venerdì 15 febbraio 2013

SIMENON. RACCONTI DI MAIGRET, AD APRILE IL SECONDO APPUNTAMENTO

E' già un mese che sul sito ufficiale di Simenon, gestito da figlio John, è apparsa l'anticipazione della copertina (sarà quella definitiva?) della prossima raccolta Adelphi dei racconti di Maigret che s'intitolerà la Locanda degli annegati. La notizia ci era stata confermata anche in un commento, una decina di giorni fa', del nostro attaché Andrea Franco.
Si tratta dei racconti tratti da Les nouvelles enquêtes de Maigret (come il precedente "Rue Pigalle") scritti a La Rochelle nel '38. Quello che dà il titolo alla raccolta è L'Auberge aux noyés che è poi il nome di una locanda di Nemours. E, guarda caso lì è presente anche Maigret, ma non in missione. Proprio allora un incidente, la misteriosa scomparsa del conducente e una donna sgozzata danno via ad un intrigo da cui il nostro commissario non riuscirà a star lontano.
Gli altri titoli della raccolta ancora non si conoscono, ma possiamo ipotizzare che saranno quelli rimasti fuori da Rue Pigalle e scomettimao che il nostro Andrea Franco non ci metterà molto a fare un previsione di quelle che potrebbero essere pubblicate. Anche se Les nouvelles enquêtes de Maigret comprendevano 20 racconti, in Rue Pigalle ne sono stati raccolti nove, ora potrebbe toccare agli altri undici?

10 commenti:

  1. Chiedo cortesemente ad Andrea Franco se sa dirmi se, in questa nuova raccolta di racconti, c'è, per caso, Un natale di Maigret, o Non si uccidono i poveri diavoli, o L'innamorato della signora Maigret, o La testimonianza del chierichetto.
    Racconti che vorrei tanto leggere ma che non riesco a trovare. Grazie

    RispondiElimina
  2. Io non ho notizie ufficiali ma mi baso sulla cronologia nella scrittura dei racconti.direi che nessuno dei racconti richiesti sarà presente nella raccolta perchè sono stati scritti piu tardi.l'innamorato della signora maigret è di quel periodo ma,essendo uno dei piu lunghi,difficilmente è stato inserito da adelphi nel libro in uscita(se,come credo,si tratta di un volume con diversi racconti ma scelti tra quelli meno lunghi).gli altri 3 sono stati proprio tra gli uultimissimi scritti quindi,Paolo,temo che dovrai aspettare almeno fino a fine 2013-ma forse anche un annetto- se nel frattempo non riesci a reperire le vecchie edizioni mondadori

    RispondiElimina
  3. In ogni caso ho scritto al volo i papabili racconti del libro in uscita in un intervento che credo verrà pubblicato nei prossimi giorni da Maurizio

    RispondiElimina
  4. x Paolo:
    mi sembra strano che non riesca a trovare un'edizione dei racconti da Lei citati, sono infatti fra i piu' ristampati dalla Mondadori. In un precedente commento con Andrea avevamo dato tutte le edizioni del "Natale" e non le ripeto qui, ma lo puo' trovare attualmente in Libreria fra i Bassotti della Polillo in Altri delitti di Natale nr. 42 del 2006.
    Relativamente a "L'innamorato" ed al "chierichetto", se vuole, Le posso elencare le edizioni mondadori in cui appaiono. Certamente bisogna cercare nell'usato o sui siti internet!
    Saluti.
    Guido

    RispondiElimina

  5. questo è quello che risulta a me,spero di essere d'aiuto:)

    L'innamorato della signora Maigret in:

