giovedì 13 febbraio 2014

SIMENON SIMENON. EBAY: TRA COLLEZIONISTI E...RISPARMIATORI.


ll post che abbiamo pubblicato qualche giorno fa' a proposito della classifica che Ebay Italia ha redatto a proposito degli autori più richiesti, ha suscitato un certo dibattito, soprattutto sulle motivazioni che noi abbiamo ipotizzato per l'inserimento al secondo posto delle preferenze per Simenon, un autore cronologicamente datato, ma subito dopo Stephen King e prima di Andrea Camilleri (il primo e il terzo autori ancora vivi e in attività)
Sostenevamo che, se sulla vendita on-line di libri Simenon occupava un posto così rilevante, occorreva farsi delle domande e chiedersi se l'universo dei suoi lettori, così come ce lo si immagina comunemente, non andasse rivisto.
Un intervento di un nostro affezionato lettore, Guido, ci faceva notare che "... l'equivalenza vendite Simenon su Ebay = pubblico giovanile non vale per Simenon, in quanto chi compra su Ebay Simenon non è tanto il popolo dei lettori, ma, molto di più, il foltissimo gruppo dei "collezionisti"! Questa mia tesi è dimostrata dal fatto che sino a qualche anno fa alcuni fra i libri più rari di Simenon hanno strappato proprio su ebay dei prezzi incredibili, da libreria antiquaria..."
Concordava con lui anche una delle colonne di Simenon-Simenon, Andrea Franco, che ribadiva come: "...l'utenza di Ebay è, per cio che riguarda Simenon, molto rappresentata dai collezionisti o da lettori/collezionisti...".
In effetti va considerato che i libri ricercati su Ebay sono comunque "libri usati" o "libri antichi", se vogliamo usare la classificazione.."ebayana"...
Chiaro che questo, soprattutto sui libri cosiddetti d'antiquariato, o le edizioni rare, è un territorio di caccia soprattutto per i collezionisti. Ma non solo.
Per fare qualche verifica siamo andato a vedere l'offerta di Ebay sia sul sito italiano e, ovviamamente anche su quello francese.
Bene l'offerta di Simenon è vastissima. Nella sezione Libri/Narrativa del sito italiano alla voce Grandi Autori ci sono 2054 offerte per Simenon, 1222 per King e 570 per Camilleri (Simenon è comunque quello dei sedici grandi autori selezionati da Ebay a godere del più alto numero di offerte, il secondo è appunto Stephen King, poi segue Salgari con poco più di 1000. Dei grandi mostri sacri del giallo la Christie si ferma a meno di 1000 e Conan Doyle è di poco sotto i 250) . Innanzitutto queste sono le offerte e non le richieste. In secondo luogo qui abbiamo un po' di tutto ci sono edizioni rare, volumi recenti o un po' più vecchi a pochi euro. Il più caro é un edizione del 1963 di Presses de La Cité in versione francese de Les anneaux de Bicetre con dedica autografa d Simenon: offerta a 2000 euro. Il più economico un'inchiesta di Maigret "Il porto delle nebbie" in edizione Fabbri del 2003: 1,50 euro.
Quindi chi ci dice che proprio un pubblico giovane, per avere un Simenon ad un paio di euro (è anche vero che poi ce ne vogliono altrettanti per la spedizione), non possa andare su Ebay? Certo chi compara Les anneaux de Bicetre a 2000 euro è un collezionista incallito, magari più interessato alla dedica di pugno di Simenon che non al volume.
Ma, come dicevamo, abbiamo dato un sbirciata anche all'Ebay francese, che è organizzato in modo un po' diverso da quello italiano. Abbiamo infatti una divisione tra Libri antichi prima del 1900 e quelli tra il 1900 e il 1960. Non ci sono i cosidetti libri usati. Ma c'è un divisione per alcuni generi, ad esempio Romans/Littérature o Policiers, tanto per rimanere negli ambiti che ci interessano. Digitando Simenon tra i policiers troviamo 1978 offerte. La più costosa, 950 euro, è un copia di La folle d'Itteville, un fototesto di Simenon corrdato da un centinaio di foto di Germaine Krull, edito da Jacques Haumont nel 1931. Il più economico è un Affaire Saint-Fiacre in edizione Pocket presentata a... 25 centsesimi di euro.
Se passiamo alla sezione Romans e Littérature, vediamo che il più caro è un'edizione di Pedigree del 1948, non censurata per i tipi di Presses de La Cité, offerta: 120 euro.  Tra i più economici troviamo Memoires intimes, suivi du livre de Marie-Jo del 1981 ad 1 euro (un libro di un migliaio di pagine).
Quindi tornando al nostro pubblico simenoniano che gira per Ebay, qui in Italia e altrove, c'è sicuramente qualcuno che cerca la perla rara, ma la maggior parte prova ad acquistare libri a prezzo super-contenuto (e non abbiamo tenuto conti dei blocchi che sono ancor più vantaggiosi), anche di recentissimi Adelphi.
Qualcuno obbietterà che non è come andarli a cercare nelle bancarelle di vecchi libri (anche se lì non si trovano praticamente più), ma Ebay è molto efficiente, pratico, veloce... insomma a noi sembra più adeguato ad un pubblico più giovane che ad un più adulto...
Ricordiamo che qui abbiamo sempre parlato di offerte e non di richieste, ma quando c'è tanta offerta... vuol dire che la richiesta è sostenuta. Comunque l'ambito del collezionismo dei "Simenon" è molto interessante e chi ha una competenza specifica... è pregato di farsi vivo con un bel... post!

Nessun commento:

Posta un commento

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.