Curiosiamo su ciò che ci attende nelle pubblicazioni simenoniane
SIMENON SIMENON. LES NOUVEAUTES EDITORIALES ACTUELLES ET PREVUES DANS LES PROCHAINS MOIS
Intéressons-nous à ce qui nous attend dans les publications simenoniennes
SIMENON-SIMENON: THE CURRENT AND EXPECTED PUBLISHING NEWS IN THE NEXT MONTHS
We look into what awaits us in the simenonean publications
Novità di Ferragosto dedicata ai collezionisti simenoniani: è uscito sul settimanale Origami del quotidiano La Stampa un estratto de Le prisonnier de Lagny, una delle divertenti inchieste dell'Agenzia O. Finora in italiano era disponibile solo in appendice al numero 148 dei capolavori dei Gialli Mondadori uscito nel 1960 (Earl D. Biggers, Sangue sul grattacielo ).
Si tratta dell'anteprima del racconto che comparirà nella raccolta intitolata Il club delle vecchie signore, con cui la casa editrice Adelphi prosegue la pubblicazione delle inchieste affidate al simpatico trio composto da Torrence (che in questa serie non fa più parte dell'equipe maigrettiana ma ha aperto un'agenzia investigativa), il giovane Emile (il vero deus ex machina nella risoluzione degli intrighi, anche se ufficialmente fa solo da fotografo all'impacciato ex ispettore), l'ex borsaiolo Barbet, senza dimenticare la segretaria, la signorina Berthe, protagonista in alcuni dei “dossiers”. Ancora non si hanno notizie della (o delle) uscite autunnali della casa editrice che detiene i diritti per la pubblicazione dello scrittore nel nostro paese (siamo certi che ci saranno, di solito verso la fine di novembre esce un "roman dur"); ma la grande novità è rappresentata dallo sbarco in Italia della nuova serie televisiva di produzione britannica tratta dalle inchieste del commissario Maigret, interpretato da Rowan Atkinson che andrà in onda il 15 e il 22 Dicembre prossimi, con uno slittamento delle date inizialmente previste che erano il 10 e 17 Novembre, su “LaEffe”(il canale del gruppo Feltrinelli visibile sul 139 di Sky). Andranno in onda gli episodi La trappola di Maigret e L'uomo morto di Maigret, trasmessi dalla BBC nel 2016. Sarà l'occasione per gli italiani di valutare se il popolare attore, celebre soprattutto per avere interpretato ruoli comici, saprà essere stato convincente anche in un ruolo che non gli è certo usuale. In passato era riuscita tale trasformazione a Jean Richard, il più longevo Maigret che girò ben 88 episodi tra il 1967 e il 1990 (solo la serie tedesca dell'ispettore Derrick, che venne girata tra il 1973 e il 1998, è durata più a lungo tra quelle europee di genere giallo).
Andrea Franco
le inchieste dell agenzia O(Dossiers nel titolo originale)sono godibilissime,si trova una spiegazione dello stato in cui simenon le scriveva in una lettera a maurice dubourg del 2 luglio 1964
RispondiEliminain cui dichiarò che scrisse questi racconti per rilassarsi