    1955 I Capolavori del giallo Mondadori n°25 (appendice) 1a puntata
    1955 I Capolavori del giallo Mondadori n°26 (appendice) 2a puntata
    1955 I Capolavori del giallo Mondadori n°27 (appendice) 3a puntata
    1962 Maigret in rue Pigalle - B.E.M. I Romanzi di Simenon n°185
    1967 L'innamorato della signora Maigret - Inch. comm. Maigret n°25
    1968 Tutte le opere di Georges Simenon Vol.3°
    1976 Ellery Queen presenta Autunno Giallo 1976
    1980 Maigret e la moglie - Suppl. Inch. commissario Maigret n°5
    1981 L'innamorato della signora Maigret - Oscar n°1436/81
    1994 Il romanzo giallo classico ( Garden editoriale)
    2001 Ellery Queen presenta Autunno Giallo 2001 (Supergiallo n°20)

    testimonianza del chierichetto(uno dei migliori racconti,legato comè ai ricordi d infanzia di simenon )si trova in:
    1959 I Capolavori del giallo Mondadori n°111 (appendice)
    1966 Maigret e i poveri diavoli - Inch. commissario Maigret n°20
    1968 Tutte le opere di Georges Simenon Vol.4°
    1993 La pipa di Maigret - Gialli Junior n°38
    1997 La pipa di Maigret - Gialli Junior n°09
    1999 La pipa di Maigret - Gialli Junior n°09

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti!
    devo fare un regalo ad un appassionato ma credo mi serva il vostro aiuto!
    non ho ben capito se questi racconti sono mai stati pubblicati in Italia..
    se sì, potreste dirmi il nome della casa editrice?
    grazie
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia,

      in Italia la casa editrice di Georges Simenon è l'Adelphi. Se vai sul suo sito, troverai tutti i titoli pubblicati sia quelli relativi al commissario Maigret che ai romanzi.
      I Maigret li trovi anche in ebook
      Ciao e dì a tutti i tuoi amici appassionati di Simenon di seguire questo blog quotidiano, dedicato esclusivamente allo scrittore e al suo commissario.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. L'ho acquistato ora sul sito di una nota libreria milanese (si può fare il nome? Hoepli. Semmai lo stralciate voi) la quale, vorrei segnalarlo, non so per quale fortunata coincidenza, sta proseguendo oltre il termine di chiusura della promozione fissato per il 10 novembre, ad offrire uno sconto del 25% su tutte le opere di Simenon. Poiché pur essendo un grande appassionato di Maigret (mi riferisco alle celeberrime 35 puntate dello strepitoso Gino Cervi trasmesse dalla Rai a cavallo fra gli anni 60 e 70) e pur avendo letto qualche romanzo non ne possiedo alcuno, ho acquistato anche l'altro volume di racconti edito lo scorso mese da Adelphi (Assassinio all'Etoile du Nord) nonché le due raccolte di romanzi edite anch'esse ad ottobre "I Maigret 1 e 2" con la precisa intenzione d'iniziare una collezione completa delle opere dedicate dal grande scrittore belga al nostro stimatissimo commissario.
    Ora quello che volevo chiedere, e precisamente ad Andrea Franco, era se gli risulta (ufficiosamente) che i 4 volumi citati costituiscano l'inizio di due vere collezioni parallele (racconti e romanzi), ovvero se considera plausibile l'ipotesi (da parte di Adelphi) di un progetto di 7 volumi (4 racconti ognuno) dei 28 racconti e parallelamente di 15 volumi (5 romanzi ognuno) dei 75 romanzi dedicati alle gesta del nostro amatissimo super(anti)eroe e, nel caso, con quale cadenza, grazie.

    RispondiElimina
  9. Ooops... mi sono accorto solo ora che, per quanto riguarda i racconti siamo al terzo (e non al secondo) volume (ho già provveduto ad ordinarlo) per un totale di 17 racconti. Quindi sono presumibili altri 2 volumi con una cadenza che, considerati gli intervalli precedenti, parrebbe semestrale...
    Rimane da capire la cadenza de "I Maigret".

    RispondiElimina

LASCIATE QUI I VOSTRI COMMENTI, LE VOSTRE IMPRESSIONI LE PRECISAZIONI ANCHE LE CRITICHE E I VOSTRI CONTRIBUTI.