, ce défi de publier chaque jour un texte sur Simenon, un pari un peu fou, est une réussite totale ! Continue, Maurizio, tous les simenoniens et maigretiens sont avc toi, et, pour ma part, je continuerai, aussi souvent que je le peux, d'apporter ma modeste contribution...

    RispondiElimina
  3. Grazie davvero a Murielle e ad Andrea e a tutti quelli che hanno inviato messaggi...qui e su Facebook
    Maurizio.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.