mercoledì 27 giugno 2018

SIMENON SIMENON ARRIVA IL MAIGRET DI ATKINSON, MA LA SERIE FINISCE QUI

In chiaro a luglio i quattro episodi in Italia. La ITV ha annunciato che la produzione della serie é terminata

SIMENON SIMENON. LE MAIGRET D'ATKINSON ARRIVE, MAIS LA SERIE S'ARRETE ICI
Les quatre épisodes visibles en juillet en Italie. ITV a annoncé que la production de la série est terminée.
SIMENON SIMENON. ATKINSON’S MAIGRET ARRIVES, BUT THE SERIES STOPS HERE
The four episodes to air in Italy in July.  ITV has announced production of the series has terminated 





In Italia é stato un boccone per pochi. E' andata in onda tra la fine dell'anno scorso e l'inizio di quest'anno, su La Effe, canale tv satellitare della piattaforma a pagamento Sky. Ci riferiamo alla serie delle inchieste di Maigret prodotta dalla britannica ITV e interpretata da Rowand Atkinson, che tra poco approderà  ad una più "democratica" e popolare rete televisiva sul digitale terrestre (quindi "in chiaro", cioè gratis e visibile a tutti) che risponde al nome di Paramount Channel.
Le puntate, per chi avrà la curiosità di vederle, debutteranno il 6 luglio, dando appuntamento settimanale ai telespettatori ogni venerdì.  
La serie durerà un solo mese, visto che si tratta di due stagioni di due puntate l'una. Molti italiani quindi potranno finalmente vederle e si potrà aprire un dibattito più ampio, tra il nostro pubblico, sull'interpretazione dell'ex-Mister Bean.
L'annuncio, diramato direttamente dall'emittente televisiva, arriva sulla scia di una altra notizia. 

"Maigret has been cancelled. ITV has no plans for more MaigretQuesto annunciava qualche settimana fa', infatti, la britannica ITV, spiegando che la serie Maigret-Atkinson è da considerarsi finita qui. Non ci sono in programma ulteriori produzioni di altre stagione o di singoli episodi. 
Ufficialmente la chiusura è stato giustificata con il fatto che l'autore della serie, Stewart Harcourt, ha firmato per un nuovo progetto televisivo è sarà quindi impegnato con altra produzione. 
Ma la ITV non poteva cercare un'altro autore? In fondo Maigret, persino in Gran Bretagna,  è abbastanza famoso e lì non ci pare che i bravi autori manchino...  E quante serie tv hanno cambiato registi, autori, protagonisti... andando avanti ugualmente?...
Questo potrebbe forse volere dire che i risultati non sono stati quelli che ITV si era prefissa e che l'abbandono dell'autore possa essere utilizzato come pretesto. Certo la serie è stata venduta a diversi Paesi europei, ma non ci pare che in alcuno di essi abbia riscosso un successo particolare.
Un certo seguito lo ha avuto, ma va considerato che una serie vera e propria di Maigret non si vedeva dal dicembre del 2005. in tv (l'ultima puntata in quell'anno fu Maigret et l'Étoile du Nord interpretata da Bruno Crèmer). E dopo 12 anni ITV raccoglie la sfida e lo fa nel modo più temerario, cioè chiamando un attore famoso in tutto il mondo per la sua specializzazione in interpretazione clownesche, culminate con il popolare Mr. Bean. Per di più l'attore, al secolo Rowand Atkinson, come è stato fatto notare dai più, non ha davvero il "fisique du rôle" del commissario simenoniano.
Sarà piaciuto? Poco? Tanto? Per niente? Sta di fatto che la serie è stata davvero troppo breve per poter esprimere dei giudizi completi (ricordiamo che meno di questa aveva fatto solo la produzione Maigret dell'italiana Mediaset, con l'interpretazione di Sergio Castellitto, 2 puntate nel 2004).
Personalmente, per quel che abbiamo potuto vedere (l'altr'anno, un paio di episodi in inglese) non siamo mai stati dei fans dell'interpretazione maigrettiana di Atkinson, e lo abbiamo espresso qui più di una volta. Ora avremo modo, dopo aver fatto sedimentare le nostre sensazioni, di confermarle o riconsiderarle. Ne riparleremo a fine luglio. E scrivete, fateci sapere il vostro parere! (m.t.) 

2 commenti:

  1. i quattro episodi sono gli adattamenti di:un morto di maigret,il crocevia delle tre vedove,maigret al night club e maigret tende una trappola(decisamente quest'ultimo episodio si adatta molto ad essere adattato su pellicola visto che viene girato in ogni serie)

    RispondiElimina
  2. l'interpretazione di Atkinson è stata impeccabile e la serie veramente ben fatta, un vero peccato che non sia stata rinnovata .

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.